CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

XXVIII PIEDE D'ORO - 2^ PROVA

28/02/2010 - CADREZZATE - 25° Trofeo Paola e il suo Lago

800 AL VIA, DOMINANO BRAMBILLA E CLERICI

Sold out di presenze a Cadrezzate per la 25^ edizione di "Paola e il suo Lago": infatti sono stati 800 gli atleti al via della corsa podistica che quest'anno festeggiava le nozze d'argento con il circuito Piede d'Oro CSI sempre più frequentato dagli appassionati (siamo già a 650 iscritti con pettorale al circuito).

Nonostante la mattinata nuvolosa e fredda, già alle 8,00 la spiaggia il Larice è già assediata dai corridori che smaniano dalla voglia di smanettare a tutta in queste prime 10km su strada. L'organizzazione è curata in ogni dettaglio dalla TRI.A.DE che si avvale della collaborazione e della collaudata esperienza del Gruppo locale GP Miralago.

Per l'Atletica Casorate oggi la prova odierna rappresenta il terzo appuntamento stagionale con il campionato sociale, e ben 50 atleti si presentano al via di questa prima tappa "dolomitica" (almeno lo è per noi del basso varesotto/alto milanese che di saliscendi non ne vediamo mai...).

Alle 9,15 BANG! si parte a tutta e subito la strada s'impenna sotto i nostri piedi. I primi tre km sono praticamente asfaltati, con Cannibale Brambilla che pone sin da subito un ritmo deciso alla gara. Il tracciato poi si snoda per metà nei boschi cadrezzatesi e per metà ancora su asfalto, un percorso che alla fine il mio GPS rileverà di km. 8,800 per niente noioso anche se impegnativo, caratterizzato dai continui saliscendi che mettono a dura prova la resistenza degli atleti.

Ma, come una settimana fa a Varese, anche oggi il Campione dell'Atletica San Marco deve fare i conti con Ivan Breda, che stà crescendo di condizione di gara in gara.

Così i due volano via solitari verso il traguardo, mentre alle loro spalle si forma la bagàrre per il terzo posto tra gli inseguitori.

Nella foto: i due battistrada in fuga

La gara si decide attorno al 7° km quando Brambilla sferra l'attacco decisivo che si rivelerà vincente, scardinando così la resistenza del rivale.

Così Marco Brambilla si aggiudica la 25^ edizione di Paola e il suo lago, tagliando per primo il traguardo posto in riva al lago in 30'30", con piazza d'onore per Breda in 30'56".

Poi a seguire terzo posto per Paolo Proserpio (31'00"), quarto Andrea Basoli (Valbossa, 31'52") e quinto Paolo Bassetto (7 Laghi Runners, 32'05"). Poi nell'ordine Alberto Larice (32.12), ottavo Mauro Toniolo (Atl. Verbano, 32.20), nono il nostro Cristiano Marchesin (32.40) e decimo Giuliano Marsetti (Atl. Verbano, 32.45).

Nella foto: i protagonisti maschili

Così il nostro Cris, con il nono posto odierno, conquista ancora la palma di migliore atleta giallonero di giornata, anche se quest'anno il nostro campionato sociale risulta ancor più combattuto rispetto agli altri anni, per il tasso qualitativo dei nostri portacolori che si è ulteriormente alzato.

Infatti scorrendo la classifica di questa gara altamente competitiva, troviamo al 13° posto il mai domo Biagio Cantisani (in 33'06"), 15° Enea Zampini (in 33'19", con un passato giovanile nell'atletica ferrarese in cui ha vinto ben sei titoli italiani) e 19° Mario Panariello (33'34" il suo tempo).

Da segnalare anche l'ottima prova del neo giallonero Fabrizio Porta che, fresco reduce dal primato personale nella mezza maratona di sette giorni fa a Vittuone conclusa in 1h21.17, oggi corre ancora molto forte tagliando il traguardo al 26° posto in 34.25.

Bravo Fabrizio, e bravi anche Fabio Marcatini (28° in 34.30) e Thomas Cova (29° in 34'32"), oltre a tutti gli altri 50 gialloneri che con la loro presenza hanno onorato e concluso questa grande classica del varesotto.

Nella foto: l'arrivo di Fabrizio Porta

La classifica completa dei gialloneri al traguardo la potete trovare QUI, mentre per quella aggiornata del campionato sociale andate QUI; quella invece completa della gara la potrete trovare a breve sul sito: www.piededoro.info

Di ottimo livello anche la gara femminile, con la top ten ad appannaggio delle atlete più forti in circolazione.

A concludere per prima è Cristina Clerici in 35.40, che così diventa la nuova Regina del lago, interrompendo l'egemonia della nostra Silvia Murgia che durava da tre anni.

Ma la nostra campioncina comunque non demorde, concludendo al secondo posto in 37.02, precedendo la compagna di squadra Lorena Strozzi (37.28) e Giuly Novati (Atl. 3V, 37.32).

Nella foto:le protagoniste femminili

Poi a seguire quinta Elisa Masciocchi (3V, 38.19), sesta Antonella Panza (Gam Whirlpool, 38.31), e poi nell'ordine Emanuela Fossa (Casorate), ottava Rita Grisotto (Valbossa, 39.56), nona Elisabetta Di Gregorio (Valbossa) e decima Francesca Colombo (Atl. Lambro).

Le foto della manifestazione li potete trovare su CORSAMICA (fonte delle foto pubblicate nel presente articolo e che ringrazio), mentre per i commenti vi rimando ai blog degli amici PLAYBEPPE e dei nostri DANIELE e JANINE, mentre da Giovedì sarà visibile sul sito www.telestudio8.it il servizio dell'amico Fabrizio Gulmini.

Il prossimo appuntamento con il Piede d'oro è previsto per Domenica 7 Marzo 2010 nell'inedita cornice di Arconate, paesino alle porte di Milano, dove la Podistica Avis Arconate darà vita alla 4^ StrAVIS di km. 12 e 5, con ritrovo previsto a partire dalle ore 8,00 presso l'oratorio di via Beata Vergine 44 ad Arconate, mentre la partenza verrà data alle ore 9,30.

Invece per i soci dell'Atletica Casorate ricordo che sempre domenica 7 Marzo è previsto il quarto appuntamento con il campionato sociale che si svolgerà sul Lago Maggiore da Verbania a Stresa nell'ambito della 4^ edizione della Lago Maggiore Half Marathon (per maggiori info guarda la PRESENTAZIONE).

Buona settimana a tutti, ciaooo

Antonio Puricelli