CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

PIEDE D'ORO 2010 - 32^ PROVA

31/10/2010 - CASORATE S. - 2^ PU.MA RACE Km. 10

TRA PIOGGIA E FANGO DOMINA IVAN BREDA

Sono fango, freddo, fatica ed una pioggia continua a caratterizzare la 2^ PU.MA RACE, la 10km casoratese inclusa nel circuito del Piede d'oro CSI.

Ma nemmeno questo ha fermato il grande popolo dei corridori vera anima del nostro meraviglioso sport.

656 gli iscritti ufficiali alla manifestazione, dei quali 477 iscritti dai 15 gruppi presenti più 179 atleti giornalieri comprensivi dei 39 gialloneri che correvano la penultima prova in calendario del campionato sociale 2010.

Alle 9,00 in punto si parte dalla larga e rettilinea via Roma, e dopo 1600m corsi per le vie del paese, poi gli atleti entrano nel bosco, dove qui trovano inevitabilmente tanto fango causato dalla pioggia incessante scesa nelle ultime 12 ore.

Così la gara diventa dura, da vero cross country per intenderci, e che alla fine metterà a dura prova la resistenza degli atleti.

Davvero mi spiace tanto per il fango trovato e che ore e ore spese in settimana per sistemare il bosco (cercando ove possibile di ripulire le parti laterali della strada per evitare i punti più critici, scavando anche delle canaline nel terreno con pala e piccone per svuotare dall'acqua le pozze più allagate) siano state vanificate da questa ondata di maltempo.

Alle 18,30 di ieri sera, quando sono andato a tirare le ultime fettucce, il bosco era ancora praticabile con la bici, e ad ogni modo avevo anche preparato l'alternativa di ridurre il tracciato a km. 7,400 per tagliare la parte a rischio (non potevo dirottare la gara in paese perchè il Comando Vigili mi aveva concesso 20 giorni fa l'autorizzazione a transitare con la corsa solo sulle strade richieste).

Poi la mattina della corsa abbiamo deciso di tenere il chilometraggio lungo, tagliando solamente la parte boschiva finale che avevamo trovato davvero impraticabile.

Pazienza, è andata così, faremo tesoro anche di questa esperienza per gli anni futuri.

In campo maschile è Ivan Breda a dominare la prova in 33.46, succedendo così nell'albo d'oro a Lhoussain Oukhrid (l'anno passato vincitore in 32.22).

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore Antonio Vasi (35.02), precedendo di una manciata di secondi Mauro Toniolo (Atl. Verbano, 35.09), Paolo Proserpio (Atl. Palzola, 35.16) ed il nostro Umberto Porrini (35.23) in ottima forma.

Poi a seguire sesto Matteo Crotti (36.06), settimo Franco Fonnesu (Atl. San Marco, 36.15), ottavo Francesco' Mule' (Marathon Max, 36.20), nono Maurizio Mora (36.25) e 10° Cristiano Marchesin (Casorate, 36.35 con piazza d'onore finale al Piede d'Oro nella categoria 33-39 anni alle spalle di Vasi).

Da segnalare anche il 20° posto del nostro Biagio Cantisani (in 37.35), che con il risultato odierno è oramai ad un passo dalla vittoria nel circuito nella categoria 40-46 anni.

Per vedere l'ordine di arrivo completo dei 39 gialloneri in gara (con tempi presi manualmente dal display del piede d'oro grazie a Stefania e Silvia) clicca QUI mentre per la classifica aggiornata del campionato sociale clicca QUI.

Per la classifica completa della gara clicca QUI.

Nella foto: Biagio Cantisani

Tra le donne la corsa vede arrivare tra le prime posizioni tre atlete non iscritte al piede d'oro CSI e quindi fuori classifica: sono le amiche Claudia Gelsomino (38.37, che migliora il 40.11 siglato un anno fa dalla vincitrice Cristina Clerici), Loretta Giarda (39.44) ed Elisabetta Di Gregorio (Valbossa, 42.00).

Così la vittoria del Piede d'oro CSI viene assegnata alla nostra Lorena Strozzi che conclude la sua fatica in 43.23, precedendo la mai doma Rita Grisotto (Valbossa, 44.32) e le giallonere Emanuela Fossa (44.00) e Monica Mele (44.56).

Poi nell'ordine Angiola Conte (Atletica 3V, 45.34), Erica Zanella (Atl. Aermacchi, 48.03), Eugenia Vasconi (Team Di-Bi, 48.51) e Vera Veronelli (49.08).

Tra i gruppi più numerosi è l'Atletica San Marco ad aggiudicarsi il primo premio con 69 iscritti, precedendo Podistica Mezzanese (47), Team Di-Bi (45) e CB S. Andrea (44).

Informandovi che da Giovedì prossimo sarà on line sulla web tv www.telestudio8.it il servizio della corsa curato dall'amico Fabrizio Gulmini, commenti vari, altri video e foto della manifestazione li potete già trovare sui siti e blog degli amici Corsamica, Playbeppe, Janine (che bello Janine rivederti a correre) con foto curate da Arturo (inviato speciale di Podisti.net) ed Ivano (per Onemarathonforcaasso, fonte della foto di apertura del presente articolo).

In conclusione Io e Silvia e l' Atletica Casorate desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione promettendo che faremo tesoro anche di questa esperienza per organizzare al meglio la prossima edizione della PU.MA RACE già prevista nel calendario del Piede d'Oro per Domenica 30 Ottobre 2011.

Inoltre desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la sua buona riuscita: da tutti i soci dell'Atletica Casorate (in modo particolare quelli che hanno sacrificato la corsa per prestare servizio sulle strade, ai ristori, ecc.), alla Pro Loco che ci ha concesso l'accogliente Area Feste con il suo tendone e cucina, al Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Casorate per l'impeccabile servizio di vigilanza sulle strade, al Podismo Sportivo del Varesotto per averci concesso fiducia anche quest'anno, a Fabrizio Gulmini e a tutti gli amici blogger e dei vari siti podistici che hanno dato risalto alla nostra manifestazione.

Ricordandovi che l'ultimo appuntamento con il Piede d'oro è previsto Domenica 7 Novembre a Daverio con la 10km organizzata dal GP Runners Valbossa, e che in quella data si terranno anche la maratonina di Busto Arsizio (valevole come ultima prova del nostro campionato sociale) e la suggestiva Pella-Orta di km. 14,6, non mi resta altro che augurare a tutti voi una piacevole e serena settimana... sempre di corsa naturalmente! Ciaooo

Antonio Puricelli