ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

GIRO 2011: NORMATIVE DI PARTECIPAZIONE

Come si legge dal regolamento del Giro Podistico del Varesotto 2011, la manifestazione è stata inserita nel calendario della Fidal provinciale, e quindi catalogata come gara Regionale/Provinciale di tipo B.

Per chiarire meglio cosa cio' stà a significare, andiamo a riportare lo stralcio del regolamento Fidal nazionale al riguardo delle normative per l'organizzazione delle manifestazioni su strada 2011.

Innanzitutto la Fidal suddivide le corse su strada in due categorie, A e B.

Quelle di categoria A sono corse con partecipazione di massa che soddisfano i requisiti previsti dalla regola 240 del regolamento tecnico internazionale (R.T.I., che rispettano i criteri di pendenza e separazione del tracciato) che si svolgono su distanze ufficiali (mezza, maratona) o su altre distanze (10-15-20-25-30-100 km) per le quali sono riconosciuti record italiani.

Quelle di categoria B sono corse su distanze non ufficiali (50km, gara Amatrice-Configno di km. 8,5, ecc.) che non sono valide per il conseguimento di record italiani.

A sua volta per ciascuna categoria si hanno tre tipologie di manifestazioni: Regionali A, Regionali/Provinciali B, Nazionali/Internazionali.

Per il caso del nostro Giro competitivo è stata fatta la richiesta di inserimento nel calendario Regionale/provinciale B, gare per le quali è ammessa la partecipazione di: atleti italiani e stranieri tesserati per Società della Regione affiliate alla Fidal, e per atleti italiani tesserati in ambito regionale per gli Enti di Promozione Sportiva (EPS, come UISP, CSI, ACLI, ecc.) sezione atletica nel rispetto delle convenzioni stipulate con la Fidal.

L'inserimento della manifestazione nel calendario Regionale A si differenzia dal fatto che, oltre agli atleti che possono partecipare alle gare regionali/provinciali B, ogni Comitato Regionale ha la facoltà di consentire la partecipazione di atleti italiani e stranieri tesserati per società di altre regioni, esclusi quelli compresi in un elenco di atleti top italiani predisposto annualmente dal Settore Tecnico Nazionale.

Per quest'ultima tipologia di appartenenza (A) andava fatta richiesta su apposito modulo al Comitato Regionale Lombardo entro il 30/11/2010. Noi abbiamo definito le date del Giro il 31/01/2011, quindi fuori tempo massimo, tenendo anche in considerazione il fatto che, sull'esperienza degli anni passati, la stragrande maggioranza dei partecipanti alla gara competitiva del Giro era di provenienza prettamente provinciale (Varesotto e alto milanese) e al limite regionale, fermo restando che guardiamo con perplessità a queste normative che sanno più di "federalismo sportivo" che di promozione dell'atletica tra la gente comune.

Ma essendo l'Atletica Casorate (società che organizza il GIRO) un'associazione affiliata alla Fidal, e che tra le norme di affiliazione ha sottoscritto il dovere di promuovere ed organizzare manifestazioni nell'ambito della Federazione e nel pieno rispetto dei suoi regolamenti, non ci resta che seguirli ed applicarli anche per non fare torto ai tesserati che ne chiedono la giusta applicazione.

Così al Giro competitivo 2011 possono partecipare tutti i tesserati FIDAL delle società lombarde, oltre a quelli tesserati per gli EPS sezione atletica delle società lombarde.

Quindi rispondendo ad alcune domande degli atleti:

Sono un tesserato FIDAL fuori regione (ad esempio ATLETICA CASTELLETTO TICINO), posso partecipare al Giro competitivo? La risposta è NO.

Sono sempre tesserato FIDAL fuori regione ma sono anche iscritto al PIEDE D'ORO e quindi regolarmente tesserato CSI VARESE PSV, posso correre il Giro competitivo? La risposta è SI, iscrivendoti come società CSI VARESE PSV e presentando all'atto dell'iscrizione copia della tessera CSI valida per il 2011 e la visita medica in regola.

Sono sempre tesserato FIDAL fuori regione e tesserato CSI VARESE ma non ho la cittadinanza italiana, posso correre il Giro competitivo? La risposta è NO.

Sono tesserato FIDAL in regione ma extracomunitario, posso iscrivermi al Giro? La risposta è SI.

Sono tesserato come CSI VARESE sez. CALCIO, posso partecipare al Giro competitivo? La risposta è NO. Potrai farlo sottoscrivendo la tessera Fidal o per l'EPS convenzionato sezione ATLETICA.

Sono tesserato per l'UISP di NOVARA sezione atletica, posso iscrivermi al Giro competitivo? La risposta è NO. Devi sottoscrivere una tessera Fidal lombardia oppure ad un EPS sezione atletica che non sia UISP (per regolamento non si puo' effettuare un doppio tesseramento per uno stesso ente federale).

Sono un atleta senza società ma ho la visita medica, posso iscrivermi al Giro competitivo? Il regolamento Fidal dice che le gare regionali/provinciali di tipo B sono aperte agli atleti provvisti di "cartellino di partecipazione gara" (pagando in pratica 5,00 euro in più per ogni gara), ma noi come organizzazione del Giro abbiamo deciso di lasciarti la facoltà di tesserarti FIDAL (costo totale 10,00 euro) o per l'UISP (costo: 5,00 euro) in modo che potrai usufruire di copertura assicurativa per tutte le tappe del Giro e per tutto l'anno 2011.

Sono tesserato per il CSI VARESE sez. atletica, e corro molto forte al punto che potrei vincere il Giro o arrivare nei primi di categoria, alla fine del circuito sarò premiato? La risposta è SI, garantiremo uguale trattamento a tutti gli iscritti FIDAL o EPS convenzionati.

Per eventuali domande o altre delucidazioni in merito, siete pregati di mandare una mail al seguente indirizzo: info@atletica-casorate.it

Il Consiglio Direttivo dell'Atletica Casorate S.