ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

GIRO DEL VARESOTTO 2016: 6MILA VOLTE GRAZIE!

Con la tappa di Casorate di Martedì 14 Giugno, si è concluso ufficialmente il Giro Podistico del Varesotto 2016, che festeggiava la maggiore età e che ha visto correre per le strade del varesotto quasi 6mila atleti nel corso delle sei serate previste.

Numeri che consacrano la corsa rosa come uno tra gli eventi più seguiti nel panorama podistico provinciale e regionale. Non è stato facile gestire al meglio ogni cosa, ma alla fine grazie all'impegno, alla passione e al sacrificio di tutti ci siamo riusciti anche quest'anno.

Merito di uno STAFF di persone che ha messo prima di tutto il BENE COMUNE che è il GIRO davanti a ogni cosa per queste sei sere, persone che sono soci del Casorate e Dirigenti in un mix vincente che ha permesso ad ogni cosa che andasse bene. Magari per voi sono parole scontate, ma per me non lo sono ed è grazie a queste persone che il Giro va avanti negli anni nella sua complessità, dalla disponibilità di Alberto a portare transenne e materiali in giro per il varesotto con il suo camion, ad Emanuela che prepara i cordini delle medaglie di Finisher con la scritta ricamata e che poi segue come una mamma amorevole i piccoli cuccioli impegnati nel minigiro, per poi correre e primeggiare nella categoria SF50 senza aver fatto un minuto di riscaldamento, e subito dopo la corsa impegnata ai ristori a servire il the' o l'acqua. "Forse non lo sai ma pure questo è amore" cantava Vecchioni e lo possiamo cantare anche noi per Emanuela. Ed ancora Savino, Giuseppe e Roberto che con Gianfranco montano e smontano la zona arrivo in ogni occasione presidiando le strade del minigiro, o il Pres che dirige partenze, arrivi, griglie e tutto quanto stà attorno alla Finish Line. E poi Fabrizio, Roberto, nonno Umberto, l'insostituibile Marco, ad OTC fino alle voci del duo palindromo Andrea&Andrea che sanno sempre dettare il giusto ritmo a questa manifestazione. Il Giro siete voi, nessuno si senta escluso.

E poi la gente, le migliaia di Girini, che fanno la Storia del Giro e che ogni anno ne decretano il successo. Leggendo negli anni alcuni post, qualcuno reputa questa manifestazione altamente competitiva. Si è vero, visto il livello agonistico che è sempre molto alto e qualitativo, ma è anche vero che nel corso degli anni il Giro ha portato anche tanti nuovi appassionati a correre, perchè è piu' facile iniziare dai 5km che dalla maratona,,, E alla fine dei circa 900 classificati a sera sono sempre piu' di 600 quelli che corrono sopra la media dei 5'00" al km. e circa la metà anche sopra i 6'00" al km. dati che certificano il Giro del Varesotto come una gran festa popolare aperta a tutti, un vero social in carne e ossa e non virtuale!

Così anche il Giro 2016 è già terminato, e con lui anche tanti pensieri, ansie, parole. Alla fine se ne viene fuori stanchi e un po' centrifugati, ma sempre con quel pizzico di malinconia di come quando la festa è finita. Eh si... un altro Giro se ne è già andato ed è gia' tempo di pensare a quello futuro sulle esperienze fatte quest'anno, perchè il ferro va battuto fin che è caldo... Voi cari Girini cosa migliorereste della manifestazione? Avete qualche suggerimento da mandarci? Scriveteci pure a info@atletica-casorate.it e vedremo se possibile di fare tesoro dei vostri suggerimenti.

E poi la competizione, tanta competizione, da quelli che lottano per la maglia rosa a quelli che competono per il podio di categoria o ad un posto piu' in su in classifica, con tanti duelli che poi sfociano in tante nuove e sane amicizie. Leggete questo bel pensiero di Francesco De Palo vincitore di categoria SM55: FINITO !!!!!
Concluso ieri sera il Giro del Varesotto 2016, 6 gare serali da 5 km "spaccacuore". 37* assoluto e 1* di categoria (quella dei vecchietti 55enni). Che dire,.....tanta gioia, tanta fatica, tantissima tensione (manco dovessimo vincere la medaglia d'oro alle olimpiadi) e anche un pizzico di incredulità (che sapessi correre ad una media di 3' 44"/km). E poi la fortuna di aver conosciuto tanta bella gente: tra gli altri, Francesco Mazzilli, il mio "avversario", una persona davvero bella. E, infine, il privilegio di aver condiviso questa bella storia coi miei amici di Podismo e Cazzeggio. Eh, sì.....è bello vivere!

Oppure quello del nostro Sandro 3° SM: Quest'anno l'ho desiderato,ho lavorato e me lo son sudato.Fino all'ultima tappa.Bei duelli ogni sera con vecchi e nuovi amici e alla fine,questa gran bella soddisfazione.All'anno prossimo Giro del varesotto.

All'anno prossimo Cari Girini, con ancora diverse novità e tantissimo divertimento.

Antonio Puricelli