ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

RIFLETTORI SUL 13° GIRO DEL VARESOTTO

Si alza finalmente il sipario sull'appuntamento provinciale più atteso dell'anno: il Giro Podistico del Varesotto, che quest'anno festeggerà la sua tredicesima edizione e che sarà sempre curato con tanto impegno e passione dall'Atletica Casorate in collaborazione con le società organizzatrici delle prove: GS Prealpino, Podistica Mezzanese, GS Maratoneti Cassano Magnago e Atletica San Marco.

Rispetto ad un anno fa non cambia il numero e le sedi delle tappe, anche se verranno rimescolate nella sequenza e modificati alcuni tracciati.

Il Giro di quest'anno, si articolerà ancora nella formula vincente delle cinque tappe serali articolate nel seguente ordine:

Martedì 24 Maggio: 1^ tappa - Besnate (G.S. Prealpino)

Venerdì 27 Maggio: 2^ tappa - Busto Arsizio (Atletica San Marco).

Martedì 31 Maggio: 3^ tappa - Somma Lombardo (G.P. Mezzanese)

Martedì 07 Giugno: 4^ tappa - Cassano Magnago (G.S. Maratoneti Cassano)

Venerdì 10 Giugno: 5^ tappa - Casorate Sempione (org. Atletica Casorate)

Rimangono quindi confermate le sedi delle tappe delle ultime edizioni, con le prove che saranno sempre di circa 5-6 km, e come potete notare tra la terza e la quarta tappa ci sarà la consueta settimana di riposo, per tutelare gli organizzatori e le famiglie dal ponte lungo del 2 Giugno, dove è probabile che molta gente farà la prima mini vacanza fuori porta.

Due le novità più importanti che attendono i girini: la divisione delle partenze tra gara competitiva (ore 20,30) e non competitiva (ore 20,35) e lo scarto applicato nella classifica finale: infatti al termine del circuito ad ogni atleta verranno presi in considerazione i suoi migliori 4 tempi, scartando così il peggior risultato o potendo saltare una prova.

Una decisione "rivoluzionaria" ma che vuole tenere conto delle esigenze espresse in questi anni dalla maggioranza dei podisti.

Gli atleti che invece porteranno a termine tutte e cinque le prove del Giro, parteciperanno all'estrazione di un Super Premio finale (viaggio e soggiorno in una città italiana o europea o altro ancora) che si terrà al termine dell'ultima prova di Casorate nel corso delle premiazioni finali.

Così si è deciso di restare sulle sedi delle tappe che comunque nel corso di questi anni hanno sempre garantito una sicurezza nel saper gestire al meglio la folta carovana della corsa rosa, fermo restando che cercheremo di migliorare ogni cosa anche sull'esperienza fatta nell'ultima edizione.

Ad ogni modo rimane sempre aperta una porta a tutti coloro che vogliono organizzare una tappa nei giri futuri, anche se prima di dare "in pasto" agli appassionati una nuova corsa, siamo dell'idea di vedere prima dal vivo come funziona la nuova sede candidata, anche perchè riteniamo sia meglio evitare di fare esperimenti al Giro, vista l'esigenza e la mole di persone che gravitano attorno a questo tipo di manifestazione.

La manifestazione è stata inserita nel calendario provinciale della Fidal e classificata come gara su strada di tipo B.

Questo comporterà che al Giro competitivo potranno iscriversi solo i tesserati Fidal lombardi e quelli appartenenti agli Eps convenzionati (UISP, CSI, ACLI, ecc.).

Gli atleti tesserati Fidal per società fuori regione, non potranno quindi partecipare al Giro competitivo, mentre per i master è stata fatta richiesta alla Fidal Comitato Provinciale di Varese di insignire i vincitori di ogni categoria del titolo di Campione Provinciale Fidal di corsa su strada a tappe (con tanto di maglia di Campione Provinciale). Clicca QUI per le norme di partecipazione.

Per il regolamento completo andate QUI.

Altra grande novità è che il Giro non competitivo partirà sempre 5 minuti dopo la gara competitiva (20,30), ed è aperto a tutti senza il vincolo di presentare la visita.

Altra news di quest'anno è che il chip (quindi gara competitiva) verrà rilasciato anche agli atleti giornalieri in regola con il tesseramento Fidal o EPS, con costo d'iscrizione alla singola gara di 10,00 euro; mentre quelli che parteciperanno alla gara non competitiva pagheranno alle singole organizzazioni la somma di 3,00 euro.

Per i più piccoli verrà ancora riproposto il mini Giro, che si dividerà in tre partenze: da 0 a 6 anni (50m), da 7 a 9 anni (200m) e da 10 a 13 anni (800m).

Anche per questa edizione tutti i partecipanti del Baby e Mini giro saranno muniti di chip OTC. La manifestazione riservata ai campioncini in erba sarà patrocinata dal PANATHLON INTERNATIONAL.

Le iscrizioni al Giro si ricevono:

DI PERSONA - presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (di via Torino 27), sponsor tecnico della manifestazione, a partire da Martedì 1 Marzo fino a Lunedì 23 Maggio 2011.

VIA FAX - al n. 0331-296786 allegando la scheda d'iscrizione e il versamento sul C/C bancario IBAN IT62 I054 2850 1000 0000 0006 175 intestato a: Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Atletica Casorate S. (Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino).

CARTA DI CREDITO - sul sito www.otc-srl.it

I costi d'iscrizione. Per equipararsi ai grandi eventi, anche al Giro se ci si iscrive prima si risparmia qualcosa: infatti chi si iscrive al Giro competitivo entro il 30 Aprile pagherà la quota di 30,00 euro, che verrà maggiorata a 35,00 euro dal 01/05 al 22/05 e a 40,00 euro dal 23/05 al 24/05, ricordando che alle cifre indicate andrà aggiunta la consueta cauzione chip di 10,00 euro che verrà restituita alla riconsegna del medesimo.

Gli atleti "liberi" potranno essere tesserati UISP (costo 5,00 euro in più sull'iscrizione) oppure FIDAL (costo 10,00 euro con rilascio della tessera che sarà valida fino al 31/12/2011). I campioncini del baby e mini giro verseranno solamente 5,00 euro + 10,00 euro di cauzione chip che verranno restituiti al termine della manifestazione.

OTC informa gli appassionati che su richiesta sarà possibile acquistare il chip personalizzato, visto che con tale tecnologia si correranno diverse gare nel varesotto quali le serali del Giro, del Winter Challenge, del Corrimilano oltre alla maratonina di Busto Arsizio e ad altre gare della zona.

Con il chip personalizzato (di durata annuale e dal costo di 10,00 euro, rinnovabile negli anni al costo di 5,00 euro) si eviterà di dover sempre versare ogni volta la cauzione (10,00 euro). Chi fosse interessato alla cosa è pregato di contattare otc.

Tutti coloro che si iscriveranno al Giro 2011 saranno automaticamente iscritti a tutte le 5 prove, oltre a ricevere il pettorale, il chip, gadget vari e per i primi 600 iscritti, una bella t-shirt tecnica realizzata per l'occasione.

Al momento stiamo per concludere la definizione degli sponsor che sosterranno l'evento; è invece confermata la presenza di OTC SRL degli amici Stefano e Massimiliano per la rilevazione tempi, con le classifiche che verranno stilate come da regolamento Fidal (categorie di 5 anni in 5 anni).

Queste sono quindi le prime anticipazioni sul Giro 2011, seguiranno ampie e dettagliate presentazioni dell'evento con le news al riguardo che dovete sapere.

Nel frattempo... iniziate ad allenarvi a dovere perchè stà per arrivare IL 13° GIRO DEL VARESOTTO!

Il Consiglio Direttivo dell'Atletica Casorate