CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

7° WINTER CHALLENGE DI CROSS

13/12/2009 - CASORATE SEMPIONE - 4^ PROVA - KM. 5,000

CROSS DEL RONCACCIO A OUKHRID E BIANCHI

Ultimo atto del 7° Winter Challenge a Casorate Sempione, dove l'Atletica Casorate ha dato vita al 1° Cross del Roncaccio di km. 5.

Così il nostro team torna a riavere il suo cross, e credo che sia stata un'altra bella esperienza, anche se impegnativa, dopo quelle già portate avanti in pista e su strada.

Scongiurata la neve, alle 9,45 si parte in una mattinata coperta. Il tracciato si snoda sui campi attigui al centro sportivo, con un giro iniziale di lancio di 600m che poi porterà gli atleti a percorrere un anello di 2km da ripetere due volte, su terreno avallonato e irregolare, con tratto finale previsto in pista, per complessivi km. 5,000.

Al via oggi sono presenti 210 atleti, numero che conferma il trend positivo riscontrato da questo bel circuito negli appuntamenti precedenti.

Dopo il colpo di pistola dei giudici Fidal, sono i casoratesi Marchesin, Marcatini, Cantisani e Porrini che prendono subito l'iniziativa allungando il plotone dei runners, imprimendo così un ritmo deciso alla corsa.

Poi a metà tornata del primo giro si porta a condurre Stefano Castagna, tallonato dai portacolori della Comense Matteo Salvioni e Simone Luciani, e con Matteo Raimondi a seguire l'azione che poi lo vedrà al comando della corsa all'inizio dell'ultimo giro.

La maglia gialla Lhoussain Oukhrid segue i top runners leggermente staccato, ma sempre a quella ventina di metri che gli consentono di tenere tutto sotto controllo.

Infatti, nel tratto conclusivo all'interno della pista di atletica, il giovane marocchino inscena una lunga ed inesorabile progressione che lo porterà a superare i vari rivali e a tagliare il traguardo per primo in 16.30, alla media di 3.18 al km.

Così Oukhrid conquista il poker di vittorie e la vittoria finale nel circuito, dimostrando sempre di essere in grande condizione.

Alle sue spalle concludono i mai domi Salvioni (16.31) e Nader Rahhal (Atl. Miotti, 16.35), a seguire quarto Simone Luciani (16.36), quinto Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 16.39), sesto Luca Gadola (Comense, 16.43), settimo Francesco Guglielmetti (Comense, 16.49), ottavo Giacomo Ripamonti (Atl. Fanfulla, 16.54), nono Andrea Basoli (Valbossa, 16.54) e decimo Stefano Castagna (Pol. Magnago Bienate, 17.01).

In campo giallonero la palma di migliore di giornata spetta a Umberto Porrini (11° in 17.05) che precede nell'ordine Cristiano Marchesin (12° in 17.10), Biagio Cantisani (20° in 17.17), e Fabio Marcatini (28° in 17.49); poi nell'ordine Mario Panariello (37° in 18.10), Antonio Panariello (45° in 18.21) e Stefano Sprocati (47° in 18.31).

Per l'ordine di arrivo completo andate QUI.

In campo femminile è ancora la maglia gialla di Ilaria Bianchi a svettare su tutte, aggiudicandosi anche lei il poker di gare e dimostrando di essere sempre più in forma e pronta a fare la sua onorevole figura nei cross nazionali (Campaccio e Cinque Mulini in primis) che in Gennaio la vedranno impegnata.

Oggi conclude 46^ assoluta in 18.29 alla media di 3.41 al km.

Alle sue spalle conclude Joanna Drelicharz (Runner Team Volpiano, 19.11) precedendo la nostra Silvia Murgia (19.27) che conquista la piazza d'onore finale del circuito.

Nella foto: il podio femminile winter 2009

Poi nell'ordine quarta Cinzia Lischetti (Marathon max, 19.48), quinta Viviana Bianchi (Comense, 19.50), sesta Lorena Strozzi (Casorate, 19.57), settima Antonella Panza (CSi Varese, 20.15), ottava Emanuela Fossa (Casorate, 20.17), nona Elisabetta Di Gregorio (Valbossa, 20.22) e decima Angiola Conte (Atl. Vignate, 20.47).

Così Lhoussain Oukhrid e Ilaria Bianchi sono i vincitori di questo 7° Winter Challenge che nel corso delle quattro prove ha visto complessivamente classificati 850 atleti.

Nella classifica generale, Oukhrid precede di 1'56" Simone Luciani e di 2'16" Matteo Raimondi, mentre Ilaria Bianchi s'impone con 3'15" di vantaggio su Silvia Murgia e 5'29" su Lorena Strozzi. Per le classifiche complete del circuito vi rimando al sito www.otc-srl.it

Questi invece i vincitori di categoria: Donne Michelle Gnoato (JF), Viviana Bianchi (TF), Emanuela Fossa (F40), Anna Reggiori (F50) e Maria Tartari (F60); uomini: Giacomo Ripamonti (JM), Cristiano Marchesin (TM), Biagio Cantisani (M40), Silverio Cova (M50) e Giovanni Grassini (M60). Complimenti a tutti loro e a tutti i 116 atleti che hanno portato a termine il Winter, ricevendo così la medaglia di Finisher.

Per quanto concerne le classifiche di società, in quella a punti (Trofeo Winter Challenge con ben 49 società classificate), è l'Atletica Casorate ad aggiudicarsi il trofeo dalla vittoria alata (con 9.229 punti) e che conserverà tra le sue mura per un anno intero, rimettendola in palio nel Winter 2010.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore il GS Marathon Max (6.620), precedendo il GP Runners Valbossa (4.901), SG Comense (3.984) e CSi Varese PSV (3.880).

Mentre nella classifica a tempi (trofeo PU.MA SPORT, calcolata sui primi tre uomini e la prima donna di ogni team), è ancora l'Atletica Casorate ad imporsi in 4h48.07 precedendo la SG Comense (a 1'31") e la Marathon Max (a 5'10").

Come sempre l'amico Fabrizio Gulmini ha ripreso la gara, con le immagini che verranno trasmesse a breve durante la consueta rubrica Sport Special in onda in tv e sul sito da Giovedì (vedi QUI), mentre le foto le trovate sul sito del MIRALAGO (fonte delle foto pubblicate) e anche su Corsamica dell'amico Mario Busnelli.

In conclusione desidero ringraziare tutti i soci dell'Atletica Casorate che hanno dato una grossa mano ad allestire il tracciato e a curare ogni cosa per bene in ogni dettaglio. E' stato bello ritrovarci il Sabato a picchettare e a bindellare qua e là, sono esperienze che cementificano ancor più lo spirito di gruppo, grazie ancora ragazzi!

Così oggi si conclude questa settima edizione del Winter Challenge, caratterizzata da tante novità e soprattutto da un ottimo successo di presenze. Quando io e gli altri organizzatori ci siamo ritrovati a metà settembre per imbastire il tutto, sapevamo che il tempo che ci separava dalle gare era stringato (soprattutto a livello promozionale dell'evento) e quindi eravamo dell'idea che arrivare ad avere 200 atleti per gara sarebbe stato un ottimo successo.

Così è stato e facendo tesoro di questa esperienza, ripartiremo tutti insieme verso il Winter Challenge 2010 che sono sicuro riscuoterà ancor più successo, potendo mettere a punto ogni cosa per bene con quasi un anno di tempo davanti a noi.

Nel frattempo desidero ringraziare tutti i soci ed atleti del GP Miralago, Athlon Runners, Sette Laghi Runners e Atletica Casorate per aver dato vita a questo bel circuito di gare che, quindi, verrà riproposto nella sua nuova formula anche nel Novembre-Dicembre 2010.

Grazie ancora a tutti, ciao

Antonio Puricelli