CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

7° WINTER CHALLENGE DI CROSS

29/11/2009 - CASTIGLIONE OLONA - 2^ PROVA - KM. 5,100

ATHLON CROSS: DAVVERO UN GRAN BEL CROSS

Davvero un gran bel cross: queste le prime parole che mi vengono in mente ripensando alla tappa odierna del Winter, nell'inedita cornice domenicale di Castiglione Olona, dove gli amici dell' Athlon Runners davano vita alla prima edizione di questa campestre, Athlon Cross, che sono sicuro negli anni diventerà un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del varesotto.

Percorso perfettamente disegnato, con taglio dei prati in ogni punto e con curve armoniche che non fermavano la marcia degli atleti; un percorso tecnico ma anche molto veloce, bravi Athlon 10 e lode!

La giornata si presenta coperta, con un vento freddo che prelude alla pioggia, che poi arriverà puntuale dieci minuti prima del via, ma che non scoraggia la presenza degli atleti: sono in 230 al via, numero che conferma il trend registrato nella prima tappa di Cadrezzate e che questo Winter piace.

Alle 9,45 bang! si parte, e subito i top runners innestano la quarta sgranando così il folto plotone degli atleti. Il tracciato (davvero molto bello e per niente stancante) si snoda su di un anello di 2300m da ripetere due volte (interamente pianeggiante e su prato) con tratto finale ricavato sull'ex pista di speedway castiglionese, per un totale di km. 5,100 (così mi darà alla fine il mio GPS).

Al via oggi c'è la compagine della Comense in massa, che alza il livello qualitativo della corsa (per entrare nei primi 50, oggi bisogna correre abbondantemente sotto i 4'00" al km), e subito i rampolli di coach Anselmo si mettono in evidenza.

Ma la maglia gialla Lhoussain Oukhrid non stà di certo a guardare, e dopo il classico primo giro di studio, nella tornata finale rompe gli indugi e saluta la compagnia, tagliando poi il traguardo per primo in 16.12, alla media di 3'10" al km., bravo!

Alle sue spalle conclude il comense Matteo Salvioni (16.59) che la spunta sul mai domo Nader Rahhal (Atl. Miotti, 17.15).

Nella foto: il podio maschile

A seguire quarto il sempre più in forma Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 17.21), quinto Stefano Demuru (GS Montestella, 17.24), sesto Simone Luciani (Comense, 17.25), settimo Giacomo Ripamonti (Atl. Fanfulla, 17.25), ottavo Andrea Basoli (Valbossa, 17.32), nono Giacomo Giani (Cus dei laghi, 17.38) e decimo Cristian Paoletta (Marathon Max, 17.46) che precede Fabio Frontini (Atl. San Marco, 17.47), Giovanni Reggiori (Cus dei Laghi, 17.50) e la coppia del Casorate Cristiano marchesin (17.52) e Biagio Cantisani (17.59).

Degli altri 26 portacolori del Casorate al traguardo, da segnalare anche l'ottima prova di Fabio Marcatini (nella foto, 34° al traguardo in 18.47), che precede Mario Panariello (38° in 18.55), Antonio panariello (31° in 19.05), Antonio Puricelli (51° in 19.26), Fabrizio Marasi (56° in 19.32) e Vincenzo Pettinato (60° in 19.38).

Per l'ordine di arrivo completo andate QUI.

Tra le donne primeggia la favorita di giornata, la comasca Cecilia Sampietro in 18.35, anche se la maglia gialla Ilaria Bianchi oggi corre ancor più forte di sette giorni fa a Cadrezzate, concludendo alle spalle della vincitrice in 19.14.

Conquista il gradino più basso del podio la nostra Silvia Murgia (in 19.50), anche lei in netta crescita rispetto alla prima tappa.

A seguire Lorena Strozzi (Casorate, 20.26) sempre più lanciata verso il podio del Winter.

Nella foto: il podio femminile

Poi nell'ordine quinta Elena Montini (Comense, 20.38), sesta Viviana Bianchi (Comense, 20.42), settima Antonella Panza (CSI Varese PSV, 20.47), ottava Cinzia Lischetti (Marathon Max, 20.55), nona Elisabetta Di Gregorio (Valbossa, 21.07) e decima Beatrice Perlini (Cantu' Atletica, 21.24) che precede di un soffio Rita Grisotto (Valbossa, 21.25) e la nostra Emanuela Fossa (21.26).

Così Oukhrid e Ilaria Bianchi consolidano il loro primato in classifica, vestendo nuovamente la maglia gialla PU.MA SPORT nel prossimo appuntamento previsto per Domenica 6 Dicembre a Cardana di Besozzo (ritrovo dalle ore 8,00 presso la località Due Pini, partenza ore 9,45) dove gli amici dei 7 Laghi Runners ridaranno alla luce il leggendario Cross dei Due Pini di km. 5.

Nella classifica generale Oukhrid conduce con 1'31" di vantaggio su Simone Luciani e 1'53" secondi su Giacomo Ripamonti, mentre Ilaria Bianchi conduce con 1'22" di vantaggio su Silvia Murgia e 2'29" su Lorena Strozzi. Per le classifiche complete del circuito vi rimando al sito www.otccomo.it

La gara è stata ripresa dalla telecamera di Tele Studio8 dell'amico Fabrizio Gulmini, con le immagini che verranno trasmesse a breve durante la consueta rubrica Sport Special in onda in tv e sul sito da Giovedì (www.telestudio8.it), mentre le foto le potete trovare su corsamica (fonte di alcune foto del presente articolo).

Come dicevo poco fa, il prossimo appuntamento con il Winter Challenge si terrà a Cardana di Besozzo nella mattinata di Domenica 6 Dicembre, dove gli amici dei 7 Laghi Runners proporranno il Cross dei Due Pini di km. 5. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8,00 in località Due Pini, mentre la partenza verrà data alle ore 9,45. Il tracciato sarà da ripetere due volte, ondulato e su prato, un altro gran bel cross da correre insieme.

Ricordo che gli iscritti al circuito non devono effettuare altre iscrizioni (con il pettorale ed il chip sono già iscritti a tutte le prove), mentre per chi desidera iscriversi alla gara competitiva (iscrizione giornaliera), consiglio di effettuare una pre iscrizione all'indirizzo e-mail: antonio.puricelli@tin.it o via telefono 0331-296786 (PU.MA SPORT), in modo tale da farvi già trovare pettorale e chip ed evitare code il giorno della gara.

Non resta, quindi, che darci appuntamento a Domenica 6/12 a Cardana di Besozzo per vivere insieme un'altra bellissima tappa del Winter Challenge, ciaooo

Antonio Puricelli