CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

GRAND PRIX 2009 DI ATLETICA PUMA SPORT
09/07/2009 - CASORATE S. - MILLE METRI

SILVIA E UMBERTO I PIU' VELOCI

Sempre tanto successo stà riscuotendo il Grand Prix di atletica PU.MA SPORT: infatti per la quinta prova, andata in scena Giovedì 9 Luglio sull'anello rosso di Casorate, sono stati 75 gli atleti a cimentarsi nell'unica gara in programma, i mille metri, una distanza spuria ma che cattura sempre tanto interesse, in una sfida palpitante tra velocisti e fondisti.

Dopo la gara di apertura riservata ai bambini (sulla distanza dei 100m vinta da Rosanna Marcatini in 16"22 sulla sorella Aurora, 18"09, e sulle sorelle Alessia e Sara Condotta), alle 19,30 scatta la prima delle cinque serie previste.

Alla fine il più lesto è Roberto Panariello dell'Atletica Casorate che si aggiudica la prova nelle battute conclusive in 3'29"66 superando in volata Giuseppe Di Stefano (ARC, 3'31"03) e Luca Salmini (Casorate, 3'33"94).

Al quarto posto conclude Maria Teresa Laino (Atl. Canegrate, 3'36"78) sempre più lanciata verso la conquista del Grand Prix, con la sua prova che a tempi compensati da come miglior prestazione femminile della serata con 942 punti.

A seguire la seconda serie, con il nostro Pietro Fortunato a farla da padrone in 3'14"62, precedendo Giovanni Milone (ARC, 3'15"00) e Adalberto Certo (Casorate, 3'15"50).
Poi nell'ordine quarto Maurizio Stefani (Atl. Canegrate, 3'16"75), quinto Alessandro Ronzi (Casorate, 3'17"12) e sesto Paolo Bossi (Casorate, 3'17"59).

Nella terza serie si cominciano a vedere i missili, con Roberto Orso che s'impone in 3'03"28 su Fabrizio Marasi (Casorate, 3'08"53) e un Moreno Gatto (Casorate 3'09"75) che migliora di 5 secondi il suo crono di un anno fa, prededendo Massimiliano Bordoni (Casorate, 3'10"06) che lima 10 secondi rispetto al 2008, bravissimi!

Da segnalare anche l'ottima prova della nostra Lorena Strozzi, che conclude in 3'14"75 stabilendo il nuovo primato societario femminile F40 sulla distanza oltre che ad essere la seconda donna a scendere sotto la barriera dei 3'15", grande Lory!!!

Nella quarta serie è Enea Zampini ad imporsi in 2'55"31 su Andrea Marzio (Gam Whirlpool, 2'59"44) e su Donato Amato (Marathon Max, 3'01"44), con quarta piazza per il nostro Vincenzo Pettinato che con 3'03"50 sigla il suo nuovo primato personale precedendo Massimo Merlin (7 Laghi Runners, 3'05"09) e un Dimitri Pirovano da best time (3'05"34, -14 secondi rispetto al 2008, bravo!).
Infine nell'ultima serie, quella dei missili terra-aria, è uno scatenato Umberto Porrini a vincere in 2'47"44 precedendo Andrea Maltagliati (2'49"81, che migliora il suo limite di 7 secondi) e Filippo Casagrande (M.Max, 2'50"43); a seguire Andrea Basoli (Valbossa, 2'51"00), Biagio Cantisani (Casorate, 2'51"43) e Giacomo Lia (M.Max, 2'54"15).

Da segnalare la prova del nostro Giovanni Galmarini, che chiude la frazione in 3'03"96, stabilendo il nuovo primato societario M55, precedendo Silvia Murgia, che con il crono di 3'07"02 sigla la miglior prestazione della serata al femminile.

Nella classifica generale a punti del Grand Prix (elaborata mediante le tabelle Fidal di compensazione tempi/categoria di appartenenza), dopo cinque prove in campo maschile risulta al comando Biagio Cantisani con 3.368 punti, tallonato da Giacomo Lia (3.303) e da Giovanni Galmarini (3.062), mentre tra le donne continua la leadership di Maria Teresa Laino (con 4.369 punti) seguita da Laura Marsiglio (Athlon Runners, 3.142) ed Emanuela Fossa (Casorate, 2.849).

Per vedere i risultati completi cliccate QUI, mentre per la classifica aggiornata del GRAND PRIX andate QUI, ricordandovi fin da ora che il prossimo appuntamento con il circuito è previsto nella serata di Giovedì 3 Settembre a Sumirago, dove i 7 Laghi Runners organizzeranno il 3mila metri.

Per chi invece intende ancora cimentarsi nei mille metri, ricordo l'appuntamento segnalato dall'amico Roberto Marabini a Montecarlo:

Si tratta del Mille che si svolge il 28 luglio allo stadio di Monaco (Montecarlo) poche ore prima dello svolgimento del Meeting Iaaf "Herculis".

Eccoti il link:

http://www.herculis.com/_herculis/herculis.php
(c'é una apposita sezione dedicata al Mille)

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti (tesserati e non tesserati): è necessario solamente iscriversi qualche giorno prima attraverso il sito ufficiale della manifestazione.

Partecipare a questa manifestazione è particolarmente affascinante per diversi motivi, ma ne sottolineo due in particolare:

- ogni anno sono diverse migliaia le persone di tutte le età (e di tutte le forme fisiche: si va da risultati cronometrici di valore mondiale intorno ai 2'15" a passeggiate sopra gli 8 minuti...), divise in serie per età e valore, riescono a correre mille metri all'interno di un grande stadio, pieno di pubblico, con tanto di riprese televisive in diretta, maxi-schermo e speacker ufficiale della manifestazione che racconta in diretta la cronaca di ogni serie!

- partecipando al Mille, si può assistere di diritto e altrettanto gratuitamente allo svolgimento del meeting Iaaf. Anzi, può capitare di scaldarsi e correre la propria serie, incrociando sulle stesse pedane i più grandi atleti mondiali che iniziano il pre-riscaldamento.

Certamente Montecarlo non è dietro casa (poco più di 400 chilometri), ma se quattro amici organizzano un'automobile, riescono a partire la mattina presto e rientrare in nottata, regalandosi una gara e delle emozioni indimenticabili.

Personalmente, in passato ho partecipato diverse volte al Mille di Montecarlo, vincendo anche la serie della mia categoria... Quest'anno, dopo qualche assenza, conto davvero di tornarci. Se trovo qualcuno con cui condividere l'auto, ben venga... Altrimenti, mi sciroppo andata e ritorno in moto: una faticata comunque appagante!

Che altro aggiungere.... Grazie a tutti, ciao alla prossima

Antonio Puricelli