ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

LA MIA PRIMA SPAGNA... di Emanuele Balzarini

Ritrovatomi in Navarra per motivi di lavoro, ho contattato la Federazione di Atletica e una Società locale per cercare qualche corsa interessante. L'occasione mi si è presentata subito con il Cross de Tafalla di ieri, 8 dicembre. Dopo essermi iscritto via Internet , 8 Euro, prendo il treno a Pamplona, alle 9.13, che in 25 minuti mi porta in questa bella cittadina (11000 abitanti) 35 km più a Sud.

Sono emozionato come fosse la mia prima corsa; ritiro il pettorale, con chip incorporato a perdere (ma quanto sono avanti qui!), dando un tocco di internazionalità a questo cross, come mi conferma, raggiante, il tipo dell'organizzazione. E' un cross atipico di 8 km; partenza e arrivo in piazza del Municipio, quindi un po' su asfalto e poi su sentieri sterrati con brevi tratti un po' 'paltosi'. La partenza è alle 12 in punto, dopo le festose corse dei bambini.

C'è tanta gente, esce il sole dopo una mattinata piovviginosa, la temperatura è ideale, 7/8 °C. Siamo in 500 circa; parto non lontano dai primi, ma anche qui partono a tutta e dopo 500 m la strada comincia a salire; siamo ancora in città, mi lascio sfilare, in discesa recupero qualche posizione ma subito altra salita dura su sterrato. Non sono allenato, più che correre arranco e mi ripassano in tanti.

Lungo il percorso, ad ogni incrocio di stradine di campagna, c'è gente festante con tanto di intermezzi musicali. Al 4 km sono già in debito di forze ma qualche hermosa chica che mi supera e i 'profumi' della campagna di Navarra mi stimolano a non mollare. Di pianura ce n'è ben poca ma le colline sono più dolci ora; scorgo il campanile della chiesa, il traguardo si avvicina e ricomincio a correre più sciolto. Gli ultimi 500 m li corro incredibilmente tra due ali di folla festosa, neanche fossi a NY o a Berlino. All'ultima curva mi sento gridare "Hola Balzarini!"; al tipo del pettorale era rimasto impresso il mio cognome: che carino!

Chiudo 328° in 37'37", a ben 12' dal primo, ma sono più che soddisfatto; per la prima volta mi ritrovo primo italiano classificato in una corsa all'estero (che importa se sono il solo) nonché prima ape giallonera in Navarra!

Le premiazioni si svolgono subito sul chiosco circolare al centro della bella Plaza de Navarra, poi tutti al Centro Civico per l'aperitivo offerto dall'organizzazione; praticamente un pranzo con tanto di tortilla, salsicce, salumi e vino. Dimenticavo: nel pacco gara anche una bella maglietta tecnica a ricordo della manifestazione, il tutto per 8 Euro.

Veramente una bella manifestazione ottimamente organizzata.
Un saluto a tutti e un beso a todas las chicas de l'Atletica Casorate!

Emanuele