ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

GIRO DEL VARESOTTO STORY: 4^, 5^ e 6^ EDIZIONE

Giro del Varesotto sempre più vicino. Sale la febbre per la corsa rosa e salgono le iscrizioni: infatti ad oggi siamo arrivati a quota 50.

La scorsa settimana abbiamo ripercorso la storia delle prime tre edizioni della manifestazione; oggi quindi proseguiamo a rivivere le edizioni 2002, 2003 e 2004.

Il Giro 2002, che spegne le 4 candeline, inizia ad andare sul web: infatti per l'occasione, nell'aprile di quell'anno, viene creato il sito dell'Atletica Casorate che poi riporterà tutte le informazioni e le classifiche della corsa rosa.

Grazie anche a questo importante strumento d'nformazione, il Giro valica i confini provinciali, con molti atleti del novarese e dell'alto milanese che iniziano a prendere confidenza con la manifestazione.

Il Giro del Varesotto 2002 parte all'insegna del nuovo record di iscritti: ben 402, 100 in più rispetto all'anno prima, e con 520 atleti classificati nella prima tappa di Besnate corsa nella serata di Giovedì 30 Maggio 2002.

Quell'edizione del Giro si articolo' in 5 tappe nel corso delle tre settimane di gare sempre nella formula accattivante della classifica a tempi, rilevati manualmente con telecamera Fidal, pinza cronometrica e tanta buona volontà...

Dopo Besnate, si corse Martedì 4 Giugno a Premezzo (con 498 classificati), Giovedì 6 Giugno a Cascinetta di Gallarate (513), e poi la settimana seguente l'11 Giugno a Cassano Magnago (454) ed infine il 13/06 a Somma Lombardo (460).

Quel Giro vide protagonista un giovane talento dell'Atletica Varese, Francesco Anzi, che a sorpresa conquisto' la maglia rosa a Besnate e la conservo' fino al traguardo di Somma.

Fu il Giro più combattuto di sempre con i primi tre atleti racchiusi in 32 secondi!

Nella foto: I vincitori del Giro 2002

Infatti il 21enne Anzi s'impose per soli 27 secondi sul maratoneta azzurro Severino Bernardini, con terza piazza per l'astro nascente del varesotto Marco Brambilla a soli 32 secondi dal vincitore. Poi seguirono Daniele Colasurdo (a 43 secondi) e Fausto Guffanti (a 58 secondi) con sesta piazza per Gianluigi Zamberletti dei Runners Valbossa a 1'39".

Tra le donne s'impose invece la comasca Cristina Clerici senza grossi affanni: infatti la piazza d'onore ando' alla coriacea Adele Montonati (a 4.43 dalla vincitrice), con terzo posto per Annalisa Colonnello (ARC, a 7.34), quarta Giovanna Bertone (Atl. Casorate, a 9.18) e quinta Rita Zambon (Miralago, a 13.27).

Il Giro del 2003 (quinta edizione) fu caratterizzato da un forte caldo che rese ancor più dura la corsa rosa.

Ricordo che vedevo arrivare al traguardo gente barcollante e stravolta dalla fatica, anche se per fortuna, tutto filo' liscio.

Per quella edizione, le tappe furono sempre cinque, con 407 iscritti al circuito e sempre con una media di 500 atleti per tappa. Le gare si svolsero nel seguente ordine: 29 Maggio 2003 Besnate (503 arrivati), 03/06 Premezzo (490), 06/06 Cascinetta di Gallarate (490), 11/06 Cassano Magnago (460) e 17/06 Somma Lombardo (450).

La novità di quell'anno fu che al termine del Giro venne organizzata una passerella finale per le strade di Busto Arsizio (con tempi non computati nella classifica finale) dove poi segui' la prima Corsa delle Stelle, gara in circuito ad inviti riservata ai campioni nostrani, con vittoria che ando' al keniano della Cover Simon Kiilu che battè in volata un pimpante Fabio Mascheroni.

Quell'edizione del Giro vide il bis tra le donne di Cristina Clerici, che s'impose su Francesca Barone (a 4.09) e su Cinzia Passera (a 11.08), mentre tra gli uomini vinse il marocchino Abdel Kader Belfakir che di giorno faceva il muratore e alla sera il corridore, mettendo poi in riga tutti quanti.

Alle sue spalle conclude a soli 38 secondi il connazionale Finech, con terza piazza ancora ad appannaggio di Marco Brambilla (a 1.19) che regolo' il caparbio Alessandro Pesenti (ARC, a 1.53) e Cristian Paoletta (a 2.17).

Il Giro 2004 (sesta edizione) si presenta all'insegna di due importanti novità: la prima riguarda la presenza di un gruppo formato da un Cral aziendale: il nome è The Smurfies che poi nelle edizioni a seguire diventerà AGUSTA RUNNING, e che impersonerà lo spirito del Giro, in una sorta di gara a tempi tra colleghi di lavoro o amici di palestra.

Nella foto: il Gruppo Agusta Running Team

La seconda novità riguarda il numero di prove che scende a quattro (delle quali tre di lunghezza sempre superiore ai 6km.) di cui una domenicale di km. 10,5.

Infatti dopo la prova inaugurale di Besnate (28 Maggio, con 540 classificati), due giorni dopo si correrà a Vizzola Ticino la Stravizzola, che vedrà al traguardo 410 atleti in questa inedita cornice mattutina nel parco del Ticino.

Poi il Giro proseguirà Venerdì 4 Giugno 2004 a Premezzo (430 classificati), per poi correre nell'ultima settimana di gare a Cassano Magnago (Martedì 8 Giugno con 420 arrivati in un clima molto torrido) con passerella finale per le strade di Busto nella serata di Venerdì 11 Giugno.

Per la cronaca, Marco Brambilla vinse il suo primo Giro del Varesotto in 1h34.38 precedendo Roberto Baderna (a 1.22), Marco Tiozzo (a 2.31) e Rossano Moleri (a 3.16), mentre in campo femminile s'impose Francesca Barone in 1h56.18 su Martina Zanzi (a 2.09) e su Giovanna Mara (a 4.05) e Rita Zambon (a 4.10)

Nella foto: i vincitori 2004

Fu un Giro che tutto sommato si confermo' sui livelli degli anni passati, anche se poi, per l'anno seguente, si deciderà di ritornare alla formula sprint delle cinque prove serali con lunghezza dei tracciati più ridotta.

Ma questo lo vedremo più avanti, nel frattempo... allenatevi! Ciaooo

Antonio Puricelli