CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIORNALINO
ATTIVITA'
ARCHIVIO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

RIFLETTORI SUL 3° GRAND PRIX DELLA MONTAGNA

Varesotto terreno fertile in fatto di gare podistiche: infatti ai già collaudati circuiti Piede d'Oro, Ivv, Trofeo Corbella e Giro del Varesotto, l'inesauribile Vittorio Ciresa e la sua Atletica 3V daranno vita al Grand Prix di corsa in montagna nelle valli varesine, articolato in ben dieci appuntamenti nell'arco di cinque mesi (da metà Aprile a metà Settembre).

A dire il vero il circuito quest'anno festeggerà la sua terza edizione, anche se negli anni precedenti era formato da 4-6 prove, eguagliando così la dimensione del trofeo Corbella e proponendosi così agli appassionati come una splendida realtà nel panorama podistico provinciale e regionale.

La gara di apertura è prevista per Lunedì di Pasquetta 17 Aprile a Laveno Mombello, dove l'Atletica 3V organizzerà la prima edizione del "Giro del San Clemente" di km.8 con dislivello di 250m (ritrovo presso il campo cross SCAG di via Sangiano, partenza ore 9,00); poi il 23/04 secondo appuntamento a Duno con l'impegnativa scalata al Monte San Martino (Duno-San Martino di km.6 dislivello 500m, partenza ore 9,00) a cui seguirà il prestigioso "Scarpone Luvinatese" del 1° Maggio a Luvinate e che quest'anno festeggerà la sua 42^ edizione (km. 5,8 x 800m disliv., organizzazione a cura della Pro Loco Luvinatese con ritrovo in Piazza Cacciatori delle Alpi dalle 13,00, partenza ore 14,30).

Sempre l'Atletica 3V imbastirà Domenica 21 Maggio il quarto appuntamento in calendario con l'accattivante "Arcumeggia-Cuvignone", gara in salita su strada asfaltata di km.7 per un dislivello complessivo di 500m (partenza ore 9,00 dalla Piazza di Arcumeggia), mentre il 2 Giugno a Cassano Valcuvia andrà in scena la seconda edizione della suggestiva "Corsa in Trincea" (di km. 11 per un dislivello di 450m, partenza ore 9,00) attraverso le gallerie dei contrabbandieri.

Poi nel pomeriggio di Sabato 10 Giugno sarà la volta del 3° "Giro della Fontana Rossa" di Castello Cabiaglio (percorso in montagna di km.14 con dislivello di 630m, con partenza dal parco del paese alle ore 15,00), a cui seguiranno il 1° "Giro Vararo Pozzo Piano" (percorso di montagna di km.10 con partenza da Vararo verso il Cuvignone passando per il pozzo piano, dislivello 300m con partenza ore 9,00) e il 1° "Giro del Paglione" di Biegno Veddasca (di km.14 con disl. 500m da Biegno ad Armio e Monterecchio sino al Paglione) previsto per Domenica 6 Agosto.

Poi Domenica 3 Settembre sarà la volta della prestigiosa corsa in salita "Cittiglio-Vararo" di km.6,750 (disl. 510m, partenza da Cittiglio ore 9,00) che festeggerà l'edizione n.33 e organizzata come sempre dall'Atletica Verbano, mentre il circuito concluderà il calendario Domenica 17 Settembre con la impegnativa "Valcuvia Extreme" di km.34 (da Cuvio a Laveno Mombello per un dislivello complessivo di 1200m).

Un calendario impegnativo ma molto accattivante, anche perché portarlo a termine sarà una sfida a se stessi, come concludere una maratona!

Il regolamento sancisce che alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età ed in possesso di regolare certificato medico d'idoneità sportiva (è prevista anche la partecipazione di atleti compresi tra i 15-17 anni previo il consenso dei genitori). Il costo d'iscrizione al Grand Prix è di 15,00 euro con le quali verrà rilasciato un pettorale che l'atleta dovrà indossare nel corso delle prove (tale quota non comprende l'iscrizione alla singola gara che dovrà quindi essere sempre versata alla società organizzatrice). Ci si potrà iscrivere nella mattinata della prima prova (17/04) fino alla quarta (02/06), compilando l'apposito modulo d'iscrizione (per maggiori info contattate Vittorio Ciresa al n.cell.348-8255716).

In base all'anno di nascita gli atleti verranno suddivisi nelle seguenti categorie di appartenenza:
UOMINI
-A- dal 1991 al 1981
-B- dal 1980 al 1967
-C- dal 1966 al 1957
-D- dal 1956 al 1947
-E- dal 1946 e antecedenti

DONNE
-F- dal 1991 al 1971
-G- dal 1970 al 1957
-H- dal 1956 e antecedenti

In ogni gara del Grand Prix verranno assegnati tanti punti al primo quanti sono i classificati, a scalare via via di un punto fino all'ultimo che prenderà 1 punto. Al termine delle dieci prove previste in calendario, verrà stilata una classifica che terrà conto della somma dei 7 migliori punteggi ottenuti (quindi con possibilità di scartare o saltare tre prove), così alla fine verranno premiati i primi tre atleti classificati con il più alto punteggio nelle rispettive categorie.

La classifica di società verrà calcolata in tutte le prove del circuito con la stessa modalità del punteggio individuale, sommando i punti di ogni atleta regolarmente iscritto al Grand Prix dalla propria società, e al termine verranno premiate le prime cinque società classificate e le prime tre con il maggior numero di atleti classificati.

Non resta, quindi, che darvi appuntamento per Domenica 17 Aprile a Laveno per la prima tappa del Grand Prix di corsa in montagna, non mancate!