CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

25/06/2008 - Vizzola Ticino - Canalata - km. 5,000

SILVIA E MORI VOLANO SUL CANALE

Ha riscosso un ottimo successo la canalata a cronometro andata in scena nella serata di mercoledì 24 Giugno 2009: infatti sono stati 71 gli atleti che hanno preso parte a questa particolare corsa contro il tempo e che sanciva il gemellaggio sportivo tra le compagini dell'Atletica Casorate e dei 7 Laghi Runners.

E' stata la quinta volta di questa gara a cronometro che riscuote sempre molto interesse tra i soci gialloneri (stasera presenti in 49), al punto di essere la più votata come prova da inserire nel campionato sociale. Quest'anno si è toccato quota 71 presenze, realizzando così il record assoluto di partecipazione di sempre (l'anno passato eravamo in 69, e l'anno prima in 59) per questa cronometro di km. 5,000 spaccati che si snoda sulla strada asfaltata che costeggia il canale Villoresi da Vizzola a Maddalena di Somma Lombardo.

La serata si presenta calda e un po' afosa, e si corre veramente a tutta sull'interminabile rettilineo immerso nel parco del Ticino, con gli atleti che prendono il via scaglionati di 30 secondi l'un l'altro. Alle 20,00 in punto è Silvia Murgia ad aprire le partenze, e subito s'invola al ritmo di 3'45" al km. nonostante la fatica nelle gambe della sera prima a Coarezza. Silvia mantiene il ritmo fino all'ultimo km., quando riesce a piazzare un 3'35" che le permette di concludere in 18'35". Brava Silvia!

Alle sue spalle si susseguono gli arrivi degli altri atleti, con Giorgio Mori, infaticabile ultramaratoneta del Betti's Grup Run, il più veloce della serata in 16'28" precedendo il nostro sempre più pimapnte Umberto Porrini (16'35") e Paolo Bassetto dei 7 laghi Runners (17'07"). Degne di menzione anche le prove di Fabio Mangoni (Atl. parabiago, 17'55") e dei gialloneri Mario Panariello (17'58") e Franco Mazzilli (18'03") mentre tra le donne si contraddistinguono ancora una volta le nostre Lorena Strozzi (19'54") ed Emanuela Fossa (20'07").

Nella foto: Giorgio Mori

Bravissimi anche tutti gli altri atleti che hanno corso la prova e che ringrazio di cuore per essere intervenuti. Per vedere i risultati cliccate sulla voce CLASSIFICA.

La "Canalata" era valevole anche come nono appuntamento stagionale del nostro campionato sociale.

Per consultare la classifica aggiornata e il calendario del campionato sociale siete pregati di cliccare sulle voci: CLASSIFICA e CALENDARIO con prossimo appuntamento previsto per Giovedì 9 Luglio a Casorate con l'ultima gara in pista della stagione sulla distanza dei mille metri.

nella foto: Andrea Maltagliati

Al termine della prova, tutti al ristorante per rinsaldare lo spirito di stima ed amicizia reciproca tra gli atleti delle due compagini e che hanno in cantiere diversi progetti in comune. Ringrazio di cuore Ugo Fantoni e i suoi ragazzi per essere intervenuti (oltre a tutti gli amici delle altre società presenti) e per aver portato avanti questa tradizione nata per gioco dodici anni fa parlottando durante un allenamento su questo tratto tra me, Gianni e Massimo Merlin.

Per cui non mi resta che dare sin da ora appuntamento a tutti quanti al Giugno 2010, per la sesta edizione della "Canalata". Ciaooo

Antonio Puricelli