CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2007
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

XXVI PIEDE D'ORO - 2^ PROVA

24/02/2008 - CADREZZATE - 23° Trofeo Paola e il suo Lago

SILVIA ANCORA SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO

Ventitreesima edizione del trofeo "Paola e il suo Lago" nuovamente all'insegna di Silvia Murgia: infatti la nostra mammina volante ha primeggiato nella prova cadrezzatese, alla quale hanno preso parte 720 atleti, bissando così il successo della passata edizione.

Ma partiamo con ordine: nella mattinata di Domenica 24 Febbraio, il G.P. Miralago ha dato vita alla consueta non competitiva "Paola e il suo Lago" valevole come seconda prova del circuito podistico provinciale "Piede D'Oro". La mattinata si presenta umida e nebbiosa, ma risponde sempre bene il popolo del Piede d'Oro confermando il circuito tra i più seguiti nel varesotto e in regione.

Il percorso di km. 10,050 risulta modificato rispetto alle passate edizioni, con partenza in stile cross country (su uno dei campi che hanno fatto la storia del Winter Challenge), per poi snodarsi interamente attraverso i suggestivi sentieri boschivi della comunità cadrezzatese. Un tracciato collinare bello da correre ma che si farà sentire nelle gambe degli atleti.

La gara maschile vede al via alcuni dei protagonisti della precedente prova del Piede d'Oro di Varese, dal vincitore Belluschi, ai vari Podestà, Larice e Beltrami. Così al colpo di pistola i top runners prendono subito l'iniziativa sgranando il folto plotone degli atleti. La gara vede il suo epilogo al km. 6, quando i battistrada inforcano un bivio sbagliato, lasciando così la vittoria agli immediati inseguitori.

Così e' Devis Licciardi dell'Atletica Arcisate a giungere al traguardo per primo in 35'15", mentre è Alberto Podestà a conquistare la piazza d'onore (in 35'45") su Elio Belluschi (35'46") entrambi autori di un poderoso recupero. A seguire quarta piazza per il tainese Claudio Asero (36'13"), quinto Mauro Toniolo (36'15") e sesto Alberto Larice (36'25").

Nella foto: il podio maschile

Poi nell'ordine settimo Abdehadi Hraiba (36'28"), ottavo Enrico Rodari (36'30"), nono Massimo Lucchina (36'34") e decimo Manuel Beltrami (36'40"). Dei 22 portacolori casoratesi al via è Antonio Puricelli il più veloce (31° in 38'55"), precedendo Franco Mazzilli (33° in 39'05") e la scatenata Silvia Murgia che conclude al 36° posto assoluto in 39'25". Grande Silvia!

Alle sue spalle conclude la mai doma rivale Cinzia Passera (in 39'52") con terza piazza per la portacolori arcisatese Anna Grasso (42'00"). Poi a seguire quarta Ombretta Bellorini (43'00"), quinta Cinzia Lischetti (43'12"), sesta Simona Galbignani (43'45"), settima Rita Grisotto, ottava Monica Mele, nona Rita Zambon e decima Vera Veronelli.

Nella foto: il podio femminile

Nella gara riservata ai ragazzi successo per Mattia Sirressi su Martino Secchia e Nicolo' Giannini, mentre tra le ragazze vittoria per Carolin Hohl su Erica Biotti e Laura Negri; per quanto riguarda la classifica dei gruppi più numerosi, primeggia il G.P. Mezzanese con 63 iscritti e con l'Atletica Casorate al 14° posto con 23 iscritti.

Per le classifiche del circuito vi rimando al sito www.piededoro.info mentre il prossimo appuntamento con il circuito del Piede d'Oro è previsto per Domenica 2 Marzo a Voltorre di Gavirate, dove il gruppo locale organizzerà la 34^ edizione della "Tre Valli Voltorresi" di km.10 e 5 con ritrovo previsto a partire dalle ore 13,30 presso l'oratorio di Voltorre, mentre la partenza verrà data alle ore 15,00.

Antonio Puricelli