CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

XXVII PIEDE D'ORO - 2^ PROVA

22/02/2009 - CADREZZATE - 24° Trofeo Paola e il suo Lago

VINCONO SILVIA E BELFAKIR

Ha riscosso un ottimo successo la 24^ edizione della gara podistica "Paola e il suo Lago", andata in scena Domenica 22 Febbraio per le strade e i boschi di Cadrezzate: infatti sono stati 800 gli atleti al via di questa classica del circuito del Piede d'Oro.

Già il Piede d'Oro, che con l'affiliazione al CSI temeva di perdere qualche iscritto, mentre invece sono aumentati i frequentatori di questo bel circuito di gare; ed è giusto così perchè alla gente interessa correre al di là di ogni cosa rispondendo in massa presente anche oggi.

La mattinata si presenta soleggiata e ancora un po' fredda, e alle nove in punto si parte in prossimità della spiaggia il Larice, consueta zona di ritrovo di questa manifestazione organizzata come sempre dall'inesauribile Raffaele Della Pace e dal suo staff del GP Miralago.

Il percorso alla fine risulta di km. 9,350 (misurato con GPS), modificato rispetto alle passate edizioni, con tratto iniziale su strada asfaltata, per poi snodarsi interamente attraverso i suggestivi sentieri boschivi della comunità cadrezzatese. Un tracciato collinare bello da correre ma che si farà sentire nelle gambe degli atleti.

La gara maschile ritrova come protagonista Abdel Kader Belfakir, dominatore incontrastato del circuito fino ad alcuni anni fa, che oggi mostra il piglio dei giorni migliori, facendo selezione sin dalle prime battute.

Il magrebino così si presenta per primo al traguardo posto in riva al lago in 32'09", precedendo Massimiliano Montagna (32'31") e Nader Rahhal (33'04"), con quest'ultimo che viene premiato come primo assoluto della classifica del Piede d'Oro.

Nella foto: l'arrivo di Belfakir

Poi nell'ordine seguono Salah Argoub (33'31"), quinto Andrea Basoli (33'52"), sesto Massimo Lucchina (33'59"), settimo Paolo Bassetto (33'52"), ottavo Mattia Grammatico (34'28") nono Manuel Beltrami (34'33") e decimo Emanuele Angotzi (34'42").

L'ordine di arrivo è stato desunto grazie alla capillare ricerca del caparbio Enrico Rodari, mentre questa è la classifica ufficiale diramata dal PSV degli atleti iscritti con pettorale: 1° Rahhal (Atl. Arcisate), 2° Argoub (Atl. Arcisate), 3° Bassetto (7 Laghi Runners), 4° Beltrami (GP Gazzada Schianno), 5° Marco Zarantonello (Valbossa), 6° Patrick Morvillo (Cunardo), 7° Giuseppe Bollini (il mitico Play Beppe, leggi il suo COMMENTO), 8° Enrico Rodari (Atletica Verbano), 9° Stefano Valeretto (Runner Varese) e 10° Flavio Tremea (Valbossa).

Tra le donne è ancora Silvia Murgia a dominare la prova per il terzo anno consecutivo: infatti la nostra campioncina conclude la sua fatica in 38'05", precedendo le mai dome Elisa Masciocchi (38'23") e Cinzia Passera (38'25"); a seguire Anna Grasso (41'06"), quinta Elisabetta Di Gregorio (41'25"), sesta Monica Mele (41'55"), settima Cinzia Lischetti (42'13"), ottava Rita Grisotto (42'30"), nona Emanuela Fossa (42'56") e decima Rita Zambon (43'15").

Nella foto: l'arrivo di Silvia

L'ordine d'arrivo del PSV è il medesimo, segno che, rispetto ai maschietti, le donne più competitive si sono tutte iscritte al circuito, e credo che questa sia la soluzione più logica per chi intende in futuro partecipare ad una qualsiasi gara competitiva del Piede d'Oro targato CSI.

Per la classifica completa della prova vi rimando al sito www.piededoro.info, mentre per le foto guardate il sito www.marathonmax.it (fonte delle foto pubblicate in questo articolo e che ringrazio), ricordandovi che il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro è previsto per Domenica 1 Marzo a Voltorre di Gavirate, dove il gruppo locale organizzerà la 35^ edizione della "Tre Valli Voltorresi" di km.10 e 5 con ritrovo previsto a partire dalle ore 13,30 presso il chiostro di Voltorre, mentre la partenza verrà data alle ore 15,00.

Antonio Puricelli