ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

NEWS: LE PRIME DATE SULLA NOSTRA ATTIVITA' 2013

Giunti quasi al termine della stagione sportiva 2012 è tempo di iniziare a guardare all'anno nuovo e alle corse che porterà...

Nel corso degli anni come Atletica Casorate abbiamo sempre cercato di stilare un calendario del campionato sociale che tenesse conto delle varie esigenze di ogni socio e della nostra associazione, cercando dove possibile di far ruotare alcune gare anche per conoscerne di nuove e per accontentare un po' tutti.

Così nei giorni passati si è riunito il Consiglio Direttivo dell'Atletica Casorate per definire il calendario del Criterium di corsa campestre e per stilare le prime date del campionato sociale 2013.

Per il Criterium sociale di corsa campestre 2013 si è tenuto conto di privilegiare i campionati federali dove la nostra associazione intende ben figurare e quindi questo mini circuito di cross sarà articolato nei seguenti 4 appuntamenti:

6 Gennaio 2013: SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) CROSS CAMPACCIO (Criterium Regionale di inaugurazione di Società di corsa Campestre).

3 Febbraio 2013: SAN VITTORE OLONA (MI) CROSS CINQUE MULINI (Campionato Regionale Individuale Fidal Master).

17 Febbraio 2013: CINISELLO BALSAMO (MI) CROSS DI CINISELLO (Campionato Regionale di Società Fidal Master).

3 Marzo 2013: MONZA (MB) CAMPIONATO ITALIANO FIDAL MASTER CROSS.

Come nella passata edizione, al termine di ogni prova verrà formulata una classifica maschile e femminile dei nostri atleti dove a tutti verranno assegnati dei punteggi (100 punti al primo, 95 al secondo, 90 al terzo, 88 al quarto e a scalare via via di due punti fino all'ultimo classificato). Al termine delle 4 prove gli atleti M/F che avranno totalizzato più punti vinceranno il Criterium e verranno insigniti del titolo di specialisti gialloneri di corsa campestre 2013.

Invece ai fini della classifica del campionato sociale, tutti coloro che porteranno a termine il Criterium di corsa campestre (partecipando quindi a tutte e 4 le prove) matureranno 10 punti presenza in classifica, bonus che poi non verrà scartato in qualunque caso al termine del campionato.

Sarà quindi il prestigioso cross del Campaccio ad aprire il 6 Gennaio 2013 la nostra nuova stagione di gare.

Ricordiamo che per partecipare a tale campestre bisognerà essere in regola con il tesseramento Fidal 2013, per cui invitiamo i soci a rinnovare la tessera al più presto presso la nostra sede di via Milano a Casorate (aperta ogni lunedì dalle 21,00 alle 23,00) o in negozio da Silvia e Antonio.

Di queste campestri, le ultime due (ovvero Cinisello e Monza) saranno anche valevoli come prime due prove del campionato sociale 2013.

La scelta è caduta su queste due manifestazioni perchè a Cinisello si correrà per il Campionato Regionale di società, mentre a Monza per gli italiani di società, un evento più unico che raro dalle nostre parti, avendo così la possibilita' di confrontarci ancora una volta con il resto d'Italia e per avere la conferma di come dalle nostre parti si corra a ritmi altissimi.

Invece come terzo appuntamento, che solitamente negli ultimi anni era costituito da una prova sulla distanza della mezza maratona, visto e considerato che nel 2011 avevamo scelto la mezza del Lago Maggiore e nel 2012 la Stramilano, per il 2013 abbiamo deciso di puntare sulla Scarpa d'Oro Half Marathon di Vigevano che si disputerà Domenica 17 marzo 2013.

Ricordiamo che per il nostro Criterium su strada anche per il 2013 ad ognuno verranno presi in considerazione i migliori risultati conseguiti in una 10K ed in una mezza su distanza ufficiale (omologata Fidal), per cui ogni socio puo' correre anche altre mezze al di fuori del campionato sociale.

Poi il nostro campionato proseguirà in Aprile con il consueto 3mila sociale in pista (3 Aprile) e poi con la 10K di Sesto Calende che avrà luogo Domenica 14 Aprile.

Per il momento ci fermiamo qui, in attesa di scoprire il resto dei calendari estivi e tenendo conto delle vostre scelte segnalate sul questionario che ci state facendo pervenire.

Sarebbe bello, nel corso della stagione, fare anche una gita sociale, dove in questo anno speciale per noi, sarebbe bello correre insieme in qualche posto vacanziero... A tal proposito alcuni soci vorrebbero partecipare alla mezza maratona di Nizza del 21 Aprile, dove si potrebbe fare un weekend all'insegna di corsa e vacanza. Si potrebbe anche partecipare ad una 10k in Liguria come alcuni anni fa a Loano oppure ad un trail. Se avete delle idee o preferenze al riguardo segnatele sul questionario o contattateci direttamente in modo da imbastire qualche cosa.

Ricapitolando...Queste sono le prime prove del nostro Campionato Sociale 2013:

1^ prova: 17/02/2013 CROSS DI CINISELLO BALSAMO (MI, CdS Reg. Fidal)

2^ prova: 03/03/2013 CROSS MONZA (MB, Camp. Italiani Cross Master)

3^ prova: 17/03/2013 SCARPA D'ORO HM (km. 21,097)

4^ prova: 03/04/2013 PISTA - 3.000 METRI (gara sociale in pista)

5^ prova: 14/04/2013 10K SESTO CALENDE (km. 10)

Poi a fine marzo, quando il quadro della stagione di corse sarà definitivamente delineato, si procederà alla stesura definitiva del rimanente calendario.

Le categorie del campionato sociale rimarranno inalterate, così pure il criterio di assegnazione punteggi per le classifiche (si partirà da 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto e poi via via a scalare di 1 punto fino all'ultimo di categoria) con possibilità di scartare, al termine del calendario, i tre peggiori risultati (o saltare 3 delle 15 prove previste in calendario).

Appuntamento quindi, al 6 Gennaio 2013, con il cross del Campaccio per ripartire nel nuovo anno alla GRANDE e per divertirci ancora tanto insieme!!!

Il Consiglio Direttivo dell'Atletica Casorate

articolo inserito venerdì 7 Dicembre 2012