CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

XXVII PIEDE D'ORO - 6^ PROVA

22/03/2009 - CASTIGLIONE OLONA - 3^ Athlon Run km. 9,800

900 AL VIA, VINCONO SILVIA E OUYAT

Ha riscosso un ottimo successo la terza edizione della gara podistica "Athlon Run" di Castiglione Olona: infatti sono stati 900 gli atleti al via di questa giovane creatura del locale gruppo CSI Athlon Runners, andata in scena nella mattinata di Domenica 22 Marzo 2009 baciata da un sole primaverile.

Una gara che ha tutte le carte in regola per diventare negli anni una grande classica del circuito podistico provinciale.

L'organizzazione è impeccabile, curata in ogni dettaglio, con il percorso che è davvero molto bello e scorrevole, su terreno misto, uno di quelli che ti permettono di spingere a tutta senza dover fare attenzione a dove metti i piedi. Alla fine il mio GPS rileva una lunghezza complessiva di km. 9,800, con tratto iniziale pianeggiante su strada asfaltata, per poi ridiscendere verso la valle attraverso una strada sterrata, per poi percorrere la vecchia ferrovia che costeggia il fiume Olona, per poi riprendere l'asfalto entrando nel centro storico del borgo medioevale, affrontando infine una salita di circa un chilometro che porterà gli atleti al traguardo posto davanti all'incantevole scenario del Castello di Monteruzzo.

La gara, valevole anche come seconda prova del circuito running, vede come protagonisti i magrebini Salah Ouyat e Salah Argoub, che sin dalle prime battute prendono subito l'iniziativa sgranando il foltissimo plotone degli atleti.

Alla fine è il primo a spuntarla in 33'45" grazie ad un allungo finale vincente, con piazza d'onore per Argoub (33'48") che per il Piede d'Oro CSI risulta come vincitore.

Fa un po' strano, in una gara competitiva, vedere premiato il secondo come vincitore (sebbene l'organizzazione abbia premiato anche il primo per il circuito running); del resto il Piede d'Oro ha scelto questa filosofia di vita e i numeri continuano a dare loro ragione.

Nella foto: l'arrivo dei protagonisti

Al terzo posto conclude il primo degli italiani, Paolo Proserpio dell'Atletica Palzola (in 34'10"), precedendo un sempre più tonico Luca Ponti (GP Gazzada Schianno, 34'32") e Antonio Trogu (Atl. da Paura, 34'36"); poi nell'ordine sesto Ivan Breda (34'42"), settimo Paolo Bassetto (7 laghi Runners, 35'00"), ottavo Massimo Lucchina (Atletica 3V, 35'18"), nono Emanuele Angotzi (Atl. Palzola, 35'23") e decimo Nader Rahhal (Atl. Miotti, 35'37").

Molto alto il livello atletico dei partecipanti, considerando che il sottoscritto ha corso alla media di 3'50" su questo tracciato collinare, concludendo al 42° posto in 37'39".

L'ordine di arrivo è stato desunto grazie alla consueta capillare ricerca del caparbio Enrico Rodari, mentre questa è la classifica ufficiale diramata dal PSV degli atleti iscritti con pettorale: 1° Argoub (Atl. Arcisate), 2° Proserpio (Palzola), 3° Ponti (Gazzada), 4° Bassetto (7 Laghi Runners), 5° Angotzi (Palzola), 6° Rahhal (Miotti), 7° Matteo Raimondi (Palzola), 8° Enrico Rodari (Atl. Verbano), 9° Mirko Muscia e 10° Patrick Mordillo (Cunardo).

Ben più accesa e viva la gara femminile, dove fino all' ottavo km vede al comando tre atlete: Cinzia Passera, Martina Kren e Silvia Murgia.

Poi, sulla lunga salitona finale, è la svizzera Kren ad allungare sulle rivali, con la nostra portacolori che tiene botta, mentre perde contatto Cinzia dei Runners Valbossa.

Così le prime due si giocano la vittoria in una lunga ed estenuante volatona finale, con Silvia Murgia che ha la meglio in 39'22" sulla rivale svizzera (39'25").

Nella foto: il podio femminile

Al terzo posto conclude Cinzia Passera in 40'01", poi nell'ordine quarta Antonella Iannicelli (40'56"), quinta Anna Grasso (41'46"), sesta Angiola Conte (42'02"), settima Giusy Verga (42'14"), ottava Cinzia Lischetti (M.Max, 42'17"), nona Paola Cervini (Valbossa, 42'26") e decima Emanuela Fossa (Casorate, 42'36").

Questo l'ordine d'arrivo ufficiale del Piede d'Oro CSI: 1^ Murgia, 2^ Passera, 3^ Grasso, 4^ Conte, 5^ Lischetti, 6^ Cervini, 7^ Fossa, 8^ Monica Mele, 9^ Paola Gobbo e 10^ Cristina Grassi.

Per la classifica completa della prova vi rimando al sito www.piededoro.info, mentre per le foto guardate i blog athlon runners, Marathon Max, AnnalisaAngelo e Corsamica (fonti delle foto pubblicate in questo articolo e che ringrazio), con consueto commento di Play Beppe sul suo seguitissimo blog.

Il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro è previsto per Domenica 29 Marzo a Malgesso, dove la Pro Loco Malgessese organizzerà il 17° "In Giro per Malgesso" di km.10 e 4,6 con ritrovo previsto a partire dalle ore 7,30 presso il municipio di Malgesso, mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.

Antonio Puricelli