CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

XIV TROFEO CORBELLA - 7^ PROVA

19/05/2009 - Somma L. - X Camminata della Preja

VINCONO DEMURU E MURGIA

Prove tecniche del Giro sono andate in scena nella serata di martedì 19 maggio a Somma Lombardo, dove oltre 500 atleti si sono ritrovati per dare vita all'edizione del decennale della "Camminata della Preja", organizzato come sempre in maniera impeccabile dall'amico Alberto Ballabio e dal suo staff, quest'anno gara valevole come settima prova del trofeo Corbella.

Rispetto ad un anno fa c'è una bella serata calda e soleggiata a farla da padrone, che raddoppia le presenze e che rende la gara una bella festa sportiva.

Alle 20,10 in punto si parte, e subito là davanti non si scherza, con gli atleti più in forma che schizzano subito come missili sul piede dei 3'00" al km.

Il tracciato, che il mio GPS rileva di lunghezza complessiva pari a km. 6,230, risulta identico a quello della passata edizione, in gran parte pianeggiante e ricavato nei sentieri del Parco del Ticino, con unica asperità su asfalto posta all'ultimo km. che si farà sentire nelle gambe degli atleti.

Per noi dell'Atletica Casorate la prova rappresenta la sesta tappa del nostro campionato sociale, e che ci vede protagonisti nella classifica dei gruppi più numerosi con 50 iscritti.

In campo maschile è Stefano Demuru del GS Montestella la vera sorpresa della serata, mettendo in fila tutti quanti in 21'07", dimostrando di essere già in ottima condizione e pronto a vestire i panni da protagonista del Giro 2009.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore il marocchino dell'Atletica Arcisate Nader Rahhal (21'18") che brucia sul filo di lana il nostro alfiere Virgilio Franchi (21'20").

Nella foto: Virgilio Franchi

A seguire quarto Andrea Basoli (Valbossa, 21'39"), quinto Paolo Proserpio (Atletica Palzola, 21'47"), sesto Luca Ponti (GP Gazzada Schianno, 22'06"), settimo Simone Busetto (Atletica Da Paura, 22'17"), ottavo Biagio Cantisani (Casorate, 22'19"), nono Umberto Porrini (Casorate, 22'20") e decimo Cristiano Marchesin (Casorate, 22'25").

Tra le donne è la nostra Silvia Murgia a confermarsi Regina della Preja in 24'40", dimostrando che è pronta a confermarsi maglia rosa per il terzo anno consecutivo!

Alle sue spalle conclude la vincitrice della Monclassic Cinzia Passera (Valbossa, 25'06"), precedendo Marta Lualdi (Atl. Valle Brembana, 26'03"), Lorena Strozzi (Casorate, 26'15") e Maria Zen (26'30").

Nella foto: la vincitrice Silvia Murgia

Per le classifiche complete della gara (264 gli arrivati alla gara competitiva) e del trofeo Corbella clicca QUI, ricordando che il prossimo ed ultimo appuntamento con il circuito è previsto per Sabato 23 Maggio a Casorate Sempione, dove l'Atletica Casorate darà vita alla 12^ edizione del Miglio delle Stelle. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 13,30 presso la pista di atletica di via Roma, mentre la partenza della prima serie verrà data alle ore 15,00.

Ricordo che al termine della prova verranno subito effettuate le premiazioni finali del circuito, ricordando che ad ogni atleta verranno considerati i suoi sei migliori risultati su otto gare (scartando così ad ognuno due gare).

Infine il prossimo appuntamento con le serali del varesotto è previsto per Martedì 26 Maggio a Casorate Sempione, dove l'Atletica Casorate darà vita alla quarta edizione della "Serale di San Tito", corsa podistica di km. 5,400 interamente su asfalto, valevole come prima tappa del Giro del Varesotto 2009. Il ritrovo è previsto dalle ore 19,00 presso l'area feste di via Roma, mentre la partenza verrà data alle ore 20,30 (Baby Giro e mini giro dalle ore 19,50). Ad oggi sono ufficialmente iscritti al Giro ben 648 atleti, per cui c'è da prevedere che a Casorate si arriveranno a toccare le mille presenze; dai ragazzi, ancora una settimana ed arriverà il Giro più bello ed entusiasmante della storia!

Antonio Puricelli