ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

SERATA IN SEDE CON IL PROF. TRABUCCHI

Altra bellissima e istruttiva serata quella che abbiamo trascorso insieme Lunedì 10/3 nella nostra nuova sede con il Prof. Pietro Trabucchi , altra autorevole figura del nostro mondo sportivo ed intervenuto per l'occasione per parlarci di Psicologia negli sport di resistenza.

Molto bello il suo intervento che ci ha fatto riflettere sull'importanza di come la motivazione sia alla base di ogni prestazione sportiva e non solo, e come l'uomo per natura non sia un centometrista ma un maratoneta: infatti è questo il risultato di due milioni di anni di adattamento all'ambiente circostante dell'essere umano dimostrato dalle più recenti teorie scientifiche sull'evoluzione umana. Il suo scatto non gli consentirà mai di raggiungere un'antilope, ma la sua resistenza e la sua motivazione si, purchè sappia coltivarle e mantenerle salde nel tempo.

Davvero molto interessanti e curiosi i tanti annedoti che Pietro ci ha narrato, dai test sugli ultramaratoneti agli studi sul cervello e sulla motivazione che deve essere allenata al pari del nostro fisico, perchè gioca sempre un ruolo fondamentale per farci raggiungere ogni nostro obiettivo.

Desidero quindi ringraziare di cuore per la bella serata tutti i soci ed amici che sono intervenuti, il Prof. Trabucchi davvero molto disponibile a spiegarci e rispondere alle nostre domande, a Marco Maginzali e ai vari soci che anche in questa occasione mi hanno dato una mano per allestire la sala.

Così dopo aver parlato di allenamento con il Prof. Rondelli, di alimentazione con il Prof. Arcelli, di Traumatologia con il Dott. Migliorini e di psicologia nella corsa con il Prof. Trabucchi nella prossima serata di Lunedì 24 Marzo dedicheremo una serata speciale ai protagonisti gialloneri della stagione di corsa campestre appena conclusa, andando a premiare i vincitori del nostro Criterium sociale (che sono Lorena Strozzi e Marco Maginzali) ma anche tutti coloro che hanno partecipato all'intensa stagione di cross country.

Inoltre presenteremo ufficialmente anche il calendario del nostro Campionato Sociale 2014 e del Criterium di gare in pista dove sono previste delle divertenti novità per ritrovarci a correre e divertirci ancora tanto insieme sull'anello rosso di Casorate.

Che altro aggiungere... Vi aspettiamo ancora numerosi in sede per trascorrere altre piacevoli serate insieme all'insegna del divertimento e della nostra sempre più sfrenata passione per la corsa.

Antonio Puricelli

articolo inserito Martedì 11 Marzo 2014