ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

GIRO DEL VARESOTTO 2013: SI PARTE!

L'Atletica Casorate è lieta di presentarvi ufficialmente la 15^ edizione del Giro Podistico del Varesotto, manifestazione podistica serale a tappe che anche quest'anno riserverà tanto divertimento.

Eh si, ragazzi, quest'anno il Giro si appresta a festeggiare le nozze di porcellana e per la ricorrenza abbiamo pensato di inserire ancora tante novità che daranno più sale alla corsa e maggiore interesse.

Partiamo dal numero di gare che saranno ancora sei, ma che vedranno due nuove sedi di tappa...

Infatti per questa edizione non saranno della partita le prove di Busto Arsizio e Cassano Magnago e a loro subentreranno le tappe di Gallarate e Castelletto Ticino.

La tappa di Gallarate sarà un ritorno in grande stile: infatti si correrà di Sabato sera (1° Giugno) nel cuore della città e promette di dare spettacolo sia con il Giro sia con la gara competitiva elite maschile e femminile ad inviti che prenderà il via in tarda serata, con incasso interamente devoluto in beneficenza.

L'altra novità riguarda l'ingresso di Castelletto Ticino. L'idea è nata per festeggiare i 20 anni dell'Atletica Casorate andando a casa del Papà della nostra associazione: Gilberto Atzeni.

Proprio da Castelletto ci intrigava l'idea di partire con la 15^ edizione del Giro, fuori dai confini provinciali sulla falsariga di quanto già attuato dal più famoso Giro ciclistico d'Italia o dal Tour, ma poi abbiamo deciso di lasciare Besnate come prima prova in quanto la prima tappa rimane sempre quella più difficile da gestire tra iscrizioni last minute e consegna chip.

Così il calendario del Giro 2013 si articolerà così:

Giovedì 23 Maggio: 1^ tappa - Besnate (org. G.S. Prealpino)

Martedì 28 Maggio: 2^ tappa - Castelletto Ticino (Atletica Casorate).

Sabato 01 Giugno: 3^ tappa - Gallarate (Venti9- Run&Travel UISP)

Martedì 04 Giugno: 4^ tappa - Somma Lombardo (G.P. Mezzanese)

Venerdì 07 Giugno: 5^ tappa - Quinzano S.Pietro (G.P. Runners Quinzano).

Martedì 11 Giugno: 6^ tappa - Casorate Sempione (org. Atletica Casorate)

La lunghezza delle prove rimarrà sempre compresa tra i 5 e 5,5 km, mentre altra novità di quest'anno è che le prove prese in considerazione per la classifica finale saranno sei, senza quindi possibilità di scarto.

Tuttavia informiamo che nel regolamento è stata inserito un TEMPO JOLLY: in pratica coloro che saranno costretti a saltare una tappa, non verranno esclusi dalla classifica generale del Giro, in quanto a loro verrà attribuito un tempo di 25'00" a sostituzione della tappa non corsa, e che verrà a tutti gli effetti conteggiato nella classifica finale.

In pratica il TEMPO JOLLY non vuole essere altro che un "salvagente" per tutti gli iscritti al circuito che per motivi vari non riescano a partecipare ad una delle sei tappe in programma. Alla fine ricordiamoci che siamo tutti amatori di questo meraglioso sport che tra lavoro, famiglia e impegni vari si ritagliano il giusto tempo per correre e a volte un imprevisto puo' farci dare forfait...

Tutte le sei prove saranno inserite nel calendario regionale della Fidal Lombardia, in modo tale da consentire la partecipazione anche agli atleti tesserati per le società fuori regione.

Come già effettuato nella precedente edizione, in ogni gara verranno date due partenze: quella competitiva (ore 20,30 riservata agli atleti iscritti al Giro e ai singoli competitivi di giornata) e quella non competitiva (ore 20,32 aperta a tutti).

Tutti gli iscritti al Giro competitivo e non competitivo parteciperanno all'estrazione di alcuni Premi a sorteggio messi in palio dall'organizzazione ed estratti poco prima del via.

Sempre prima del via della gara competitiva, verranno presentati al pubblico i primi 10 uomini e le prime 5 donne della classifica generale e... novità di quest'anno anche un atleta sorteggiato tra i primi 100 della classifica generale.

Altra conferma sarà che gli atleti "liberi" (senza società Fidal o EPS) potranno iscriversi al Giro del Varesotto non competitivo, con rilascio del chip per avere il tempo reale e partecipare alla manifestazione NON competitiva.

Il regolamento completo del Giro competitivo lo trovate QUI.

Il regolamento completo del Giro NON competitivo lo trovate QUI.

Il regolamento completo del MINIGIRO lo trovate QUI.

Per i più giovani verrà ancora riproposto il MINIGIRO, che quest'anno si dividerà in quattro partenze:

BABY GIRO (da 0 a 6 anni, partenza ore 19,30, 100 metri),

BIMBO GIRO (da 7 a 10 anni,19,35 le bambine, 19,40 i bambini, 300m);

MINI GIRO (da 11 a 13 anni,ore 19,45 ragazze, ore 19,50 ragazzi, 600m)

e news 2013 il GIRO BOYS (da 14 a 15 anni, ore 19,55, 800m).

Anche per questa edizione tutti i partecipanti di questo Mini Giro del Varesotto saranno muniti di chip, con gare patrocinate dal PANATHLON INTERNATIONAL.

In questi tempi di crisi economica abbiamo pensato a ridurre i costi di iscrizione rispetto ad un anno fa.

In pratica prima ci si iscrive e più si risparmia, infatti i costi per chi si iscrive al Giro competitivo sono:

25,00 euro dal 1° al 28 Febbraio 2013.
30,00 euro dal 1° al 31 Marzo 2013.
35,00 euro dal 1° al 30 Aprile 2013.
40,00 euro dal 1° Maggio alla sera della prima tappa.

Ricordiamo che con l'iscrizione ogni atleta ha diritto ai seguenti servizi:

1. Pettorale che farà fede sull'iscrizione a tutte e 6 le prove;
2. Inserimento nella classifica della tappa, generale e di categoria;
3. Partenza nelle prime gabbie (ore 20,30)
4. Ristoro al termine della corsa
5. Riconoscimento finale di Finisher
6. Premiazioni a sorteggio all'inizio di ogni tappa.

Solamente per gli atleti tesserati Fidal ed EPS è prevista la possibilità di iscriversi anche ad ogni singola tappa del Giro competitivo, con costo d'iscrizione di 10,00 euro (+ 10,00 euro di cauzione chip), con le quali verranno rilasciati pettorale e chip entrando così nella classifica della gara e nelle relative premiazioni assolute M/F.

Il Giro non competitivo con chip è invece aperto a tutti gli atleti non tesserati Fidal o EPS, e partirà con la gara competitiva. Ci si potrà iscrivere a tale manifestazione fino alla partenza della prima tappa beneficiando dei seguenti servizi:

1. Pettorale che farà fede sull'iscrizione a tutte e 6 le prove;
2. Inserimento in una graduatoria unica di arrivo M/F;
3. Ristoro al termine della corsa
4. Riconoscimento finale di Finisher
5. Premiazioni a sorteggio all'inizio di ogni tappa.

Dato il carattere non competitivo della manifestazione, il costo di iscrizione sarà di:

25,00 euro dal 1° Febbraio al 31 Marzo 2013.
30,00 euro dal 1° Aprile alla sera della prima tappa (23/5).

Invece i campioncini in erba del Minigiro pagheranno la quota simbolica di 5,00 euro. Per prendere visione di tutto il regolamento andate QUI.

Anche per l'edizione 2013 del Giro sarà coniata una bella ed imponente medaglia di finisher che verrà consegnata a tutti coloro che porteranno a termine la manifestazione.

CRONOMETRAGGIO
OTC ci segnala che: per essere classificato ogni atleta dovrà essere dotato di un A-Chip personale MySDAM con abilitazione PODISMO MySDAM 2013 oppure di uno Yellow-Chip personale, da posizionarsi sui lacci delle scarpe o alla caviglia.

Gli atleti sprovvisti del chip potranno acquistarlo direttamente da OTC a 15,00 euro oppure noleggiarlo per la giornata o per il circuito versando un deposito cauzionale di 10,00 euro. Il chip acquistato potrà essere utlizzato in tutti gli eventi pubblicati sul sito www.mysdam.it, mentre il chip noleggiato potrà essere unicamente utilizzato per le prove del circuito.

La consegna dei chip verrà effettuata direttamente da OTC la sera della prima prova a Besnate.

Per quanto riguarda la partecipazione al circuito il chip noleggiato potrà essere restituito al termine dell'ultima prova e alla riconsegna saranno resi da OTC 5,00 euro.

Per i partecipanti del Baby Giro, Bimbo Giro, Minigiro e Giro Boys i chip verranno distribuiti la sera della prima prova sempre a fronte di una cauzione di 10,00 euro. Alla restituzione dei chip verranno riconsegnati completamente i 10,00 euro.

Anche per il 2013 saranno le voci del Giro la coppia delle meraviglie Andrea Basoli e Andrea Maltagliati che hanno ben guidato la manifestazione nel 2012 ricevendo molti consensi ed applausi. Grazie di cuore ragazzi per il vostro impegno, aiuto e allegria che darete anche al Giro 2013.

PUNTO RACCOLTA ISCRIZIONI GIRO DEL VARESOTTO
Le iscrizioni si ricevono:

1) di persona a partire dal 1° Febbraio fino a Mercoledì 22 maggio 2013 presso il punto d'iscrizione ufficiale PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via Torino 27);

2) via fax al n. 0331-296786 allegando la scheda d'iscrizione e il versamento della quota d'iscrizione sul C/C bancario IBAN IT62 I054 2850 1000 0000 0006 175 intestato a: A.S.D. Amatori Atletica Casorate S. (Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino).

3) on line con pagamento con carta di credito sul sito www.otc-srl.it.

Non resta, quindi che iscriversi subito al Giro e attendere Giovedì 23 Maggio a Besnate per dare vita al 15° Giro Podistico del Varesotto e per vivere tutti insieme altre sei serate all'insegna dell'amicizia e del divertimento.

Antonio Puricelli