CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2007
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page
27/01/2008 - CITTIGLIO (VA) - VII CROSS DEL VALLONE

SILVIA REGINA DEL VALLONE

Una mattina soleggiata dal clima primaverile ha salutato, Domenica 27 Gennaio 2008, a Cittiglio 202 atleti che si sono presentati ai nastri di partenza del "Cross del Vallone" la creatura dell'Atletica Verbano che quest'anno spegneva le sette candeline.

Alla fine penso sia scaturita una festa dell'atletica all'insegna di alcune belle favole che vanno raccontate. Come quella degli amici dell'Atletica Verbano, uniti e compatti anche in questa occasione per dare vita ad un gran bel cross, uno dei più belli in circolazione, nel salotto buono della vallata cittigliese. Del resto nel loro DNA hanno il colore rosso, il colore della passione che li anima ancora tanto per questo meraviglioso sport.

Un'altra bella favola viene scritta dalla nostra Silvia Murgia, che sale sul gradino più alto del podio, quando 50 giorni fa era in sala parto... Con soli pochi allenamenti nelle gambe oggi si ritrova Regina del Vallone, segno di possedere talento, ma anche di tanta passione per l'atletica che ti fa subito riprendere a correre e così forte!

Ed è anche la favola di Marco Brambilla, che nove giorni prima viene colpito dalla grave perdita della sua cara mamma, e che oggi si presenta al Vallone con la morte nel cuore ma anche con tanta voglia di reagire, dominando poi la prova e arrivando per primo al traguardo mano nella mano con il fenomenale rivale Oukhrid.

L'anello proposto risultava leggermente cambiato rispetto alle passate edizioni, di km. 2,800 e con partenza invertita (in discesa), ma che alla fine considero sempre come la campestre più bella in circolazione sia per la cornice del luogo, sia per l'eccellente qualità organizzativa espressa in ogni cosa, la giusta sede per ospitare il campionato provinciale master e da porre come fiore all'occhiello per tutto il nostro movimento.

Alle 9,30 prende il via la gara femminile, con 26 atlete ai nastri di partenza, pronte a sfidarsi sulla distanza di km. 4,200 (1 giro di lancio di 1400m + un giro lungo dell'anello tracciato).

A prendere subito l'iniziativa è la portacolori dell'Atletica 3V Adele Montonati, che prende la testa incalzata dalle giallonere Silvia Murgia, Marta Landini, Loredana Strozzi ed Emanuela Fossa. Poi, con il passare dei minuti restano due sole donne al comando: la battistrada Montonati e la nostra Silvia. Le due rivali proseguono nella loro marcia fino ai 300m finali, quando Silvia trova il guizzo vincente inscenando una tosta e decisa volata che la porta a tagliare il traguardo per prima in 17'30" e a far suo il Vallone. Grande Silvia!

Alle sue spalle conclude la vincitrice del Vallone 2007 in 17'50", mentre conquista il terzo posto (e il titolo di categoria TF) Marta Landini con il crono di 18'20". A seguire quarta piazza per Emanuela Fossa (18'46" con titolo F40), quinta Cinzia Lischetti (M.Max, 19'04"), sesta la neo giallonera Loredana Strozzi (19'12"), settima Simona Galbignani (Verbano, 19'15"), ottava Ombretta Bellorini (3V, 19'27"), nona Rita Zambon (Miralago, 20'05") e decima Marika Morandi (Runners Varese, 20'21").

Nella foto: il podio fenmminile

Silvia si dice soddisfatta della sua prova e contenta di aver conquistato anche il trofeo dedicato alla memoria della compianta Michela Badalin, e che tra l'altro aveva conosciuto proprio da queste parti, nel dopo gara della Cittiglio-Vararo 2006. Un trofeo che Silvia conserverà, quindi, come reliquia in ricordo di Michela e di questa bella vittoria.

Alle 10,30 scocca l'ora della gara maschile, con ben 176 atleti in rappresentanza di 15 team provinciali che si sfidano sul doppio giro dell'anello per complessivi km. 5,800. Dopo un avvio arrembante del nostro Franco Mazzilli, è Marco Brambilla dell'Atletica San Marco a prendere la testa della corsa, imprimendo un ritmo deciso alla gara.

Brambilla prosegue nella sua azione fino al km. 4, quando Oukhrid gli dà il cambio, proseguendo decisi verso il traguardo. I presenti attendono l'allungo vincente del fenomeno magrebino, invece si dovranno accontentare di un signorile arrivo mano nella mano tra i due forti atleti. Per la cronaca il loro crono finale è di 20'02".

Nella foto: Il podio maschile

Poi a seguire conquista la terza piazza Emiliano Scarton (Runners Valbossa, 21'06"), precedendo il duo del GP Gazzada Schianno Stefano Frattini (21'12"), e Manuel Beltrami (21'15"). Poi nell'ordine sesto Mauro Toniolo (Atletica Verbano, 21'16"), settimo Enrico Rodari (Verbano 21'21"), ottavo Umberto Porrini (Casorate, 21'29"), nono Carlo Carlini (21'40") e decimo Biagio Cantisani (Casorate, 21'41")

Degli altri 45 gialloneri in gara da segnalare anche le prove di Mario Panariello (13° in 21'56"), 16° Franco Mazzilli (21'13"), 19° Antonio Panariello (22'25"), 28° Antonio Puricelli (22'58"), 41° Vincenzo Pettinato (23'32"), 46° Fabrizio Marasi (23'43"), 49° Alberto Sinigaglia (23'58").

Per quanto riguarda la classifica di società, si aggiudica il titolo provinciale e il 4° trofeo "Mario Sangalli a.m." l'Atletica Casorate con 435 punti, su Atletica Verbano (345), Marathon Max 238) Atletica 3V (189) e Atletica San Marco (154).

In ambito individuale questa è la composizione dei podi con tanta Casorate nelle rispettive categorie:

Nella foto: il podio di società

DONNE -TF- 1. Marta Landini (Casorate), 2. Cinzia Lischetti (M.Max), 3. Simona Galbignani (Atletica Verbano); -MF35- 1. Silvia Murgia (Casorate), 2. Laura Miglierini (Atletica Verbano), 3. Monica Parravicini (Casorate); -MF40- 1. Emanuela Fossa (Casorate), 2. Loredana Strozzi (Casorate), 3. Ombretta Bellorini (Atletica Verbano) -MF45- 1. Rita Zambon (GP Miralago), 2. Gloria Cerutti (Atletica 3V), 3. Antonella Serra (Atletica Verbano); -MF50- 1. Paola Ghiraldini (Casorate), 2. Annalisa Tognola (M.Max) -MF55- 1. Natalina Dal Forno (Valbossa), 2. Fabiola Vincoletto (Casorate), 3. Maria Radice (Casorate) -MF60- 1. Maria Tartari (Valbossa); 2. Vittorina Romanin (Miralago) -MF65- 1. Itala Bai (Miralago).

UOMINI -TM- 1. Emiliano Scarton (Valbossa), 2. Manuel Beltrami (GP Gazzada Schianno), 3. Umberto Porrini (Casorate); -MM35- 1. Marco Brambilla (San Marco), 2. Mauro Toniolo (Atletica Verbano), 3. Enrico Rodari (Atl.Verbano), -MM40- 1. Stefano Frattini (Gazzada), 2. Biagio Cantisani (Casorate), 3. Mario Panariello (Casorate); -MM45- 1. Bruno Roncato (Malnate), 2. Renato Pegorin (Miralago), 3. Roberto Gaiga (San Marco); -MM50- 1. Mauro Contini (Atletica 3V), 2. Vito Mininni (Gam Whirlpool), 3. Franco Mazzilli (Casorate), -MM55- 1. Mario Peragine (Gam Whirlpool), 2. Silverio Cova Caiazzo (San Marco), 3. Roberto Pezzini (M.Max), -MM60- 1. Franco Canu (Runners Varese), 2. Nicolo' Morandi (Runners Varese), 3. Giuseppe Pittalà (San Marco); -MM65- 1. Lacerra Gaetano (Runners Varese), 2. Pietro De Bernardi (Miralago), 3. Giampietro Venturini (Casorate); MM70 1. Umberto Golino (Casorate), 2. Sergio Carraro (San Marco), 3. Erminio Carniel (Miralago).

In conclusione desidero ringraziare Ugo Fantoni e i ragazzi dell'Atletica Verbano per averci fatto vivere un' altra gran bella giornata di sport, dando vita ad un cross del Vallone che merita in pieno di assegnare anche per il 2009 i titoli provinciali master di specialità, anche se spiace per l' assenza di giudici e di rappresentanti federali; del resto si sa che il lupo perde il pelo ma non il vizio...

Desidero inoltre ringraziare tutti i 45 atleti dell'Atletica Casorate per essere intervenuti e per averci regalato quest'altra importante affermazione sportiva, in modo particolare i nuovi soci che difendevano i nostri colori per la prima volta (Loredana, Monica, Marco, Pietro, Michele e Andrea). Grazie di cuore ragazzi!

Antonio Puricelli