CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

07/02/2010 - CASORATE SEMPIONE - VA

2^ PU.MA TEN KM. 10,000

600 AL VIA, VINCONO BRAMBILLA E SPERONI

Ha riscosso un ottimo successo la seconda edizione della PU.MA TEN: infatti sono stati circa 600 gli atleti al via che si sono sfidati per le strade di Casorate Sempione, 200 in più rispetto ad un anno fa.

Numeri che decretano il successo di questa giovane manifestazione, destinata ancora a crescere, e che ci ripagano del duro lavoro svolto.

Per questo desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a convogliare la presenza massiccia di tutti quanti, dai responsabili di società, agli amici passati in negozio, a voi seguaci visitatori del sito, a quelli dei blog più conosciuti, e che insieme abbiamo permesso di dare vita ad un'altra bellissima giornata sportiva all'insegna del nostro meraviglioso sport.

Partiamo dai dati ufficiali: dei 500 pettorali assegnati con chip, sono stati 451 gli atleti che risultano classificati al termine della gara competitiva, con 92 atleti iscritti alla non competitiva più una trentina di "portoghesi", che sono tutti insieme partiti alle 9,30 in punto dai semafori di via Roma, per questa seconda PU.MA TEN, corsa su strada di km. 10 precisi misurati al cm. con rotella metrica.

Rimane invariato il tracciato, ricavato su di un anello di 4200 metri da ripetere due volte più un giro di lancio iniziale di 1600 metri attraverso le vie principali del paese. Un percorso molto rettilineo e veloce, anche se leggermente ondulato, ma che permette di ottenere dei riscontri cronometri importanti se si è in forma.

La mattinata risulta fresca e soleggiata, peccato per la nevicata di venerdì che ha reso un po' ghiacciate le strade, anche se il sole di Febbraio inizia a scaldare un po' di più sciogliendo così il ghiaccio.

Al colpo di pistola si forma subito al comando un gruppetto di sei atleti che alzano il ritmo della corsa sgranando il folto plotone degli atleti. Al traguardo volante posto davanti al negozio PU.MA SPORT (a circa 1.100 metri dal via) è Stefano Vercelli a transitare per primo regolando in volata Marco Brambilla, il forte atleta dell'Atletica San Marco e tra l'altro vincitore della prima PU.MA TEN. Tra le donne è invece Claudia Gelsomino ad aggiudicarsi il traguardo volante.

La corsa procede spedita sul piede dei 3'05" al km, con tre uomini in fuga ai 2mila metri: sono i portacolori dell'Atletica Cento Torri Dario Rognoni e Elmedhi Maamari, tallonati da Brambilla.

I tre procedono spediti alternandosi in testa alla corsa, distanziando sempre più i rivali con il passare dei minuti.

La vittoria si decide nella lunga ed estenuante volata finale e che vedrà vincitore Marco Brambilla con l'ottimo tempo di 31'37" regolando nell'ordine Maamari (31'38") e Rognoni (31'39")

Nella foto: il podio maschile

Così Brambilla si conferma Re della PU.MA TEN a distanza di un anno e correndo più veloce di ben 1 minuto e 9 secondi (32.46 il tempo di un anno fa) siglando così il nuovo record della manifestazione e coprendo la distanza alla media di 3'09" al km.

Grande prova del 41enne Campione dell'Atletica San Marco, che reduce dalla mezza di San Gaudenzio e dalla vittoria nella Cinque Mulini, si conferma al top della classifica correndo questa PU.MA TEN di inizio stagione già a ritmi decisamente importante, stimolato a dovere dai compagni di viaggio Rognoni e Maamari che hanno corso davvero molto forte.

Dietro ai tre battistrada conclude al quarto posto Francesco Bianco (CRP Alpignano, 32.38) che precede Giuseppe Spada (Atl. Valsesia, 33.01), Ivan Breda (Pro Sesto Atletica, 33.06) e Nader Rahhal (Atletica Arcisate, 33.12).

Poi nell'ordine ottavo Luca Merighi (Atl. Valle Brembana, 33.25), nono Virgilio Franchi (primo giallonero al traguardo in 33.35) e decimo Ferdinando Mignani (Pro Sesto Atletica, 33.55).

Per la classifica completa clicca QUI.

Per l'Atletica Casorate la PU.MA TEN rappresentava anche il secondo appuntamento con il campionato sociale, e che ha visto al traguardo ben 73 atleti un record!

La compagine casoratese è stata quella più numerosa precedendo la nobile Atletica San Marco (69) e via via Marathon Max (16), Sette Laghi Runners (16), Azzurra Garbagnate (16) e Runners Valbossa (14). Da rilevare anche le dieci presenze di Atletica Lambro, GS Montestella, Euroatletica 2002 e Road Runners Club che hanno così portato una ventata di milanesità a questa manifestazione del varesotto.

Tornando al campionato sociale giallonero, dietro alla punta di diamante Franchi, concludono Cristiano Marchesin (25° in 35.26), Enea Zampini (28° in 35.35) e Biagio Cantisani (32° in 35.41), con ottima prova anche per il neo giallonero Simone Mascheroni (41° in 36.14) che precede il sempre più in forma Fabio Marcatini (36.15).

QUI trovate la classifica di tutti i gialloneri al traguardo, mentre a breve sarà aggiornata la classifica del campionato sociale.

Di ottimo livello, e molto combattuta, anche la prova femminile: infatti sono Claudia Gelsomino dell'Atletica Fanfulla e Sara Speroni dell'Atletica Tradate al comando della corsa dopo la prima tornata, seguite dalla vincitrice 2009 Simona Baracetti (Nuova Atl. Varese) e dalle toste Cristina Clerici (Comense), Monica Bottinelli (Cover Mapei) e Federica Cerutti (Atl. Palzola).

Le due battistrada proseguono vicine, sul piede dei 3'37" al km, fino al km. 7, quando la Speroni prova ad allungare, prendendo una decina di metri sulla rivale Gelsomino.

Un allungo che si rivelerà vincente, perchè è proprio Sara Speroni la nuova Regina della PU.MA TEN con il nuovo record di 36.17, migliorando di ben 25 secondi il best time della Baracetti.

Alle sue spalle conclude ancora al 2° posto Claudia Gelsomino (36.27) che pero' migliora anche lei di 16 secondi il tempo registrato un anno fa su questo identico percorso.

Nella foto: le protagoniste della corsa

A seguire terza piazza per Simona Baracetti (37.42) che precede sul filo di lana la mai doma Cristina Clerici (37.43). Poi nell'ordine quinta Monica Bottinelli (37.59), sesta Federica Cerutti (39.23), e poi settima la nostra Lorena Strozzi (40.40), ottava Marta Lualdi (Atl. San Marco, 40.48), nona Giusy Verga (Azzurra Garbagnate, 40.57) e decima Cinzia Lischetti (Marathon Max, 41.07).

Si conclude così questa seconda edizione della PU.MA TEN, che io e Silvia e tutta l'Atletica Casorate abbiamo cercato di migliorare ulteriormente (con anche un pacco gara finale per tutti i partecipanti) mantenendo una quota popolare (5,00 euro) comprensiva delle spese di chip e di tapascion tax della Fidal.

Spero che la manifestazione sia piaciuta e che tutti gli atleti siano rimasti soddisfatti di ogni cosa. Da parte nostra cercheremo di fare tesoro anche di questa esperienza e di migliorarla ulteriormente negli anni a venire mantenendo sempre questa data di svolgimento, anche perchè mi sembra un test interessante questa 10km posizionata ad inizio stagione ed al termine della lunga stagione campestre.

Le foto ed i video della manifestazione li potete trovare su CORSAMICA (fonte delle foto pubblicate nel presente articolo e che ringrazio) e a breve quelle degli amici Franco e Arturo su PODISTI.NET, mentre per i commenti vi rimando ai blog degli amici PLAYBEPPE e dei nostri DANIELE e JANINE, mentre da Giovedì sarà visibile sul sito www.telestudio8.it il servizio dell'amico Fabrizio Gulmini.

In conclusione desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e alla sua buona riuscita: dall' Amministrazione Comunale di Casorate Sempione e al comando dei Vigili, al Gruppo dei volontari della Protezione Civile di Casorate, a tutti i soci dell'Atletica Casorate, al Gruppo Giudici di Gare di Varese.

Un personale ringraziamento vada agli sponsor che ci hanno sostenuto e che hanno permesso la realizzazione dei pacchi gara: da PU.MA SPORT al Pastificio Fontaneto, ai Distributori Automatici PABIS a Napura Cosmetici e al negozio di Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago.

Un ringraziamento desidero farlo anche alla speaker Rosanna Massari, volto nuovo della manifestazione, e davvero molto brava a cogliere ogni sfumatura che solo la sensibilità di una donna sa meglio esprimere.

Un grazie di cuore vada ancora ai fratelli Catizzone per la realizzazione della scenografia dell'evento, ad Altera Cinema per l'impianto audio, e agli amici Stefano e Massimiliano di OTC per la rilevazione tempi e le tempestive classifiche.

In attesa di svelarvi a breve le prossime iniziative che andremo a proporvi in pista (Grand Prix) e su strada (Giro del Varesotto e Corri con PU.MA), non mi resta che ringraziare uno per uno tutti i partecipanti di questa seconda PU.MA TEN, dandovi fin da ora l'appuntamento al 6 o al 13 Febbraio 2010 (a seconda della nuova data della Cinque Mulini) per dare vita alla terza edizione della PU.MA TEN.

Grazie ancora a tutti, ciaooo!

Antonio Puricelli