CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page
29° TROFEO MONGA DI CORSA CAMPESTRE

17/01/2010 - 1° CROSS CITTA' DI PADERNO DUGNANO

SILVIA TORNA A VINCERE!

La nostra Silvia Murgia torna a vincere e lo fa in un appuntamento importante: infatti nella mattinata di Domenica 17 Gennaio 2010 la nostra portacolori s'impone nel cross di Paderno Dugnano (Mi) valevole come 2^ prova del trofeo Monga oltre che del Campionato Regionale Fidal master di società.

Era da dieci anni esatti, quando Gilberto dominava la prova nella categoria H, che un nostro portacolori non vinceva in una prova di questo campionato regionale di cross country, e Silvia lo fa bene, dimostrando di essere tornata in ottima forma.

L'accogliente centro sportivo di Paderno Dugnano fa da cornice a questa seconda prova della manifestazione più importante della Lombardia, davvero una bella struttura polivalente, con un immenso parcheggio e tutti i servizi necessari (docce, wc, gazebo antipioggia) per gli oltre 600 atleti intervenuti a correre il 1° cross di Paderno, organizzato in maniera esemplare dalla locale associazione sportiva Euroatletica 2002.

Il tracciato è invece ricavato all'interno del parco di questo bel centro sportivo, interamente su prato e pianeggiante, con solo due asperità nel finale, disegnate su una scarpata, che pero' si faranno sentire nelle gambe degli atleti.

Alle 9,30 prende il via la gara femminile e degli over60 maschili, circa 150 atleti in tutto, che si sfidano sulla consueta misura di km. 3,900. Ed è subito la nostra Silvia che parte decisa prendendo il comando delle azioni, per poi controllare le rivali di turno, e trovare l'allungo vincente ai 500m finali che la porterà a tagliare il traguardo per prima in 14.41 alla media di 3'52" al km., Grande Silvia!

Alle sue spalle conclude Claudia Lucati (14'46" e poi squalificata perchè non ancora in regola con il tesseramento 2010) e Roberta Nagni (14'50").

A seguire le altre categorie maschili, che si sfidano sui km. 6,900, dove nella gara più attesa è Graziano Zugnoni, recente vincitore al Campaccio master, che s'impone agevolmente su Roberto Pellizzoni e sul neo portacolori dell'Ondaverde Andrea Lavazza; a seguire gli amici Demuru, Basoli e Paoletta autori di un ottima prova.

A breve le classifiche, come sempre stilate in maniera certosina dall'amico Luigi Vigano', anima e cuore della manifestazione, mentre le foto degli amici Arturo e Franco le potete trovare su www.podisti.net/2010.

Invece nel pomeriggio di Sabato 16/01 ad Arona si è corsa la terza prova del circuito del Poker novarese, con al via 250 atleti, dove in campo maschile si è imposto Paolo Finesso su Salah Ouyat e Rolando Piana.

Tra le donne ha invece prevalso Ilaria Bianchi su Cristina Clerici e Monica Bottinelli. Per foto e classifiche: www.oleggio2000.it

Ma la stagione dei cross finisce di certo qui, perchè nel prossimo weekend solo nel varesotto sono previste le prove campestri di Malnate (trofeo Lombardia categorie Ragazzi e Cadetti), Arcisate (Cds di cross categorie Allievi, Junior, Promesse e Senior) e Cittiglio (3^ prova trofeo Monga e Campionato provinciale Fidal Master di Varese).

Così il varesotto diventa per una domenica capitale del cross regionale, anche se tre gare del genere in una sola mattinata metteranno a dura prova i risicati Giudici, medici e tecnici che compongono lo staff del Comitato Provinciale di Varese.

Forse sarebbe stato meglio diluire le tre prove in tre domeniche diverse, ma l'ultimo caso Stramilano-Vigevano è solo la punta di un iceberg che viaggia oramai incontrollato nell'oceano delle gare Fidal...

Antonio Puricelli