ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

C.I. MONZA: CRONACA DI UNA LUNGA GIORNATA...

Parte presto la giornata per Me, Marco e Cristiano verso l'appuntamento piu' importante per L'Atletica Casorate in questa stagione invernale.

Dobbiamo andare a costruire Casa Casorate in quel del parco di Monza per accogliere i nostri 33 atleti che hanno accettato la sfida con il resto d'Italia.

Anche per me, che ne ho viste abbastanza di manifestazioni importanti, e' una occasione imperdibile al dila' di forma, acciacchi e quant'altro. Quando mai capitera' ancora la fortuna di avere un cross di campionato Italiano a mezz'ora da casa ed in una cornice unica come il parco di Monza.

Arriviamo e rischiamo ( o forse prendiamo anche) una multa perche' per portare il materiale vicino entriamo con la macchina nel parco e avremmo dovuto avere un permesso, vabbhe'. Costruiamo casa in posizione privilegiata davanti alla partenza ed aspettiamo i nostri portacolori.

Alla fine altre defezioni portano il numero dei gialloneri a 27 numero che rende improbabile una buonissima prova a livello societario. Ma tutti i presenti sono consapevoli dell'aria di evento che si respira e sono concentrati, ognuno impegnato nei riti pre-gara. In effetti si vede come l'organizzazione abbia fatto tutto per rendere l'evento veramente importante. Sembra di essere nel nord-europa con spazi molto grandi e ben gestiti.

E adesso gustiamoci le gare, e la prima alla fine ci regalera' le soddisfazioni migliori a livello di podio. Il livello e' molto alto e si vede, la nostra Elena Manzato e' li' non distante dal gruppetto di testa, seconda TF (le riconosciamo dal pettorale rosso), e tiene bravissima fino alla fine il secondo posto.

Francesca Barone e' li non molto distante ma in questo caso non distinguiamo le appartenenti alle categorie e quindi, pur sapendo che Francesca e' fortissima, non abbiamo sicurezza del piazzamento. Dobbiamo aspettare l'annuncio dello speaker alla fine: CAMPIONESSA ITALIANA MF55 Francesca Barone ATLETICA CASORATE . Uauh missione compiuta!

Gara successiva con le altre nostre ragazze che si impegnano alla morte, anche qui livello prepotente, il nostro tifo le aiuta ad arrivare in fondo. Portiamo a casa la presenza sul podio di Lorena Strozzi come 5° nella MF45. E buoni piazzamenti per le altre compagne di squadra.
Via via si fa il tifo per gli altri impegnati nelle varie categorie, ed e' bello vedere queste gare dove si corre solo o quasi con i pari eta'. Vedi alcuni atleti emergere nettamente sugli altri, gente con un recente passato illustre come Maurizio Leone o il varesino Fabio Caldiroli. E vedo soprattutto tutte le canotte giallonere o nerogialle impegnarsi alla morte per ottenere la miglior posizione possibile. Grandi.

Ma eccoci alla batteria clou per l'Atletica Casorate, la MM45 dove abbiamo uno dei mattatori della stagione 2013 di cross, Brassini Maurizio vincitore del Campaccio e sul podio alla 5 Mulini e benissimo ai regionale di Cinisello.

C'e' Brignone dominatore della categoria, ed anche scopriro' dopo Corrado Bado marito di ornella Ferrara e forte maratoneta.

Spettacolo vedere la canotta nero gialla lottare spalla-spalla con Brignone per circa 2,5 km, poi il Brass molla un po' ed aspetta gli inseguitori (faccia sofferente, ritmo serrato) ed alla fine si porta a casa (arrabbiato) un bellissimo quinto posto MM45.

Via via si arriva all'ultima partenza, quella dei piu' giovani MM35 e mentre ci gustiamo il crudo a casa Casorate lo speaker annuncia la classifica a squadre maschili (le ragazze sono decime con 5 risultati utili su 10 possibili) e non siamo nelle prime 10. Un pizzico di delusione mi attraversa per un attimo la mente. Avrei voluto essere tra le 6 premiate, e soprattutto sono convinto che tra le ragazze, dove abbiamo piu' qualita' e meno concorrenza, saremmo arrivati sul podio.

Ma poi il tepore della giornata ed il fatto di aver assistito ad un bellissimo evento stempera questo stato d'animo.

Organizzazione Perfetta, percorso molto bello ed impegnativo con un fondo al limite della perfezione, orari rispettati e grande partecipazione, hanno reso la giornata molto bella.

Ora non resta che riporre casa Casorate negli appositi contenitori e tornare a meta' pomeriggio in quel di Casorate con la sensazione di aver vissuto ancora una volta una giornata che meritava di essere vissuta.
Complimenti a tutti, ed a tutte, gli atleti/e gialloneri/e che hanno consentito di far vedere che in Italia Atletica Casorate e' presente e puo' far bene.

Adriano