ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

UN PO' DI GIALLONERO ALLA VALSESIA TRAIL

Eccoci qui a buttar giù 2 righe su com’é andata questa gara svoltasi ad ALAGNA con arrivo a RIMELLA di 52 km e 4500 metri di dislivello.

Ma alla fine cosa cosa dire di questo tipo di gare?
già di per se’ chiamarle gare lascia il tempo che trova, ovviamente chi lotta per il risultato è di un’altra categoria ed è giusto così, ma uno come me che le fa’ con lo spirito di farsi una scampagnata in mezzo alla natura e con la massima ambizione di finirla correndo insieme ad amici cosa può dire?

Ecco la domanda giusta è questa, con che spirito si affronta? lo spirito trail. e alla fine cos’è? svegliarsi alle 4 di mattina per andare a correre 11 ore? correre stando sempre attento a dove metti i piedi visto che farsi male è un attimo? ecco lo spirito trail è proprio questo, partenze da casa a ore impossibili, arrivi a destinazione e successive preparazioni di zaini e cose varie scrutando il cielo nella speranza che non piova o peggio, saluti vari con gli altri non tanto a posto di testa che correranno con te, alla fine puoi andare dove vuoi ma le facce sono sempre quelle, e via si corre.... correre? direi che il termine è sbagliato, sì si corre ma intanto si fa’ ben altro, si ammira il panorama montano con relativi animali al pascolo, e oggi sembrava davvero di essere in una fattoria, mucche, pecore, asini, capre e pure qualche camoscio intravisto da lontano,già di per se’ queste cose valgono lo sforzo, ma poi incontrare perfetti sconosciuti che ti incitano e bambini che di danno il 5 sulla mano quando corri, oppure passare davanti alle case o ai bivacchi e la gente magari ti offre quello che sta’ mangiando e bevendo...

Oggi é capitato anche questo, una famiglia a ora di pranzo mi ha offerto un pezzo di formaggio e un goccio di vino, buonissimo, e quanta gente a offrire acqua o bibite varie. prima ho detto correre con amici e non avversari, perché alla fine non puoi non essere amico di persone con cui corri 10-11- o anche più ore di fila aiutandoti e incitandoti a vicenda e a non mollare e arrivare alla fine. ecco lo spirito con qui affronto queste gare è questo, e ragazzi come dico sempre, provate, uscite dagli schemi e dalla monotonia, credo che la corsa sia uno sport meraviglioso proprio perché offre tanta ma tanta varietà di scelte. credo che queste 2 righe siano diventate tante quindi non mi rimane che salutarvi ciaooo
ROBY MURARO

P.S il risultato della corsa? 10 ore e 40 minuti e non so’ la posizione, unico inconveniente la non proprio perfetta gestione della gara da parte degli organizzatori, dovevano essere 45 km invece erano 52, 4000 metri di dislivello invece erano 4500, ristori un po’ scarsi e un po’ pochi, ma era la prima edizione e va’ bene così, tutta esperienza in più di noi corridori e di chi la organizza, adesso é davvero tutto ciaooo!

Roberto Muraro