ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

RIFLETTORI SUL WINTER CHALLENGE 2010

Con l'arrivo dell'autunno si torna a respirare l'aria di cross, la disciplina forse più affascinante dell'atletica, dove fango, freddo e fatica sono sempre i tre elementi chiave che caratterizzano queste gare e che rappresentano un ottimo mezzo di allenamento in vista della nuova stagione.

Così da Venerdì 1° Ottobre presso il negozio tecnico di solo running PU.MA SPORT si aprono ufficialmente le iscrizioni al Winter Challenge, il circuito di corsa campestre del varesotto che quest'anno spegnerà le otto candeline, organizzato dall'unione di forze di ben quattro team: GP Miralago, GP Runners Valbossa, Sette Laghi Runners ed Atletica Casorate.

L'importante novità dell'ultima ora è che tutte le prove torneranno a disputarsi di Sabato pomeriggio, accogliendo così le tante richieste dei podisti amatori che prediligono fare tanti km alla domenica ed inserire queste campestri sprint nelle ore più calde dei pomeriggi invernali.

Così la partenza delle prove verrà data alle ore 14,45 di ogni Sabato pomeriggio, mentre tutti i percorsi misureranno circa 5km., con le classifiche individuali stilate a tempi a cura di OTC mediante chip.

Questo il calendario definitivo della manifestazione:

Sabato 20 Novembre 2010: 1^ prova - CADREZZATE

Sabato 27 Novembre 2010: 2^ prova - CROSIO DELLA VALLE

Sabato 04 Dicembre 2010: 3^ prova - CARDANA DI BESOZZO

Sabato 11 Dicembre 2010: 4^ prova - CASORATE SEMPIONE

Il costo d'iscrizione a tutto il circuito è di 20,00 euro + 10,00euro di cauzione chip che verrà restituita al termine dell'ultima prova alla riconsegna del medesimo (i possessori del chip personalizzato non pagheranno la cauzione). Sarà possibile iscriversi anche il giorno della prima prova di Cadrezzate, ma con costo maggiorato di 5,00 euro (quindi si pagherà 25,00+10,00 euro). Non è prevista l'iscrizione al circuito NON COMPETITIVO.

Iscrivendosi al circuito si riceverà il pettorale e il chip da indossare nel corso delle prove e che farà fede sull'iscrizione a tutte le gare; inoltre ai primi 200 iscritti verrà consegnato un gadget della manifestazione (guanti runners) appositamente realizzato.

Inoltre per tutti coloro che si iscriveranno al circuito e che porteranno a termine tutte le prove, verrà consegnata la medaglia di finisher e parteciperanno all'estrazione di un Super Premio finale che consiste in un soggiorno per due persone a Parigi!

L'estrazione del Super Premio verrà effettuata al termine dell'ultima prova di Casorate nel corso delle premiazioni finali. E' fatto d'obbligo la presenza di tutti gli atleti che parteciperanno all'estrazione, dato che il premio verrà attribuito solo a chi sarà presente, altrimenti si procederà a nuova estrazione.

Nel corso delle varie prove sarà anche possibile iscriversi alla gara singola competitiva (costo 5,00euro + 10,00euro di cauzione chip con rilascio di pettorale e chip) oppure a quella non competitiva (senza classifica con costo di 3,00 euro, con rilascio del solo cartellino d'iscrizione), ricordando che la manifestazione agonistica è aperta a tutti i tesserati Fidal, CSI, UISP, ACLI e a tutti gli atleti liberi che presenteranno regolare visita medica all'atto dell'iscrizione.

Le iscrizioni si raccoglieranno presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione in via Torino 27 (tel. 0331-29.67.86) fino a Venerdì 19 Novembre, e sarà possibile iscriversi anche nel pomeriggio della prima prova ma con costo maggiorato di 5,00 euro.

E' possibile iscriversi anche via fax (con ritiro di pettorale, chip e gadget il giorno della prima tappa) al n. 0331-296786 allegando la scheda d'iscrizione e la copia del versamento sul C/C bancario IBAN IT41H0306950562100000000074 intestato a: PU.MA SPORT (Banca d'appoggio: Intesa San Paolo filiale di Malpensa-Somma L.).

E' previsto anche un MINI GIRO riservato ai ragazzi nati negli anni 1997-2004, che prenderà il via sempre poco prima del giro lungo (14,30), con lunghezza della gara non superiore ai 400 metri.

Passiamo al discorso categorie, argomento sempre molto "sentito" tra gli amatori competitivi. In base all'anno solare di nascita, gli atleti verranno suddivisi nelle seguenti categorie: DONNE -JF- (atlete nate negli anni 1996-1991), -TF- (1990-1976), -F35- (1975-1971), -F40- (1970-1966), F45 (1965-1961), -F50- (1960-1956), F55 (1955-1951), -F60- (1950-1946), F65 (1945-1941), F70 (1940-1936), F75 (1935 e antecedenti). Idem per gli uomini con le categorie che verranno denominate JM, TM, M35,M40, ecc.

Come accennato in precedenza, la classifica individuale di ogni prova sarà stilata a tempi in base alla rilevazione dei chip a cura della Società OTC di Como. Le gare prese in considerazione saranno quattro, senza possibilità di scarto, con premiazione finale al termine della tappa conclusiva prevista a Casorate Sempione nel pomeriggio di Sabato 11 Dicembre 2010.

Al termine di ogni tappa l' organizzazione consegnerà, ai primi in classifica maschile e femminile, la maglia gialla PU.MA SPORT di leader della corsa, che dovranno obbligatoriamente indossare nella gara seguente; se salteranno l'appuntamento, la maglia passerà ai secondi in classifica che automaticamente diventeranno nuovi leader.

In ambito individuale, in ogni prova verranno premiati i primi 5 atleti M/F al traguardo, e verranno destinati altri 5 o più premi a sorteggio tra tutti coloro che avranno concluso la gara competitiva (ad esempio verranno premiati a sorteggio il 50° arrivato, il 100°, il 150°, ecc.).

Al termine del circuito, verranno premiati i primi tre classificati assoluti maschili e femminili, oltre ai primi tre di ogni categoria amatoriale (i premi non sono cumulabili, ulteriori aggiunte di premiati verranno in seguito comunicate nel corso della manifestazione).

Per le società verrà stilata una classifica a punti, dove tutti gli atleti, in base al piazzamento ottenuto, porteranno punti al proprio team (se i classificati sono ad esempio 200, il primo atleta al traguardo porterà al proprio team 200 punti, il secondo 199, il terzo 198 e via via sino all'ultimo che porterà 1 punto).

Al termine delle quattro prove, la società che avrà totalizzato il maggior punteggio (dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nel corso delle prove), conquisterà il trofeo Winter Challenge che custodirà nella propria sede per tutto l'anno seguente, rimettendolo in palio al prossimo Winter.

Chi si aggiudicherà lo speciale trofeo per tre volte (anche non consecutive) lo ritirerà per sempre. Al momento è l'Atletica Casorate che detiene il trofeo, in quanto società vincitrice nel 2009. Oltre alla società vincitrice, verranno anche premiati i primi 5 team della classifica finale.

Infine tutte le prove saranno riprese dalla telecamera professionale dell'amico Fabrizio Gulmini che manderà in onda i vari servizi sulla web tv Telestudio8 e poi sulle varie emittenti televisive nel corso della rubrica Sport Special.

Non resta, quindi, che scaldare i muscoli e prepararci a dovere per vivere insieme un altro gran bel Winter Challenge all'insegna della nostra passione preferita e del divertimento. Chi ama veramente il cross non puo' mancare! Ciaoooo

Antonio Puricelli