CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

08/02/2009 - CASORATE SEMPIONE - VA

1^ PU.MA TEN KM. 10,000

BUONA LA PRIMA, VINCONO BRAMBILLA E BARACETTI

Buona la prima: sono questi i commenti più ricorrenti dei 402 atleti che hanno partecipato alla prima edizione della PU.MA TEN, la neonata creatura dell'Atletica Casorate e di PU.MA SPORT.

Innanzi tutto giunga da parte mia un grazie di cuore a tutti i partecipanti che hanno dato vita a questa nostra prima PU.MA TEN, siete voi il cuore pulsante dell'atletica decretando il successo di ogni manifestazione.

Nella foto: la partenza degli atleti

Onestamente non pensavo che si potessero raggiungere le 400 presenze per una primissima edizione ad inizio febbraio; lo scorso anno, nella stessa data, avevamo organizzato una 6km. per la brughiera casoratese con al via 120 atleti...

Per questo desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a convogliare la presenza massiccia di tutti quanti (dagli amici passati in negozio, a voi seguaci visitatori del sito, agli amici di stilecorsa e dei blog più conosciuti) e che insieme abbiamo permesso di dare vita ad un'altra bellissima giornata sportiva all'insegna del nostro meraviglioso sport.

Partiamo dai dati ufficiali: sono stati 347 gli atleti che sono partiti con chip (339 al traguardo), oltre a 55 atleti iscritti alla non competitiva, che sono partiti alle 9,00 in punto dai semafori di via Roma, per questa prima PU.MA TEN, una corsa su strada di km. 10 precisi, valevole come quarto appuntamento del trofeo Corbella degli amatori varesini.

Sin dalle prime battute è Marco Brambilla dell'Atletica San Marco Yamamay a fare l'andatura, transitando ai mille metri in 3'00" e per primo sotto l'arco del traguardo volante posto davanti al negozio PU.MA SPORT. Alle sue spalle cerca di tenere la sua scia il promettente Pierluigi Annaratone della Cover Mapei, mentre leggermente più staccato segue il plotone degli inseguitori con l'intramontabile Elio Belluschi (48 primavere) a trasciare uno stuolo di baldi giovanotti. Tra le donne è Claudia Gelsomino a vincere il traguardo volante, con un leggero vantaggio sulle inseguitrici Sara Speroni e Simona Baracetti.

Dopo il giro di lancio di 1.600m per le vie del paese, gli atleti affrontano due giri nella zona sud del paese, su strade rettilinee ma leggermente vallonate che alla fine si faranno sentire nelle gambe degli atleti.

Così sciur Brambilla prende via via il largo sui rivali, girando sempre alla media di 3' al km., anche se rallenta l'andatura nel finale con gli ultimi 3km. corsi a 3'20", vuoi per i vari falsopiani, o per il fatto che corri da solo o anche per la stanchezza accumulata nelle gambe.

Ad ogni modo è lui il vincitore di questa prima PU.MA TEN in 32'46" e ad iscrivere il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione. Alle sue spalle conclude onorevolmente la sua fatica Pierluigi Annaratone in 33'01" con terza piazza per Elio Belluschi (Atl. Arcisate, 33'04") che anche oggi dimostra ai presenti tutta la sua classe cristallina che da sempre lo contraddistinge.

A seguire quarta piazza per Nader Rahal (Atl. Arcisate, 33'16") che brucia sul filo di lana il nostro Virgilio Franchi (33'16"). Poi nell'ordine sesto Giuseppe Antonuccio (Circuito Running, 33'28"), settimo Paolo Proserpio (Atletica Palzola, 33'36"), ottavo Ferdinando Mignani (Atletica Pro Sesto, 34'06"), nono Paolo Bassetto (7 Laghi Runners, 34'18") e decimo Giorgio Mori (Betty's Group Run, 34'22").

Per la classifica completa clicca QUI.

Nella foto: il podio maschile

Di ottimo livello, e molto combattuta, la prova femminile: infatti sono Claudia Gelsomino dell'Ondaverde Milano, Sara Speroni dell'Atletica Arcisate e Simona Baracetti della Nuova Atletica Varese al comando della corsa dopo la prima tornata, seguite dalle toste Loretta Giarda (Avis Gambolo') e Silvia Murgia (Casorate) che cercano di rientrare.

Le tre battistrada proseguono appaiate, sul piede dei 3'38"-3'40" al km, fino al km. 7, quando la Baracetti prova ad allungare, prendendo una decina di metri sulla Gelsomino, mentre la Speroni perde contatto.

Nella zona industriale la caparbia Gelsomino rientra sulla battistrada, e al km. 9 prova ad allungare.

La corsa si decide sulla linea del traguardo, con io e Adriano che tendiamo la striscia della vittoria per la Gelsomino, quando all'improvviso ci vediamo spuntare la lesta Simona che si porta via la fettuccia e vince la gara.

l'epilogo della gara femminile

Così è Simona Baracetti a vincere la PU.MA TEN in 36'42", su Claudia Gelsomino (36'43") e Sara Speroni (37'03"). A seguire quarta piazza per Loretta Giarda (37'47", che stà preparando i Campionati Italiani di maratona a Treviso, dove vuol vincere il tricolore) mentre quinta conclude la nostra Silvia Murgia in 38'44".

A seguire sesta la mai doma Cinzia Passera (Valbossa, 40'00"), settima Lorena Strozzi (Casorate, 40'09"), ottava Elisa Masciocchi (Atletica 3V, 40'20"), nona Anna Grasso (Atl. Arcisate, 41'25") e decima Elisabetta Di Gregorio (Valbossa, 41'35"), che precede Marta Landini (Casorate, 42'08"), Paola Cervini (Valbossa, 42'12") e la nostra Paola Gobbo (42'16") sempre più in forma.

nella foto: il podio femminile

Come dicevamo in apertura, la gara odierna rappresentava anche il quarto appuntamento con il trofeo Corbella, dove in ambito individuale vestono ancora la maglia azzurra PU.MA SPORT di leader del circuito Luca Ponti (GP Gazzada Schianno, 502 punti) e Silvia Murgia (Casorate, 369), la maglia bianca Negrelli dei leader più giovani il coriaceo Francesco Mule' (Marathon Max, 477) e la nostra Marta Landini (285) e la maglia rossa SCOTT dei leader over50 Franco Mazzilli (Casorate, 452) e Maria Tartari (Valbossa, 153). La classifica di società della prova odierna vede primeggiare l'Atletica Casorate con 1.963 punti (per 30 arrivati), su Marathon Max (1.110 punti x 13 arrivati) e Atletica San Marco (920 x 12), mentre nella generale conduce sempre Casorate (400 punti) su Atletica San Marco (389) e Marathon Max (384); seguono Runners Valbossa (377), GP Gazzada Schianno e Miralago (371). Per le classifiche complete cliccate QUI.

In conclusione desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e alla buona riuscita: dall'Amministrazione Comunale di Casorate Sempione, al Gruppo dei volontari della Protezione Civile di Casorate, a tutta l'Atletica Casorate, alla Fidal Comitato Provinciale di Varese, al Gruppo Giudici di Gare, agli sponsor (Saucony, PU.MA SPORT, Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago, NAPURA Cosmetici), a Faber Banqueting per i ristori, a Carmine Catizone e al suo staff per la realizzazione della scenografia, ad Altera Cinema per l'impianto audio, a Davide Dacco' campione al microfono oltre che a piedi, agli amici Stefano e Massimiliano di OTC per la rilevazione tempi e le tempestive classifiche, agli amici di Stile Corsa per le riprese video e per le fotografie (questo il palinsesto televisivo per vedere prossimamente il servizio sulla gara), a T&F Channel di Genny Di Napoli, agli amici del blog corsamica per il filmato della gara (clicca QUI per vederlo).

Informandovi che la prossima edizione della PU.MA TEN si terrà Domenica 1 novembre 2009 (inserita nel circuito del Piede d'Oro), vi ricordo che domenica prossima 15/02 a Varese scatterà la 27^ edizione del circuito del Piede d'Oro (partenza ore 9,30 da via Crispi), mentre nel pomeriggio (ore 15) a Vegonno di Azzate si correrà la simpatica Corsa degli Innamorati (staffetta di km. 3), mentre il trofeo Corbella tornerà il 15 Marzo con la 21^ edizione del Trofeo Sempione di Milano di km. 10.

Grazie ancora a tutti, ciaooo!

Antonio Puricelli