CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

13/09/2008 - PARMA - HALF MARATHON

GRANDE BRAMBILLA ANCORA PRIMO!

Marco Brambilla centra il bis alla mezza di Parma: infatti il campione dell'Atletica San Marco si aggiudica ancora la prova della città ducale, che anche quest'anno apriva la lunga stagione delle gare di fondo autunnali.

Brambilla si è imposto agevolmente in 1h11'16", distanziando il secondo classificato, Oscar Paniga, di ben 3'22".

Nella foto: Marco Brambilla

Questo il suo commento al termine della gara: "Sono contento di aver vinto anche quest'anno, anche se pensavo di fare meno fatica... Al primo giro sono andato via subito in scioltezza, poi al 15° km ho iniziato ad accusare la fatica a causa del gran caldo e del tracciato ondulato, e alla fine ho amministrato fino al traguardo..."

In effetti la prova, andata in scena nella mattinata di Domenica 13 Settembre, è stata caratterizzata da una giornata soleggiata da clima ancora estivo, che ha messo a dura prova la resistenza degli atleti. Inoltre la lunghezza finale della prova (misurata con GPS da diversi atleti) era di km. 21,450, quindi 350 metri in più della distanza ufficiale dichiarata.

Al via una nutrita schiera di atleti varesini, in particolar modo di Atletica Casorate e Runners Valbossa (in gita sociale) e Atletica San Marco.

In campo varesino, dietro a Brambilla, da segnalare le prove di Andrea Basoli (Valbossa, 18° in 1h19'13") e Massimo Bongini (Atl. San Marco, 21° in 1h19'45"), mentre al 22° posto conclude il nostro Mario Panariello in 1h20'07" che conquista ancora una volta la palma di miglior giallonero sulla lunga distanza.

Anche Mario, che il prossimo 1° Novembre parteciperà alla 40^ New York City Marathon assieme ad un gruppo di altri atleti casoratesi, si dice soddisfatto della sua prova nonostante il gran caldo ed il tracciato non così scorrevole come sembrava.

Dietro a Mario, conclude il fratello Antonio (1h25'04") e chi vi scrive (1h25'16"), che nel finale di gara si è letteralmente bevuto un paio di spugne dalla tanta sete avuta...

In campo femminile è Elisabetta Comero dell'Ondaverde Athletic Team a diventare la nuova Regina di Parma in 1h23'17", precedendo di pochi secondi la vincitrice 2008 Loretta Giarda (Avis Gambolo', 1h23'33") e la bresciana Monica Baccanelli (1h23'36").

A seguire Roberta Nagni (Atl. Cinisello, 1h25'03"), la mai doma Cinzia Passera dei Runners Valbossa (1h25'50"), Simona Morelli (US San Vittore, 1h26'15") e la nostra Silvia Murgia che conclude al settimo posto in 1h27'56", precedendo la compagna di squadra Emanuela Fossa (13^ in 1h32'32").

Per vedere la classifica dei varesini sulla mezza clicca QUI.

Per l'Atletica Casorate, la prova odierna, era valevole come 11^ prova del campionato sociale; per vedere la classifica aggiornata clicca QUI, ricordando che il prossimo appuntamento è previsto per Domenica 4 Ottobre a Milano con la velocissima Deejay Ten.

Si conclude così questa bella giornata sportiva emiliana, come sempre organizzata al meglio dal Centro Universitario Sportivo locale che da dodici anni porta avanti questa gran bella manifestazione che riscuote sempre il consenso generale dei presenti.

Quali sono i segreti del successo? Una bella città a misura d'uomo che ha nell'animo la cultura sportiva e che sa accogliere i podisti senza strombazzamenti di clacson, la varietà di scelta delle gare (10/21/30), le ricchissime premiazioni finali (oltre 300 i premiati finali) e, non ultimo, il costo d'iscrizione davvero popolare. Così è ancora oggi l'Emilia: terra di Cultura e di tanta passione per la corsa.

Antonio Puricelli