CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2008
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page
XIV TROFEO CORBELLA - 2^ TAPPA

08/12/2008 - OSMATE (VA) - OSMATE RUNNING KM. 6,000

DOMINIO GIALLONERO CON SILVIA E VIRGILIO

Seconda tappa del rinato trofeo Corbella in quel di Osmate, dove Lunedì 8 Dicembre il GP Miralago dell'inesauribile Raffaele Della Pace ha dato vita alla prima edizione della "Osmate Running" di km. 6 a cui hanno preso parte circa 300 atleti.

Mi piace pensare che il trofeo Corbella riparta proprio da questo bel paesino che si affaccia sul lago di Comabbio, in una mattina di Dicembre gelida ma baciata dal Sole. Mi ricorda tanto una campestre di tanti anni fa, a Cardana, dove i prati erano colorati d'argento per la gelata notturna, e dove sulla linea di partenza scorgevo la figura dell'amico Pierfranco Corbella, imbottito nel suo giubbotto fucsia e nero, pronto a dare il via alla prova femminile di quel trofeo Provinciale degli amatori che lui stesso ideo'.

Oggi quel trofeo Provinciale porta il suo nome, in memoria di quel grande uomo di sport che era, e sono contento di aver visto tanti appassionati ai nastri di partenza, e che ringrazio tutti di cuore per essere intervenuti, perchè è un'attestato di stima molto importante per la sua persona e per noi delle società provinciali che abbiamo voluto fortemente riproporre questo trofeo per non dimenticare la sua figura.

Così, dopo la prima tappa di Novembre con la maratonina di Busto, oggi il trofeo Corbella festeggia la sua prima gara ufficiale del circuito, con al via 200 atleti nella gara competitiva e un centinaio in quella non competitiva; è da questo zoccolo duro fatto di autentici appassionati che non mollano mai, che riparte il trofeo Corbella, con tanta voglia di crescere in termini numerici e in qualità organizzativa.

Alle 9,30 in punto si parte da via Maggiore, con il tracciato di 6.020 mt. che si snoda intorno alla comunità di Osmate, molto impegnativo e ricco di saliscendi, quasi interamente boschivo, con ultimo km. in salita che farà selezione.

Dopo un avvio palpitante dei top runners, è Virgilio Franchi dell'Atletica Casorate a fare la differenza, allungando a metà gara sui rivali, per poi tagliare per primo il traguardo in 21'45".

Alle sue spalle conclude Luca Ponti del GP Gazzada Schianno (in 22'10") che consolida il suo primato di leader nella classifica generale del trofeo.

Nella foto: i protagonisti della gara maschile

Poi a seguire conquista la terza piazza Nader Rahal (Atletica Arcisate, 22'15") precedendo Paolo Proserpio dell'Atletica Palzola. Poi nell'ordine Andrea Basoli, i nostri Umberto Porrini e Biagio Cantisani, ottavo Manuel Beltrami (GP Gazzada Schianno), nono Paolo Bassetto (Atletica Verbano) e decimo Enzo Poletto (Atletica San Marco).

In campo femminile è ancora Silvia Murgia a dettar legge: infatti la campionessa d'Italia dell'Atletica Casorate si è imposta in 26'00", precedendo di una trentina di secondi la compagna di squadra Lorena Strozzi. Completano il podio giallonero Marta Landini, Emanuela Fossa e Monica Mele, con sesta piazza per la giovane Federica Galbiati. Poi nell'ordine settima Cinzia Lischetti (M.Max), ottava Cristina Malagoni (Atl. Verbano), nona Chiara Quartesan (Valbossa) e decima Paola Cervini (Valbossa).

Nella foto: le protagoniste femminili

Per vedere le classifiche complete cliccate sulla voce, mentre per quanto concerne le maglie di leader questa è la situazione: per la maglia azzurra PU.MA SPORT sono sempre Luca Ponti e Silvia Murgia a dominare le rispettive classifiche, con la maglia che potranno così indossare nel prossimo appuntamento di Cittiglio (25 gennaio 2009, cross del Vallone).

Maglia bianca Ortofrutta Negrelli per i leader più giovani, invece sulle spalle dei gialloneri Umberto Porrini e Marta Landini, mentre quella rossa SCOTT per gli over50, veste sulle spalle di Renato Pegorin (GP Miralago) e Francesca Barone (Nuova Atletica Varese).

Nella foto: i leader di categoria

In ambito societario si aggiudica la prova l'Atletica Casorate (con 2.501 punti su Atletica San Marco, 1.082, e Runners Valbossa, 1.067), e che ora conduce la testa della classifica generale con 200 punti su Atl. San Marco (197) e GP Miralago (195), seguite da GP Gazzada Schianno (190) e Runners Valbossa (189). Questa è invece la situazione nelle classifiche di categoria.

Anche oggi la gara è stata ripresa dalla telecamera di Tele Studio8 dell'amico Fabrizio Gulmini, con le immagini che verranno trasmesse tra due weekend durante la consueta rubrica Sport Special sulle varie reti locali (per vedere il palinsesto televisivo visita il sito www.telestudio8.it).

In conclusione desidero ringraziare Raffaele e il suo staff del GP Miralago per aver dato vita a questa neonata prova; avevo chiesto io a Raffaele se mi poteva dare una mano ad organizzare una gara nel non facile periodo di Dicembre (per coprire un buco in calendario che si veniva a creare tra Novembre e Gennaio); lui mi ha subito accontentato senza batter ciglio, e per questo lo ringrazio di cuore, come ringrazio tutti gli altri responsabili di società che si stanno adoperando per organizzare le manifestazioni nel Corbella e per promuovere il trofeo tra i propri soci; desidero anche ringraziare i media che ci stanno seguendo (nelle persone di Fabrizio, Silvestro, Antonio e Arturo di OneMarathonforCapasso) che portano le nostre gare nelle case degli appassionati, gli sponsor che ci stanno dando fiducia (NAPURA, Ortofrutta NEGRELLI, SCOTT e PU.MA SPORT), la Fidal Comitato Provinciale di Varese, Edoardo Romani per le classifiche in tempo quasi reale (davvero encomiabile il suo apporto anche oggi), e tutti i 201 atleti che si sono finora iscritti al trofeo Corbella, e che grazie al vostro apporto ci date ogni giorno la forza per crescere e migliorare questa manifestazione.

Ricordandovi che il prossimo appuntamento con il trofeo Corbella è previsto per Domenica 25 Gennaio 2009 in quel di Cittiglio (Cross del Vallone), a cui seguirà la prima edizione della PU.MA TEN di Casorate S. (km. 10, 8 Febbraio), colgo l'occasione per augurare Buon Natale e Buone Feste a tutti voi e ai vostri cari.

Antonio Puricelli