CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2007
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

18/07/2008 - ORINO - 4° CIRCUITO DI ORINO

SILVIA VINCE ANCORA, PODESTA' TRA GLI UOMINI

Ha riscosso un ottimo successo la quarta edizione del Circuito di Orino, la creatura di Martino Ghielmi e del suo staff andata in scena nella serata di Venerdì 18 Luglio per le strade della comunità montana della Valcuvia. Infatti sono stati 400 gli atleti impegnati nelle varie prove di questa corsa che è destinata a divenire negli anni una gran bella classica nel panorama podistico provinciale e regionale.

Il tracciato della prova amatoriale, di km. 3,5 da ripetere due volte, è leggermente modificato rispetto agi altri anni, ma che raccoglie il consenso generale degli atleti visto che la dura salita di 200m viene percorsa due volte anzi che tre.

La gara maschile vede protagonista il giovane Alberto Podestà dell' Atletica Arcisate Miotti, che subito al primo giro prende il comando della corsa, per poi concludere da vincitore in 20'06". Alle sue spalle conquista la piazza d'onore Elhady Finech (20'10") che sul filo di lana beffa il connazionale Nader Rahal (20'10"); poi a seguire quarto Stefano De Muru (22'15"), quinto Gerardo Maiorano (22'44"), sesto Andrea Basoli (22'49"), settimo William Iacobini (22'51"), ottavo Massimo Lucchina (22'56"), nono Gioacchino Giordano (23'18") e decimo Antonio Trogu (23'29").

In campo femminile è la casoratese Silvia Murgia a vincere la prova in 26'28" e ad iscrivere il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione. Dopo gli sforzi settimanali (Campiglio e 800m da record), stasera la nostra campioncina si presenta al via un po' stanca e febbricitante, ma comunque cerca di onorare al meglio la gara dell'amico Martino, correndo sempre a buon livello (3'46" la media finale), brava Silvia!

Nella foto: le protagoniste della prova femminile

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore una tonicissima Elisabetta Comero (26'43") che dimostra di essere pronta a salire sul gradino più alto del podio in una delle prossime gare. Al terzo posto conclude Giusy Verga (27'25"), precedendo la nostra mai doma Emanuela Fossa (27'39"); poi nell'ordine quinta Federica Galbiati (28'02"), sesta Elisabetta Di Gregorio (28'24"), settima Rita Grisotto (28'44"), ottava Alexia Aprile (28'47"), nona Marta Landini (28'53"9 e decima Silvia Tundo (29'09").

A seguire la gara intrernazionale ad inviti, con un cast davvero niente male da fare invidia alle più blasonate manifestazioni nazionali. Sulla linea di partenza troviamo i varesini Mascheroni, Caldiroli, Zanovello e Brambilla, i vari Mauro Bernardini, Stefano Cugusi, Dereje Rabattoni, Luca Tocco, Tommaso Vaccina e Tito Tiberti i quali dovranno vedersela con gli agguerriti africani Ramzi, Amour, Khelifi, Ouyat, Oukhrid, Ndaysenga e Isaak Kiprotich Tanui. E' proprio quest'ultimo (classe 1986 e che nel suo palmàres vanta 8'28" da junior nei 3mila siepi e le vittorie su strada nazionali come la Corribianco, la Roma Appia Run e a Gonnesa) a dominare la prova, diventando così il nuovo Re di Orino, precedendo un pimpante Fabio Mascheroni. Per la classifica completa vi rimando al sito ufficiale mentre per le foto e i commenti cliccate su ONEMARATHONFORCAPASSO dell'amico Antonio.

Al termine le ricche premiazioni finali, con Martino Ghielmi e il suo staff che danno sin da ora appuntamento agli appassionati per Luglio 2009 sempre qui ad Orino, dove andrà in scena la quinta edizione del Circuito di Orino con ancora tante novità per gli appassionati.

Antonio Puricelli