CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2008
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page
19/10/2008 - 7^ Maratonina Città di Cremona

SILVIA AL COMANDO DI GAZZETTA RUN

Nella mattinata di Domenica 19 Ottobre 2008 a Cremona si è svolta la nona tappa del circuito nazionale Gazzetta Run, sulla distanza della mezza maratona, dove la nostra Silvia Murgia ha conquistato la leadership della classifica generale, concludendo la sua fatica al 14° posto assoluto e prima di cat. MF35 in 1h26.07.

La prova, giunta alla sua settima edizione, ha visto classificati 2.338 atleti e si snodava su di un anello unico leggermente ondulato, ricavato in buona parte nella periferia della città, con arrivo nella maestosa Piazza del Torrazzo.

Un tracciato nervoso, con diversi cavalcavia e lunghi falsopiani che alla fine si facevano sentire nelle gambe degli atleti. Ricco il montepremi assoluto (con 1.500 euro ai primi classificati) che ha richiamato tanti antilopi keniane: infatti nei primi dieci arrivati compare un solo italiano (al nono posto Gabriele Abate del GS Garfagnana in 1h07.17) nella prova dominata da Elyah Meli Tarus in 1h02.33, con piazza d'onore per il connazionale Richard Sigei Kiprotich (1h03.40) e terzo posto per Salomon Rotich (1h04.30).

In campo femminile si è invece imposta l'azzurra di maratona a Pechino Anna Incerti in 1h11.26, precedendo Emma Quaglia del Cus Genova (1h13.14) e Melissa Peretti della Cover Mapei (1h14.08); a seguire quarta l'azzurra Marcella Mancini (1h15.42), quinta Giovanna Ricotta (1h16.49) e sesta l'ex azzurra Lucilla Andreucci (1h17.50).

Al 14° posto conclude la nostra mammina volante in 1h26.07, alla sua seconda esperienza sulla lunga distanza, e che ora conduce la classifica del circuito con 10.820 punti, con un vantaggio di 570 punti sulla rivale bresciana Anna Maria Saottini, prima dell'ultima prova, la maratona di Milano del 23/11, che assegnerà l'ambita maglia rosa e il viaggio a Parigi.

Questo il commento della nostra campioncina: "Sono partita sul ritmo di 4'00" al km. con l'idea di ritoccare il mio personale di Parma (1h24.47 del Settembre scorso); poi non sono riuscita a correre regolare per le caratteristiche del tracciato (correvo un mille a 3'58" e il seguente a 4'08") che, al km. 15, ha iniziato a farsi sentire nelle mie gambe. Alla fine sono contenta così, vedremo ora di preparare la maratona per finirla, visto che la mia rivale (oggi 19^ in 1h27.18) non demorde...".

Per le classifiche complete vi rimando al sito ufficiale della manifestazione Gazzetta Run oppure alla Gazzetta dello Sport di Martedì 21 ottobre.

Si conclude così una maratonina di Cremona da grandi numeri anche se non scalda l'animo e il cuore degli atleti: la città ha accolto tiepidamente la manifestazione, con percorso totalmente in periferia, in alcuni punti su strade davvero molto strette a contenere 2.500 persone, oltre a diversi cavalcavia che alla fine impegnavano non poco a livello muscolare. Credo che la nostra maratonina di Busto non abbia nulla da invidiare a questa manifestazione, e penso anche che la città di Varese avrebbe tanto più da offrire, a livello paesaggistico, rispetto a quanto visto oggi. Ma nel nostro capoluogo manca la cultura per una manifestazione del genere, oltre ad una società organizzatrice che si sobbarchi l'evento. Ma chissà che sull'onda del mondiale di ciclismo...

Antonio Puricelli