CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

14° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

01/06/2012 - 4^ TAPPA - QUINZANO S.PIETRO - km. 5,000

A FINESSO E GELSOMINO LA CORSA DEGLI ASNITT

Atto quarto del Giro Podistico del Varesotto nell'inedita cornice di Quinzano San Pietro dove, nella calda serata di Venerdì 1° Giugno 2012, gli amici del GP Runners Quinzano davano vita alla quarta edizione della Corsa degli Asnitt salutata dalla presenza di un migliaio di atleti.

Infatti sono stati 371 gli atleti che hanno corso il Giro lungo con chip (342 competitivi e 29 non competitivi) + 400 non competitivi senza chip + 150 bambini del minigiro, pronti a smanettare a tutta per le vie di questo ridente paesino del varesotto.

Clicca QUI per vedere tutte le classifiche della serata, mentre vai QUI per quelle del circuito dopo quattro prove.

Così il Giro fa tappa a Quinzano, una new entry del circuito anche se già conosciuta da alcuni anni dal popolo dei podisti varesini. Alla fine penso che la novità di questa corsa sia stata apprezzata da tutti i podisti intervenuti, perchè ogni tanto è bello cambiare e soprattutto inserire nuove tappe che facciano la differenza rispetto al trend abituale di quelle piatte che in termini di classifica hanno poco da dire, dando così maggiore completezza ad una manifestazione che stà raccogliendo anche quest'anno un ottimo successo di presenze e di consensi generali.

Ad aprire la serata di gare ci pensano come sempre i campioncini in erba, presenti sempre in maniera massiccia, un fiore all'occhiello di questo Giro 2012.

Nel baby giro (100m) è ancora Diego Fissore ad imporsi in 24" precedendo Leonardo Tress (33") e Riccardo Pignatiello (40") mentre tra le bambine s'impone nuovamente Sofia Grassi (in 22") su Sofia Buscetta (24") e su Anna Costantin (26"). In questa categoria Diego Fissore diventa la nuova maglia rosa mentre Sofia Grassi la conserva.

Nel Bimbo Giro di 300m, il più lesto è stato Riccardo Lavazza (57") che regola ancora in volata Davide Trane (57") con terzo posto per Samuele Marconato (60"), mentre tra le bambine è ancora la maglia rosa Carolina Tosi dell'ARC ad imporsi in 56" precedendo di un soffio Alyssa Rizzardi (56") e poi Giulia Porri (60"). Le maglie rosa del bimbo giro dopo due prove sono saldamente sulle spalle di Riccardo Lavazza e Carolina Tosi.

Infine nel minigiro di 600m riservato ai ragazzi 11-13 anni è ancora Riccardo Serra a vincere in 1'45" su Matteo Salvaderi (1'47") e Pietro Garzonio (1'47") mentre tra le ragazze le prime quattro atlete (Porri, Martignoni, Tosi e Schirosi) per errore della prima accorciano la loro prova (al termine verranno penalizzate di 1') con la vittoria che quindi va a Martina Meggetto (in 2'12") su Elena Carnaghi (2'12) e Asia Sorregotti (2'16") con Tosi e Serra che restano leader, complimenti a tutti!

Invece nella prova riservata ai più grandi, la vittoria va al forte atleta della Comense Paolo Finesso (con un best time nei 10mila di 29'30"), che sull'ottovolante quinzanese fa la differenza, tagliando il traguardo per primo in 15'46" alla ragguardevole media di 3'09" al km.

Alle sue spalle conclude la maglia rosa del sanmarchino Marco Brambilla in 16'31", forse un po' più affaticato del rivale per le altre tre tappe già corse sulle gambe, con terzo posto per l'irriducibile Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 16'41") che non stà mollando un metro al bustocco.

Poi a seguire conclude al quarto posto la vera rivelazione della serata, Luca Filipas (Atl. Palzola, 17'14") che precede in volata il nostro Umberto Porrini (17'15") ed il diretto rivale di classifica Cristian Paoletta (RRCM, 17'20").

Poi nell'ordine settimo Biagio Cantisani (Casorate, 17.23), ottavo Matteo Malatrasi (17'34"), nono Simone Mascheroni (Casorate, 17'34", anche qui due belle sorprese della serata quinzanese) e decimo Massimo Bongini (San Marco, 17'38"), che precede Giuseppe Bollini (17'42", leggi QUI il commento sul suo seguitissimo blog), Valerio Garbarino (RRCM, 17'42"), 13° Marco Maginzali (Casorate, 17'44"), 14° Massimo Berra (Atl. Vittuone, 17'46") e 15° Diego Nardi (Seprio Running, 17'48"). Complimenti a tutti i classificati che anche stasera siete andati molto veloci!

Ora nella classifica generale calcolata già con uno scarto (onde evitare spiacevoli sorprese dell'ultimo minuto...) Brambilla conduce con un vantaggio di 28" su Raimondi, mentre s'infiamma la lotta per il podio tra Umberto Porrini (a 1'46" dalla maglia rosa), Luca Filipas (a 1'47") e Cristian Paoletta (a 2'02").

In campo femminile centra la terza vittoria su quattro gare la maglia rosa Claudia Gelsomino (Atl. Palzola, 18'23") che anche stasera dà un saggio della sua forza anche in questa tappa ricca di saliscendi, corsa alla media di 3'40" al km.!

Alle sue spalle conclude ancora la coriacea Cecilia Sampietro (Comense, 19'00"), precedendo nell'ordine le atlete di classifica Rosanna Urso (Athlon Runners, 19'29"), Lorena Strozzi (19'47" e la sorpresa della serata al femminile Scilla Tonetti (Runners Olona, 19'50"), che precede nell'ordine Chiara Quartesan (Pro Sesto Atl., 20'07") e Cinzia RInvenuto (P&C, 20'20").

Nella top ten anche Paola Gobbo (Casorate, 20.41) nona Lorena Lago (RRCM, 20'55") e Francesca Barone (Casorate, 20'55") per una classifica generale che vede sempre più in rosa la Gelsomino, con un vantaggio di 3'04" su Rosanna Urso, con terzo posto di Lorena Strozzi a 3'56", mentre alle sue spalle seguono Chiara Quartesan (a 4'39"), Cinzia Rinvenuto (a 4'37") e Scilla Tonetti (a 4'49").

Ora ci attende un weekend per recuperare le energie in vista dell'ultima settimana di gare dove ci attende Martedì sera 5 Giugno la pianeggiante Cassano Magnago, per poi concludere il Giro venerdì 8 Giugno per le strade di Casorate.

Nel frattempo informo che a breve saranno disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo, Antonio Capasso e da CORSAMICA dell'amico Mario.

In conclusione desidero ringraziare di cuore tutti i partecipanti a questa 4^ edizione della Corsa degli Asnitt decretandone il successo ed il nuovo record di presenze e permettetemi di fare un ringraziamento particolare a tutto il Gruppo Runners Quinzano per aver dato vita a questa bella manifestazione, sempre diretta con tanta cura e passione, entrando così a far parte della grande famiglia del Giro.

Che altro aggiungere... Buon weekend a tutti, ci vediamo Martedì a Cassano, ciaooo

Antonio Puricelli