CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

XXVIII PIEDE D'ORO - 20^ PROVA - KM. 9,030

11/07/2010 - FAGNANO OLONA - VA

STRAOLONA RUNNERS: BUONA LA PRIMA!

Ha riscosso un ottimo successo la prima edizione della StraOlona Runners andata in scena a Fagnano Olona nella mattinata di Domenica 11 Luglio 2010.

Infatti sono stati 650 gli atleti al via di questa neonata creatura del gruppo locale dei Runners Olona, gente che ha la corsa nel proprio dna al punto da correre dai trail più impegnativi al deserto del Sahara, fin dove le strade non hanno più un nome...

Così oggi danno vita alla prima StraOlona Runners, una bella manifestazione inserita nel calendario del Piede d'oro, curata in ogni minimo dettaglio e destinata a divenire nel tempo una grande classica del circuito podistico del varesotto. Non a caso, per essere la prima edizione, i dati ufficiali parlano chiaro: 543 gli arrivati nel giro lungo, vale a dire la terza gara più seguita del circuito nella stagione 2010 alle spalle di Samarate (643) e Somma Lombardo (585).

La mattinata si presenta sempre calda in questo torrido Luglio, con partenza anticipata alle ore 8,30 proprio per venire in contro alle esigenze degli atleti. Si parte dalla lunga e rettilinea via Pasubio, per poi ridiscendere la Valle Olona, teatro di buona parte della gara, ricavata su fondo misto costeggiando la nuova pista ciclabile.

Un tracciato in gran parte pianeggiante, di km. 9,030, che pero' presenta due asperità (ai km. 2,5 e 8) che metteranno a dura prova la resistenza e le gambe degli atleti.

La gara maschile vede protagonista Marco Brambilla dell'Atletica San Marco che prima controlla la situazione e poi allunga di quel tanto per correre tranquillo e vincere in 31.33 alla media di 3'29" al km.

Alle sue spalle conclude il coriaceo Ferdinando Mignani (31.43) che ha la meglio sul mai domo Stefano Demuru (31.55).

A seguire quarto Ivan Breda (32.10), quinto Elio Belluschi (32.43), sesto Nader Rahhal (32.45), settimo Rachid Argoub (33.00), ottavo Alberto Larice (33.20), nono Antonio Vasi (33.35) e decimo Giuseppe Bollini (33.39).

Tra le donne è sempre Cristina Clerici della Comense a dettar legge, diventando la prima Regina della StraOlona Runners in 36.07 alla media di 3'59" al km.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore una tonicissima Chiara Quartesan (Valbossa, 38.10) precedendo la compagna di squadra Paola Cervini (40.08)

A seguire quarta piazza per la nostra Emanuela Fossa (41.10) che precede Crstina Grassi (41.43) e Scilla Tonetti (42.39).

Le classifiche ufficiali complete della prova sono disponibili sul sito www.piededoro.info.

Per le foto della gara vi rimando invece ai blog ONEMARATHONFORCAPASSO e della nostra Janine, altre foto realizzate da Arturo verranno pubblicate su Podisti.net, mentre per i commenti andate sui blog di PLAYBEPPE e STEFANO.

Il prossimo appuntamento con il Piede d'oro è previsto per Domenica 18 Luglio 2010 a Vinago, dove l'oratorio locale darà vita alla 34^ Camminata Campestre di km. 9 e 5 (minigiro), con ritrovo previsto dalle ore 7,30 presso l'oratorio vicino alla chiesa di Vinago, mentre la partenza verrà data alle ore 8,30.

Ricordo invece che in settimana si correrà Giovedì sera 15/7 a Casorate il mille metri in pista, valevole come 4^ prova del Grand Prix di atletica PU.MA SPORT, e la sera seguente ad Orino avrà luogo la 6^ edizione del Circuito Serale di Orino (per maggiori info visitate il sito: www.circuitodiorino.com).

Che altro aggiungere... Buona settimana a tutti, ciaooo

Antonio Puricelli