CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

14° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

24/05/2012 - 1^ TAPPA - BESNATE - km. 5,000

BOOM DI PRESENZE PER LA PRIMA DEL VARESOTTO

Buongiorno girini, come vanno le gambe stamattina dopo la prima "sparata" di ieri sera a Besnate?

E' scattato ufficialmente il Giro 2012, e come da 14 anni a questa parte, la prima tappa è sempre un po' complicata da gestire, vuoi per le numerose iscrizioni last minute da sbrigare, vuoi per l'attivazione dei chip, e vuoi anche per alcuni problemi di corrente elettrica in zona partenza-arrivo... ma alla fine la prima è andata e la gente si è divertita, ed è questo l'importante...

Sold out di presenze in questa prima del Giro: in attesa dei dati ufficiali di OTC, posso anticipare che sono stati assegnati ben 132 pettorali al minigiro dei ragazzi, 402 gli iscritti al Giro Competitivo, 32 a quello non competitivo più 20 singoli competitivi giornalieri, per un totale di 454 atleti con chip; se poi a loro aggiungiamo i 404 pettorali venduti dall'organizzazione per la gara non competitiva, alla fine risultano 858 gli atleti che hanno corso il Giro lungo + 150 bambini del minigiro, per un totale di 1008 girini per le vie di Besnate.

Per cui 1008 volte grazie per aver partecipato a questa prima tappa del Giro, siete voi gli autentici protagonisti di questa manifestazione e che ne decretate il successo.

Ma parliamo di Besnate che è la culla del Giro, perchè infatti si è partiti proprio da qui, la sera del 28 Maggio 1999, con la prima assoluta di questa manifestazione diventata nel tempo una tra le più seguite in regione.

Quella besnatese è una gara che all'apparenza sembra facile, ma che invece nasconde delle insidie, perchè sempre molto mossa e soprattutto corsa in un clima caldo e afoso di inizio estate.

La serata di gare si apre come sempre con al via i campioncini in erba. Davvero emozionante vederli correre, ti sanno trasmettere una carica incredibile!

Nel baby giro (100m) è Daniele Crespi ad imporsi in 30" e a vestire la prima maglia rosa. Alle sue spalle seguono Giacomo Traietta (a 1") e Michele Mentasti (a 2"), mentre tra le bambine s'impone Sofia Grassi (in 25") su Alice Casgrande (a 3") e Sofia Buscetta (a 4").

Nel Bimbo Giro di 300m, il più lesto è stato Davide Trane su Samuele Marconato e Tommaso Rabuffetti, con il primo che partirà stasera a Busto con la maglia rosa sulle spalle. Invece tra le bambine è la maglia rosa 2011 Carolina Tosi dell'ARC ad imporsi precedendo Alyssa Rizzardi e Giulia Porri.

Infine nel minigiro di 600m riservato ai ragazzi 11-13 anni è stato Riccardo Serra a svettare su Pietro Garzoni e Matteo Salvaderi, mentre tra le ragazze veste la maglia rosa Francesca Porri su Beatrice Tosi ed Elena Martignoni, complimenti a tutti!

Invece nella prova riservata ai più grandi, è la maglia rosa 2011 Marco Brambilla a tagliare per primo il traguardo in 15.49 (media 3'09" al km.) e a conservare la maglia di leader sulle sue spalle.

A seguire si aggiudica la piazza d'onore il rivale diretto degli ultimi due giri Matteo Raimondi (in 15.59) con terzo posto per il cremonese Marco Cattaneo (16.14).

Poi nell'ordine quarto Luca Filipas (16.16), quinto Cristian Paoletta (16.18), sesto il casoratese Umberto Porrini (16.23), settimo Biagio Cantisani (16.29), ottavo Stefano Demuru (16.44), nono Pasquale Razionale (16.51) e decimo Valerio Garbarino (16.55).

Questa sera a Busto loro dieci verranno presentati in partenza per ricevere i meritati applausi.

In campo femminile s'impone senza grossi affanni Claudia Gelsomino in 17.44 alla media di 3'32" al km. mantenendo così la maglia rosa conquistata un anno fa.

Alle sue spalle giunge seconda Rosanna Urso (18.49), precedendo la nostra Lorena Strozzi (19.02), Chiara Quartesan (19.11) e Cinzia Rinvenuto (19.22). Anche tutte loro saranno presentate in partenza al pubblico bustocco.

Per vedere l'ordine di arrivo completo vai sul sito www.otc-srl.it.

Così Marco Brambilla e Claudia Gelsomino vestono la prima maglia rosa di questo Giro 2012, con il bustocco che ha un vantaggio di 10" su Matteo Raimondi e 25" su Marco Cattaneo, mentre tra le donne la portacolori dell'Atletica Palzola conduce con 1'05" su Rosanna Urso e 1'18" su Lorena Strozzi.

Ora questa sera si replicherà a Busto Arsizio, dove l'Atletica San Marco darà vita alla decima edizione della "Busto di Sera" di km. 5,200 con ritrovo, partenza e arrivo di tutte le competizioni nella maestosa e centrale Piazza San Giovanni. Una gara che promette spettacolo e divertimento!

Nel frattempo informo che a breve saranno disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo e dall'onnipresente Antonio Capasso.

Che altro aggiungere... ci vediamo stasera a Busto per vivere insieme un'altra serata magica all'insegna del Giro, ciaooo

Antonio Puricelli