CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

GIRO DEL VARESOTTO 2012: PRIME NEWS

Con l'arrivo del Santo Natale è tempo di pensare ai regali per le persone più care, e noi dell'Atletica Casorate desideriamo fare un piccolo regalo a tutti gli appassionati della corsa svelandovi in anteprima le date del Giro Podistico del Varesotto, che nel 2012 festeggerà la sua quattordicesima edizione e che sarà sempre curato con tanto impegno e passione dall'Atletica Casorate.

Rispetto all'ultima edizione, ci sono alcune novità che speriamo siano gradite dai corridori.

Novità che vogliono far si che il Giro 2012 sia ancor più bello ed accattivante di tutte le altre edizioni.

Partiamo dalle tappe che saranno sei, tornando così alla formula del 2008 quando alle solite cinque piazze (Besnate, Busto, Somma, Cassano e Casorate) si aggiunse Varese che in quell'anno andava ad ospitare i mondiali di ciclismo.

Nel 2012 alle cinque sorelle si aggiungerà Quinzano San Pietro, località frazione di Sumirago, dove negli ultimi tre anni il locale gruppo dei Runners Quinzano ha proposto una manifestazione sempre molto ben curata ed apprezzata dagli atleti: la Corsa degli Asnitt.

Per il Giro la corsa quinzanese modificherà il suo tracciato, rendendolo più uniforme agli altri. Questo significa percorso su asfalto e di lunghezza pari a 5km.

Così il calendario del Giro 2012 si articolerà nella maniera seguente:

Giovedì 24 Maggio: 1^ tappa - Besnate (org. G.S. Prealpino)

Venerdì 25 Maggio: 2^ tappa - Busto Arsizio (Atletica San Marco).

Martedì 29 Maggio: 3^ tappa - Somma Lombardo (G.P. Mezzanese)

Venerdì 01 Giugno: 4^ tappa - Quinzano S.Pietro (G.P. Runners Quinzano).

Martedì 05 Giugno: 5^ tappa - Cassano Magnago (G.S. Maratoneti Cassano)

Venerdì 08 Giugno: 6^ tappa - Casorate Sempione (org. Atletica Casorate)

Rimangono quindi confermate le sedi delle tappe delle ultime edizioni, con le prove che saranno sempre di circa 5-5,5 km, rendendole il più omogenee possibile per il discorso scarto finale che verrà applicato al termine della manifestazione ad ogni atleta. Rispetto ad un anno fa questo significa che le tappe di Besnate, Somma e Casorate (oltre alla new entry Quinzano) misureranno 5km, mentre le pianeggianti Cassano e Busto qualcosina di più...

Altra importante news è che tutte le sei prove saranno inserite del calendario regionale della Fidal lombardia, in modo tale da consentire la partecipazione anche agli atleti tesserati per le società fuori regione.

Come già effettuato nella precedente edizione, in ogni gara verranno date due partenze: quella competitiva (ore 20,30 riservata agli atleti tesserati Fidal o agli EPS convenzionati quali Uisp, CSI, ecc.) e quella non competitiva (riservata agli atleti liberi).

Altra importante novità è che i non tesserati Fidal o per gli EPS potranno iscriversi al Giro del Varesotto non competitivo, con rilascio del chip per avere il tempo reale e partecipare a tutti gli effetti al Giro. Ci si potrà iscrivere senza presentare la visita medica (dato il carattere non competitivo della manifestazione) e formare squadre tipo BAR MARIO o CLUB della SALCICCIA. Le uniche differenziazioni sono: che partiranno sempre 5 minuti dopo la gara competitiva e che verranno classificati in una graduatoria unica (senza divisioni di categoria) che non darà diritto alla maglia rosa e ad alcun premio (al limite a dei premi a sorteggio). Verrà anche istituita una speciale classifica di gruppo, stilata a punti, con premiazione finale al termine dell'ultima tappa.

Per i più piccoli verrà ancora riproposto il mini Giro, che si dividerà sempre in tre partenze: da 0 a 6 anni (ore 19,30, 100 metri), da 7 a 10 anni (19,40, 300m) e da 11 a 13 anni (19,50, 600m) con orari e distanze rigorosamente rispettati. Anche per questa edizione tutti i partecipanti del Baby e Mini giro saranno muniti di chip, con gare patrocinate dal PANATHLON INTERNATIONAL.

Tutti coloro che si iscriveranno al Giro 2012 saranno automaticamente iscritti a tutte le 6 prove, oltre a ricevere il pettorale, il chip ed un pacco gara contenente vari gadget (con forse una gradita sorpresa) .

Per l'occasione sarà coniata anche una bella ed imponente medaglia di finisher che verrà consegnata a tutti coloro che porteranno a termine il Giro.

Al momento stiamo per concludere la definizione degli sponsor che sosterranno l'evento; è invece confermata la presenza di OTC SRL degli amici Stefano e Massimiliano per la rilevazione tempi, con le classifiche che verranno stilate come da regolamento Fidal (categorie di 5 anni in 5 anni).

Queste sono quindi le prime anticipazioni sul Giro 2012, seguiranno ampie e dettagliate presentazioni dell'evento con le news al riguardo che dovete sapere.

Nel frattempo... iniziate ad allenarvi a dovere perchè a Maggio arriva il 14° GIRO DEL VARESOTTO!