ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

SERATE IN SEDE: DA RONDELLI AD ARCELLI...

E' stata proprio una bellissima serata quella di Lunedì 13/1 trascorsa insieme nella nostra nuova sede con il Prof. Giorgio Rondelli, un grande personaggio dell'atletica davvero Super, una miniera di conoscenza ed esperienza ma anche di simpatia e umiltà.

Davvero interessanti e curiosi i tanti anneddoti che ci ha raccontato sui grandi campioni che ha allenato ma anche sui giovani ragazzi che allena oggi.... e davvero utili e da mettere subito in pratica i diversi consigli per allenarci a dovere in vista della nuova stagione, come ad esempio dilatare la tabella settimanale in 14 giorni e spalmare i 3 max 4 lavori impegnativi nelle due settimane. Un altro utile consiglio è quello di dedicare 15 minuti alla settimana agli esercizi di mobilità che possono migliorare il nostro stile di corsa ed evitare vari infortuni.

Insomma... una bella e utile serata insieme ad un grande Guru dell'atletica che si è mostrato molto disponibile con noi e pronto a venire un'altra sera a trovarci per mostrarci i vari filmati degli esercizi di mobilità e di tecnica che ci consiglia di fare.

Desidero quindi ringraziare di cuore per la bella serata tutti i soci ed amici che sono intervenuti , il Prof. Rondelli che ha gentilmente accettato il mio invito, all'amico Ugo Fantoni grande appassionato di atletica e che si è prestato gentilmente al ruolo di conduttore della serata, a Marco Maginzali che gentilmente mi ha aiutato ad allestire la sede fornendo anche l'impianto audio.

E fra due lunedì, il 27/1 si replica: infatti passerà a trovarci un altro grande personaggio dell'atletica e dello sport italiano: il Prof. Enrico Arcelli, che ci parlerà di Allenamento e alimentazione nella maratona.

Per chi non lo conoscesse il prof. Arcelli all’inizio degli anni ’70 invento' la professione del preparatore atletico nel calcio e ne ha razionalizzato le metodico di lavoro. E’ stato preparatore atletico di squadre professionistiche per 24 anni; è stato poi consulente della Juventus, del Chelsea e del Milan.

Nell’atletica leggera ha iniziato giovanissimo a fare l’allenatore ed è stato responsabile federale del mezzofondo, del fondo e della marcia; anche in questi settori ha portato criteri nuovi di allenamento.

Si è occupato anche di altri sport. E’ stato preparatore atletico della grande Ignis Varese del basket. All’inizio degli anni ’80 ha ideato l’attacco al record dell’ora di ciclismo di Eddy Merckx e ha diretto l’equipe che ha seguito Moser nei record dell’ora a Città del Messico nel 1984.

Ha seguito atleti quali Alberto Tomba, Jean Alesi e Manuela Di Centa.

Ha scritto 20 libri, fra cui alcuni (“Calcio: preparazione atletica”; “La maratona: allenamento e alimentazione”; “Magri & forti”) hanno avuto grossi successi di vendita ed uno (“Correre è bello”) che è tuttora il libro sportivo italiano con il record di vendite. Suoi libri sono stati tradotti in varie lingue, compreso cinese e russo.

E’ stato a lungo collaboratore del “Corriere della Sera”; ora scrive su alcune riviste, fra cui “Correre” e “Tennis Italiano”.

E’ professore associato presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano ed è Presidente dell’Equipe Enervit, la libera associazione che si occupa di ricerche applicate allo sport.

Ricordo che la serata è aperta a tutti e ad ingresso libero, tuttavia visto che la nostra sede puo' contenere non più di 40 posti a sedere, invito tutti coloro che intendono partecipare di mandarmi una mail di conferma presenza entro Giovedì 23/1 (antonio.puricelli@tin.it) in modo che se le adesioni superano tale numero vedro' di attivarmi per spostare l'incontro in una sala più grande.

Che altro aggiungere... Vi aspettiamo numerosi per conoscere più da vicino questo grande personaggio dello sport italiano e per trascorrere un'altra serata insieme all'insegna del divertimento e della nostra sempre più sfrenata passione per la corsa.

Antonio Puricelli

articolo inserito Martedì 14 Gennaio 2014