CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

7° WINTER CHALLENGE DI CROSS

06/12/2009 - CARDANA - 3^ PROVA - KM. 4,740

CROSS DEI DUE PINI: UN RITORNO IN GRANDE STILE

Passano gli anni ma il Cross dei Due Pini di Cardana di Besozzo rimane quello più bello e suggestivo in circolazione, unico nel suo genere.

Questo il mio primo pensiero alla campestre odierna, terza tappa di questo Winter Challenge, organizzata in maniera esemplare dagli amici dei Sette Laghi Runners.

Percorso avallonato e quindi impegnativo ma curato in ogni suo particolare, con taglio dei prati in ogni punto e con la catena del Rosa e il Lago Maggiore a fare da sfondo a questa bella mattinata sportiva; sembra di correre sul terrazzo del Paradiso; davvero stupendo, bravi Sette Laghi, anche per voi 10 e lode!

La giornata si presenta soleggiata e fresca, con il terreno che rimane compatto nonostante le piogge degli ultimi giorni: oggi siamo in 209 al via, numero che conferma la buona affluenza di questo Winter Challenge che piace sempre più nella sua nuova formula.

Alle 9,45 si parte, e subito a manetta, con i migliori di classifica a fare l'andatura. Il tracciato si snoda su di un anello di circa 2400m da ripetere due volte (avallonato e interamente su prato), per un totale di km. 4,740 (così rileverà alla fine il mio GPS).

In campo maschile è ancora Lhoussain Oukhrid a farla da padrone: infatti dopo una prima fase di studio, la maglia gialla s'invola solitario nella parte finale di gara, aggiudicandosi anche questa prova in 15.47, alla media di 3.19 al km.

Alle sue spalle conclude il connazionale Nader Rahhal (Atl. Miotti, 15.52) che ha la meglio sul coriaceo Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 15.58).

Nella foto: il podio maschile

A seguire le giovani promesse di questo circuito Simone Luciani (Comense, 16.06) e Giacomo Ripamonti (Atl. Fanfulla, 16.12), e nell'ordine sesto Stefano Demuru (GS Montestella, 16.26), settimo il primo giallonero Cristiano Marchesin (nella foto in basso, 16.36), ottavo Biagio Cantisani (Casorate, 16.37), nono Paolo Bassetto (Sette Laghi Runners, 16.38) e decimo Antonio Trogu (Atl. Da Paura, 16.42).

Degli altri 25 portacolori del Casorate al traguardo, da segnalare ancora l'ottima prova di Fabio Marcatini (nella foto, 23° al traguardo in 17.22), che precede Mario Panariello (32° in 17.42), Antonio panariello (33° in 17.44), Antonio Puricelli (49° in 18.17), Vincenzo Pettinato (53° in 18.32) e Piero Zen (60° in 18.45).

Per l'ordine di arrivo completo andate QUI.

E' un Winter di grande livello qualitativo anche in campo femminile, dove si deve sudare le proverbiali sette camicie per entrare nella top ten.

La vittoria è ancora andata alla maglia gialla Ilaria Bianchi in 17.36, dimostrando ancora il suo invidiabile stato di forma, mettendo alla corda l'ex compagna di squadra Cristina Clerici (Comense, 18.07).

Conquista ancora una volta il gradino più basso del podio la nostra Silvia Murgia (in 18.31), precedendo Paola Zaghi (Gs Zeloforamagno, 18.36) e Federica Galbiati (Pro Sesto Atl., 18.58).

Nella foto: il podio femminile

Poi nell'ordine sesta Viviana Bianchi (Comense, 19.07), settima Lorena Strozzi (Casorate, 19.08), ottava Cinzia Passera (Valbossa, 19.15), nona Cinzia Lischetti (Marathon Max, 19.16) e decima Antonella Panza (Gam Whirlpool, 19.21).

Così Oukhrid e Ilaria Bianchi sono ad un passo dalla vittoria finale, vestendo nuovamente la maglia gialla PU.MA SPORT nel prossimo ed ultimo appuntamento previsto per Domenica 13 Dicembre a Casorate Sempione (ritrovo dalle ore 8,00 presso l'area feste di via Roma, partenza ore 9,45) dove l'Atletica Casorate darà vita al 1° Cross del Roncaccio di km. 5.

Nella classifica generale, ora Oukhrid conduce con 1'50" di vantaggio su Simone Luciani e 2'07" su Matteo Raimondi, mentre Ilaria Bianchi conduce con 2'17" di vantaggio su Silvia Murgia e 4'02" su Lorena Strozzi. Per le classifiche complete del circuito vi rimando al sito www.otccomo.it

Per quanto concerne le classifiche di società, in quella a punti (Trofeo Winter Challenge), l'Atletica Casorate consolida la sua leadership con 6.997 punti, seguita da Marathon Max (4.820) e Runners Valbossa (3.728), mentre in quella a tempi (trofeo PU.MA SPORT), sempre Casorate conduce in 3h37.08 seguita da CSI Varese (a 2'12") e SG Comense (a 2'50").

Le immagini della gara di Telestudio8 verranno trasmesse a breve durante la consueta rubrica Sport Special in onda in tv e sul sito da Giovedì (www.telestudio8.it), mentre le foto le potete trovare su corsamica e a breve quelle di Arturo su Podisti.net.

Come accennavo, il prossimo appuntamento con il Winter Challenge si terrà a Casorate Sempione nella mattinata di Domenica 13 Dicembre, dove l'Atletica Casorate proporrà il Cross del Roncaccio di km. 5. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8,00 presso l'accogliente area feste di via Roma, mentre la partenza verrà data alle ore 9,45. Il tracciato sarà da ripetere due volte, leggermente avallonato su prato e molto tecnico, un altro gran bel cross da correre insieme.

Ricordo che gli iscritti al circuito non devono effettuare altre iscrizioni (con il pettorale ed il chip sono già iscritti a tutte le prove), mentre per chi desidera iscriversi alla gara competitiva (iscrizione giornaliera), consiglio di effettuare una pre iscrizione all'indirizzo e-mail: antonio.puricelli@tin.it o via telefono 0331-296786 (PU.MA SPORT), in modo tale da farvi già trovare pettorale e chip al tavolo iscrizioni.

Non resta, quindi, che darci appuntamento a Domenica 13/12 a Casorate Sempione per salutare degnamente questo gran bel Winter Challenge, non mancate ciaooo

Antonio Puricelli