CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2007
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

25/06/2008 - Vizzola Ticino - Canalata - km. 5,000

EDIZIONE DA RECORD

Nella serata di Mercoledì 25 Giugno a Vizzola Ticino, l'Atletica Casorate e l'Atletica Verbano hanno dato vita alla quarta edizione della "Canalata", una gara sociale a cronometro in comune nata nel 1998 per sancire una sorta di gemellaggio sportivo tra le due società del varesotto.

69 gli atleti che hanno preso parte a questa particolare corsa contro il tempo di 5mila metri spaccati, realizzando così il record assoluto di presenze di sempre (l'anno passato eravamo in 59, mentre nella prima edizione, che si disputo' il 19/04/98, in 43 partecipanti e nella n.2 che si tenne il 27/02/2000 in 47 atleti) e che si snoda sulla strada asfaltata che costeggia il canale Villoresi da Vizzola a Maddalena di Somma Lombardo.

La serata si presenta calda e un po' afosa, e si corre veramente a tutta sull'interminabile rettilineo immerso nel parco del Ticino, con gli atleti che prendono il via scaglionati di 30 secondi l'un l'altro. Ad aprire e chiudere le danze ci pensano i due ideatori di questa corsa, ovvero chi vi scrive (con il pettorale n. 1) e il buon Massimo Merlin (n.69), con l'infaticabile Antonio di ONEMARATHONFORCAPASSO che ci immortala alla partenza (le foto a breve le potremo trovare sul seguitissimo blog) e che propone di inserire la particolare corsa nel Giro 2009, vedremo Andò vedremo...

Alla fine è del lonatese Cristian Paoletta il miglior crono della serata, 17'12" alla media di 3'26" al km. precedendo i gialloneri Biagio Cantisani (17'24"), Marco Maginzali (17'26") e Mario Panariello (17'51") con quinta piazza per il cassanese Giuseppe Macchi (18'06" e argento M55 sulla distanza ai recenti tricolori di Bressanone), mentre in campo femminile è la fresca Campionessa Italiana F35 di specialità Silvia Murgia la più veloce in 18'38", precedendo Lorena Strozzi (20'27") ed Emanuela Fossa (20'48").

Nella foto: Silvia Murgia

Bravissimi anche tutti gli altri atleti che hanno corso la prova e che ringrazio di cuore per essere intervenuti. Per vedere i risultati cliccate sulla voce CLASSIFICA.

La "Canalata" era valevole anche come decimo appuntamento stagionale del nostro campionato sociale.

Per consultare la classifica aggiornata e il calendario del campionato sociale siete pregati di cliccare sulle voci: CLASSIFICA e CALENDARIO,

Anche in questa occasione la prova ha riscosso un ottimo successo di presenze (31) con al via coloro che stanno partecipando a tutte (o quasi) le 16 prove in calendario e tra i quali desidero menzionare Andrea Maltagliati, Alessandro Ronzi, Stefano Martinelli, Andrea Passerini, Walter Scandroglio e Max Bordoni, grandi!

nella foto: Andrea Maltagliati

Al termine della prova, tutti al ristorante per rinsaldare lo spirito di stima ed amicizia reciproco tra gli atleti delle due compagini; per me è stato sempre molto bello ed emozionante organizzare questa "Canalata", gara unica nel suo genere e ideata proprio dieci anni fa con lo scopo di avvicinare maggiormente gli atleti di due società molto affini tra di loro e che hanno sempre fatto la loro parte per promuovere iniziative per il movimento provinciale.

Per cui non mi resta che dare sin da ora appuntamento a tutti quanti al Giugno 2009, per la quinta edizione della "Canalata".

Antonio Puricelli