ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

SERATA IN SEDE CON IL DOTT. MIGLIORINI

E' stata proprio un'altra bellissima e istruttiva serata quella di Lunedì 24/2 trascorsa insieme nella nostra nuova sede con il Dott. Sergio Migliorini, un autorevole personaggio del nostro mondo sportivo che ha raccolto il mio invito di parlarci di Traumatologia nella corsa e di come prevenire i vari infortuni.

A volte mi viene da sorridere al pensiero che oggi giorno ci sono in giro fisioterapisti o massaggiatori vari che diagnosticano varie patologie senza avere in mano un'ecografia o una lastra...

Così per questa serata ho pensato al Dott. Migliorini, una persona che ha fatto dello studio sulla traumatologia una "missione" di vita, e che anche in questa serata tra di noi non si è smentito prodigando consigli utili di cui farne tesoro.

Come ad esempio non tralasciare mai l'elasticità muscolare (Stretching) prima e dopo che si è corso, fare sempre riscaldamento e defaticamento in ogni allenamento impegnativo, avere sempre le scarpe in ordine (sono l'unico importante strumento che serve per correre e per diminuire il trauma dell'impatto con il terreno), correre in allenamento prediligendo superfici "lisce" (asfalto o sterrato bello compatto) per evitare i traumi di varia natura che si verrebbero a creare, oltre a dispensare diversi anneddoti e consigli che penso abbiano arricchito il bagaglio di conoscenza in ognuno di noi.

Desidero quindi ringraziare di cuore per la bella serata tutti i soci ed amici che sono intervenuti , il Dott. Migliorini davvero molto disponibile a spiegarci e rispondere alle nostre domande, a Marco Maginzali e ai vari soci che anche in questa occasione mi hanno dato una mano per allestire la sala.

Ma le serate a tema non finiscono qui: infatti dopo aver parlato di allenamento con il Prof. Rondelli, di alimentazione con il Prof. Arcelli e di Traumatologia con il Dott. Migliorini, per chiudere in bellezza questo ciclo invernale di incontri ho pensato ad una serata parlando di psicologia nella corsa (perchè la testa fa il 70-80% della prestazione) invitando un altro grande esperto in materia: il Prof. Pietro Trabucchi che ha accettato di venirci a trovare per la serata di Lunedì 10 Marzo.

Per chi non lo conoscesse Pietro Trabucchi è uno psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza.

E’ stato Psicologo della Squadra Olimpica Italiana di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Torino 2006 e per molti anni psicologo delle Squadre Nazionali di Triathlon. Ora – con grande soddisfazione – si dedica alle Squadre Nazionali di Ultramaratona (24h, 100 km ed Ultratrail), oltre che di numerosi atleti di sport di resistenza.

Autore di diversi libri, è Professore incaricato presso l’Università di Verona, e collabora con il Centro di ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie di Rovereto (oggi Cerism) e con l’Istituto di Scienze dello Sport di Roma. Si è occupato di formazione in varie aziende sul tema della gestione dello stress.

Appassionato praticante di discipline di endurance e di alpinismo, ha scalato l’Everest dal versante Nord in occasione della spedizione "Everest Vitesse" (2005) ed è l’unico italiano ad aver terminato tutte le edizioni della PTL (la versione più impegnativa dell’Ultra Trail del Monte Bianco) e la “Rock and Ice” nell’Artico canadese. Non mancate alla serata, ne vale la pena!

Che altro aggiungere... Vi aspettiamo ancora numerosi in sede per trascorrere un'altra bella serata insieme all'insegna della conoscenza, del divertimento e della nostra sempre più sfrenata passione per la corsa.

Antonio Puricelli

articolo inserito Martedì 25 Febbraio 2014