ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

IL MIO PRIMO TRIATHLON MEDIO... di Adalberto Certo

Eccomi qui a raccontarla....eh sì perché non era cosi' scontato che potessi farlo !!! Mesi di allenamenti, è vero, ma il dubbio rimane sempre: ce la faro'?

Sto parlando del mio esordio nel triathlon medio, e più precisamente dell' ARONAMEN svoltosi domenica 27/7 ad Arona. Proprio perché avevo provato la distanza il 29/6 di quest'anno, in quel di Varano, Provincia di Foggia, lontano da occhi indiscreti, i dubbi erano aumentati.

Proprio nella mia specialità, la corsa, avevo fatto letteralmente schifo. Sabato ritiro pettorale, posizionamento bici, a letto presto, la sveglia suona alle 4.30. I soliti riti, a me ancora poco familiari: scarpe da bici ce l'ho,scarpe da run ce l'ho, caschetto ce l'ho,integratori ce l'ho, manca niente? Si manca la classe del press Caru', ormai ironman affermato che qui sulla mezza distanza è molto tranquillo.

Ore 7.00 si parte: 1.900 di nuoto. In allenamento non è un problema, ma qui in mezzo a tutti devo stare tranquillo, cercare di non zigzagare, andare dritto alla 1° boa, e poi alla 2°, alla terza sto' già pensando alla bici, quando esco dall'acqua qualcuno applaude ... siamo tutti vestiti uguali con la cuffia, mi avrà scambiato per il suo parente ?!! Via in bici: 90 km.

Il percorso lo conosco bene, l'avrò provato almeno 5 volte: primi 30 km. ondulati ma veloci, fino a Baveno e ritorno, la scia è vietata ma me la cavo con una media accettabile, non mi superano neanche in tanti. Sono soddisfatto. Poi arriva lei....la salita, 5 km fino a Calogna, poi su fino a Gignese, per molti "pedalabile", per i più "salita", per me... inferno!! La bici è l'anello debole della catena, mi arrangio, mi difendo, faccio melina, nell'occasione mi superano in tanti. Dannazione!!!!! Ma non demordo!! In discesa recupero quelle .... 2 o 3 posizioni, ma sto già pensando alla mezza da correre.

Scendo dalla bike; calze, scarpe e via, quattro giri da 5 km.in centro ad Arona. Cosa vuoi che sia.....? Di mezze nella mia carriera da podista ne ho fatte tantissime, non si contano più. Dai che il più è fatto.....!!! Il lavaggio del cervello quasi sta funzionando, corro senza fatica anche se molto lento: il primo giro in 25' min,, il secondo lo chiudo in 30 min,, be' dai se vado avanti cosi sono sotto le 2 ore fantastico!!!!I Al terzo, cerco di distrarmi: la testa direbbe basta, ma le gambe vanno: 30 min,. Quarto giro, l'ultimo il più difficile, ma allo stesso tempo il più eccitante, sono convinto di farcela, quindi mi libero dalla paura, allungo, aumento, ma pago dazio, le gambe bruciano.

Al ristoro mi fermo, prendo coraggio. Ultimo kilometro ! Mi trattengo un pochino per riuscire a sprintare per il pubblico e per le foto....!!! E' FATTA !!!! Il tempo mi soddisfa: 5.45.06. Sotto le 6 ore !!!. Col tempo avrò modo di provare a migliorarmi, ma l'emozione della prima volta non ha eguali e non si scorda più!!

Adalberto Certo