CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

PIEDE D'ORO 2009 - 33^ PROVA

01/11/2009 - CASORATE S. - 1^ PU.MA RACE Km. 10

BUONA LA PRIMA, VINCONO OUKHRID E CLERICI

33^ prova del Piede d'Oro CSI in quel di Casorate Sempione, novità assoluta del circuito, dove PU.MA SPORT in collaborazione con Pro Loco e gli amici dell'Atletica Casorate, hanno dato vita alla prima edizione della PU.MA RACE a cui hanno preso parte 701 atleti (591 i classificati del giro lungo e 110 del minigiro).

Un ottimo successo direi per questa prima edizione, considerato il finale di stagione sempre più ricco di appuntamenti.

La giornata si presenta un po' coperta con temperatura autunnale, e alle 9,00 in punto BANG! si parte dalla lunga e rettilinea via Roma.

Il tracciato, di km. 10, si snoda su di un anello unico ricavato per metà su strada asfaltata e per l'altra attraverso i sentieri boschivi della brughiera casoratese, con unica asperità di 350m posta in prossimità del km. 7.

Un percorso pianeggiante e abbastanza scorrevole, con una starting list di tutto rispetto: infatti sono presenti il Campione d'Italia M40 di mezza maratona Marco Brambilla, i forti portacolori della Comense Paolo Finesso e Francesco Guglielmetti e dell'Atletica Palzola Paolo Proserpio e Matteo Raimondi, oltre ai marocchini Oukhrid, Ouyat e Rahhal e alla top ten del circuito (Ivan Breda, Playbeppe Bollini e Manuel Beltrami per citare solo alcuni nomi) che alzano subito il ritmo di gara sin dalle prime battute.

All'ingresso nel bosco è Paolo Finesso a transitare per primo, seguito da Ouyat, Brambilla e Oukhrid. I quattro proseguono appaiati per tutto il tratto boschivo, poi sulla salita del km. 7 è Oukhrid che prova a forzare il ritmo sgranando il plotoncino degli atleti, tagliando poi il traguardo per primo in 32'22".

Alle sue spalle conclude Finesso (32'28") che relega al terzo posto Salah Ouyat (33'02"), con quarta piazza per Marco Brambilla (33'41"). Poi seguono nell'ordine Ivan Breda (34'05"), sesto Matteo Raimondi (35'07"), settimo Paolo Proserpio (35'14"), ottavo Stefano Castagna (36'05"), nono Francesco Guglielmetti (36'10") e decimo Nader Rahhal (36'13").

Per l'Atletica Casorate la PU.MA RACE rappresentava oggi la 14^ prova del campionato sociale, con palma del migliore di giornata a Cristiano Marchesin che conclude 11° in 36.25 precedendo Marco Maginzali (37.36), Enea Zampini (37.42) e Biagio Cantisani (38.06).

Nella foto: Cristiano Marchesin

Per vedere l'ordine di arrivo completo dei 40 gialloneri in gara (con tempi presi manualmente dal display del piede d'oro) clicca QUI mentre per la classifica aggiornata clicca QUI.

Per la classifica CSI Piede d'oro vi rimando al sito www.piededoro.info.

In campo femminile è Cristina Clerici della Comense a farla da padrona in 40'11", precedendo la caparbia Elisa Masciocchi (41'21") e la nostra mai doma Lorena Strozzi (42'06").

Poi al quarto posto conclude una sempre più in forma Giuly Novati (42.25), precedendo Rita Grisotto dei Runners Valbossa (43'39") e Maria Chiara Bertin (43'48"). Concludono nella top ten anche Cinzia Lischetti (43'52"), ottava Cristina Grassi (44'40"), nona Alice Brassini (45'30") e decima Monica Mele (46'23").
Per le foto della manifestazione vi rimando agli amici Arturo e Corsamica (entrambi fonti delle foto pubblicate in questo articolo e che ringrazio) mentre per i commenti vari a PU.MA SPORT e ai blog degli amici Playbeppe, Danihalfmarathon e Matteo Raimondi.

Al termine della manifestazione le premiazioni di rito e l'arrivederci al 31 Ottobre 2010 per la seconda edizione della PU.MA RACE.

Unica nota dolente un fatto spiacevole: durante la corsa alcuni delinquenti hanno forzato alcune macchine in sosta dei podisti in corsa, rubando di tutto. Mi spiace davvero tanto per le vittime del furto, anche perchè in tutti questi anni di gare a Casorate non era mai successo niente di simile. Pazienza, vorrà dire che a partire dalla prossima gara provvederemo ad istituire un servizio "ronde" permanente all'interno dei parcheggi.

Prima di concludere desidero esprimere il mio cordoglio personale e di tutta l'Atletica Casorate ai familiari di Cristina Lena, atleta del GS Montestella di Milano e scomparsa prematuramente pochi giorni fa.

Ciao Cristina, campionessa in terra ed ora in cielo.

Antonio Puricelli