CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

XXVII PIEDE D'ORO - 10^ PROVA

26/04/2009 - MONVALLE - 12° Memorial Zedde km. 10

SILVIA DOMINA A MEZZOMERICO E MONVALLE

Weekend ricco di appuntamenti podistici quello appena passato: infatti venerdì sera 24/04 a Mezzomerico (No) andava in scena il secondo appuntamento serale del circuito, una classica della Gamba d'Oro. Sempre tanta la gente al via (600) nonostante la serata caratterizzata da pioggia e vento, con folta rappresentanza giallonera (15).

Il tracciato, di km. 6,540, ricalcava quello delle passate edizioni, su terreno misto attraverso le belle vigne della collina novarese, con arrivo posto all'interno del campo sportivo. In campo maschile, dopo un acceso duello, la vittoria è andata al marocchino Salah Ouyat che si è imposto sul rientrante Marco Brambilla e sul nostro Virgilio Franchi, quest'ultimo vincitore 7 giorni fa nella serale di San Giovanni di Oleggio.

Tra le donne, invece, la nostra Silvia Murgia ha bissato il successo di San Giovanni, concludendo la sua fatica in 26.02 precedendo nell'ordine Federica Cerutti e Marta Lualdi.

Due giorni più tardi, Domenica 26 Aprile, a Monvalle si è svolta la 12^ edizione del memorial "Antonio Zedde" di km. 10,060 con la pioggia a farla sempre da padrona. Anche in questa occasione Silvia si conferma sul gradino più alto del podio in 45.10, regolando nelle battute conclusive Elisa Masciocchi e Chiara Quartesan dei Runners Valbossa.

Nella foto: Silvia Murgia

Tracciato quasi interamente boschivo e completamente ridisegnato rispetto alle passate edizioni, in alcuni punti davvero impraticabile, reso pericoloso dall'abbondante acquazzone delle ultime ore. Credo stia nella coscienza di ogni organizzatore, in caso di maltempo, ridisegnare il tracciato cercando di evitare punti dove si rischia davvero di farsi male (oggi il buon Enrico Rodari è andato a casa con un forte trauma alla spalla, 8 punti di sutura e varie escoriazioni, con diversi atleti che hanno ricorso a varie medicazioni da parte degli addetti dell'ambulanza); purtroppo oggi si è sottovalutato il problema, nonostante undici edizioni di esperienza alle spalle...

Circa 600 gli atleti al via, con la coppia magrebina Belfakir-Nader a dominare incontrastati (ma dove è finito Oukhrid?), con il primo che poi si aggiudica la gara in 37 minuti sul rivale. Al terzo posto conclude il giovane Alberto Podestà, che ha la meglio su Andrea Basoli (Valbossa) e Mauro Toniolo (Atletica Verbano, tra l'altro reduce, sette giorno fa, dalla Turin Marathon conclusa brillantemente al 44° posto in 2h42.37 nonostante pioggia e vento).

Poi a seguire sesto Andrea Bassetto (7 Laghi Runners), settimo Manuel Beltrami (GP Gazzada Schianno), ottavo Simone Turetta (Atletica 3V), nono Giuseppe Bollini (leggi il suo commento sul suo seguitissimo blog Play Beppe) e decimo Mirko Muscia. Questo è l'ordine di arrivo del CSI PSV, mentre tra le donne, dietro a Silvia, Elisa e Chiara, conclude al quarto posto Angiola Conte, precedendo Monica Mele e Rita Zambon, settima Simona Galbignani, ottava Laura Marsiglio, nona Emanuela Fossa e decima Alexia Aprile.

Il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro è previsto per Domenica 3 Maggio a Cuveglio, dove la Pro Loco Cuvegliese organizzerà la 25. edizione della "Camminata Cuvegliese" di km.11 e 4 con ritrovo previsto a partire dalle ore 7,30 presso la piazza del comune, mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.

Antonio Puricelli