CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2008
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

6° WINTER CHALLENGE DI CROSS

15/11/2008 - CADREZZATE - 1^ PROVA - KM. 5,000

A OUKHRID E SPERONI IL CROSS DEL LAGHETTO

Nel pomeriggio di Sabato 15 Novembre a Cadrezzate è scattata la sesta edizione del Winter Challenge, il campionato podistico provinciale di cross del varesotto, curato da G.P. Miralago, Atletica Verbano e Runners Valbossa, che da quest'anno è inserito nel calendario Fidal.

Una scelta che non ha scoraggiato la presenza degli atleti: infatti sono stati circa 200 (contro i 255 della passata edizione) gli atleti al via di questa prima campestre divenuta oramai una classica del circuito. Del resto chi ama il cross non poteva mancare all'appello, perchè è la disciplina più bella e affascinante dell'atletica, che sa donarti tanta carica e tante emozioni.

Il tracciato, ricavato su di un anello misto di km. 2,500 da ripetere due volte, risultava pianeggiante e scorrevole nella prima parte e con un 'unica asperità nella parte finale lunga circa 500m che si farà sentire nelle gambe degli atleti.

Il pomeriggio si presenta soleggiato con temperatura primaverile che invita a correre in canottiera, e alle 15,00 in punto si parte puntuali con i top runners che partono a razzo sgranando il plotone degli atleti.

La gara maschile vede protagonista il marocchino Lhoussain Oukhrid, che fa valere ancora una volta le sue doti atletiche, tagliando per primo il traguardo in poco più di 15 minuti.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore Francois Marzetta precedendo il portacolori dell'Atletica Arcisate Rahhal Nasef (primo atleta iscritto al circuito) e Civiello.

Nella foto: Lhoussain Oukhrid

Poi nell'ordine quinto Andrea Basoli (Valbossa), sesto Antonello Toniolo, settimo Luca Ponti (GP Gazzada Schianno), ottavo Massimo Lucchina (Atletica 3V), nono Giani (GP Gazzada Schianno) e decimo Salah Argoub (Atl. Arcisate).

Dei 20 portacolori del Casorate al traguardo, è Biagio Cantisani il più veloce (11° in 17'15"), precedendo Mario Panariello (14° in 17'22"), il neo giallonero Cristiano Marchesin (15° in 17'25"), Franco Mazzilli (20° in 1735") il rientrante Marco Bianchi (24° in 17'50") e Antonio Panariello (26° in 17'58").

Tra le donne primeggia la forte varesina Sara Speroni in 17'50" precedendo la nostra mai doma Silvia Murgia (18'28") e Ilaria Bianchi della Comense (18'45"), con quarta piazza per Cinzia Passera dei Runners Valbossa e quinta Saponara, che precede le nostre portacolori Lorena Strozzi e Marta Landini.

Nella foto: il podio femminile

La gara è stata ripresa dalla telecamera di Tele Studio8 dell'amico Fabrizio Gulmini, con le immagini che verranno trasmesse tra due weekend durante la consueta rubrica Sport Special sulle varie reti locali (per vedere il palinsesto televisivo visita il sito www.telestudio8.it).

Le classifiche del circuito, invece, potete visionarle cliccando sulla voce CLASSIFICHE (o visitando il sito www.gpmiralago.org) dove tra le società conducono i Runners Valbossa (729 punti) su Atletica Casorate (687) e Atl. Verbano (357) ricordando che il prossimo appuntamento con il Winter è previsto per Sabato 6 Dicembre il quel di Cuvio (ore 15,00 nel parco adiacente lo stabilimento Mascioni) dove l'amico Pegorin e il suo staff daranno vita al 2° cross Mascioni.

Infine una nota tecnica che riguarda la chiodata New Balance RX 240 nella foto: io e Silvia l'abbiamo testata in questa campestre, e siamo rimasti colpiti dalle sue grandi qualità.

In passato non abbiamo mai corso con una chiodata del genere, davvero molto stabile e adatta per i cross, con l'intersuola a doppia densità che risalta il mix vincente ammortizzamento-supporto mediale, e con la suola in gomma al carbonio per un perfetto grip sui percorsi più duri, con una flessibilità che la avvicina ad una calzatura A1 da strada.

La NB RX240 è disponibile nel nostro punto vendita PU.MA SPORT in promozione fino a fine mese al prezzo conveniente di 59,00 euro, e già diversi di voi l'hanno acquistata confermandoci le qualità appena descritte, per cui se dovete cambiare la vostra chiodata da cross venite da noi che ve la consigliamo alla grande!

Antonio Puricelli