ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

10/07/2013 - 4^ CORRIARSAGO KM. 6,4

Ha sempre riscosso un ottimo successo la quarta edizione della CorriArsago, andata in scena nella serata di Mercoledì 10 Luglio 2013 nella storica piazza podistica di Arsago Seprio: infatti sono stati 350 gli atleti ai nastri di partenza della corsa organizzata dal mitico Erminio Carniel e dai suoi soci in collaborazione con le associazioni sportive locali.

Noi del Casorate siamo sempre in tanti, almeno una cinquantina, formando così una gran bella macchia giallonera anche stasera. Anche nel minigiro abbiamo una nutrita rappresentanza giallonera, con Martina Dorz che si classifica al primo posto nel minigiro dei piu' grandi, mentre in quello da 0 a 6 anni Marco Puricelli si classifica al terzo posto, bravissimi!

Prima del via della gara dei più grandi da segnalare il nobile gesto degli organizzatori e dei podisti presenti nel ricordare con un minuto di silenzio l'amico Mauro Gabellotto scomparso prematuramente domenica scorsa per un infarto mentre correva.

Classe 1970, di Lentate sul Seveso, Mauro in passato aveva preso parte a tante e diverse manifestazioni del varesotto, tra le quali ricordo alcune tappe al Giro, alla mezza di Busto e a qualche campestre del Poker e del Winter. Nella sua carriera agonistica aveva ottenuto un'importante affermazione alla mezza maratona di Parigi e vantava dei PB di tutto rispetto come 1h03.40 nella mezza e 2h16.32 nella maratona.

Da giovane, mentre andava ad allenarsi, ebbe un incidente con il motorino rovinandosi il braccio destro, ma nonostante il suo deficit non si arrese mai e con la sua forza di volontà riuscì ad essere un grande esempio oltre che un grande protagonista delle corse su strada piazzandosi sempre nei primi posti.

Ciao Mauro, il tuo spirito sarà sempre in mezzo a noi...

Poi alle 20,01 si parte all'interno del centro sportivo, e subito i top runners imprimono un ritmo deciso alla corsa.

Il tracciato è identico a quello di un anno fa, di km. 6,430 ricavato per buona parte su strada asfaltata con ultimo km. su sentiero boschivo. La serata è fresca con una tempesta d'estate che si abbatterà sui corridori verso il finale di corsa.

A metà gara sono solamente in tre al comando: Marco Brambilla della San Marco e i gialloneri Maurizio Brassini e Umberto Porrini.

Poi nel finale il campione bustocco troverà l'allungo vincente che lo porterà a conquistare la CorriArsago nell'ottimo tempo di 21'16" alla media di 3'18" al km. (l'anno scorso s'impose in 20'59").

Per Brambilla si tratta della sua terza vittoria qui ad Arsago su quattro edizioni, infatti solo nel 2010 arrivò secondo in 21'14" alle spalle del vincitore Abbatescianni (in 20'33" record della manifestazione).

Poi alle sue spalle concludono i nostri Umberto Porrini (in 21'22" e l'anno scorso quarto in 21'45") e Maurizio Brassini (21'30" e nel 2012 secondo con lo stesso tempo), mentre nella top ten da segnalare anche il quinto e sesto posto di Luigi Pignatiello e Ivan Barberi, con ottime prove anche per Cristiano Marchesin, Andrea Maltagliati (23'45"), Edoardo Piantanida, Roberto Vezzaro e tanti altri ancora.... SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI!

Tra le donne invece s'impone Sabina Ambrosetti dell'Atletica 3V sulla nostra Barbara Gloria Benatti e sulla portacolori di Podismo &Cazzeggio Cinzia Rinvenuto, con quarto posto per la nostra Lorena Strozzi (27'15" e l'anno scorso Regina della prova in 26'33").

Il servizio fotografico della manifestazione, curato come sempre con tanta passione dall'amico Arturo Barbieri, lo potete trovare a breve nella fotogallery di podisti.net, ricordandovi che tra due sere, Venerdì 12 Luglio correremo ancora a Cardano al Campo con la prima edizione della Quatar Pass par la brughera da Cardan di km. 6 valevole come 11^ prova del nostro campionato sociale.

A tal proposito vi segnalo la nobile iniziativa del nostro socio Vincenzo Pettinato in collaborazione con gli organizzatori cardanesi di consegnare all'atto dell'iscrizione a tutti i partecipanti un nastrino della pace da apporre sulla maglietta o canotta per lanciare un messaggio di pace e per manifestare solidarietà e vicinanza al Sindaco Laura Prati e al suo vice Iametti vittime dell'atto terroristico di settimana scorsa.

Un'iniziativa alla quale invitiamo tutti ad appoggiare al fine che anche il nostro mondo sportivo colga l'occasione per mandare un messaggio di forte condanna a qualsiasi manifestazione di violenza, oltre che un pensiero ed un abbraccio a Laura le cui condizioni si sono aggravate (leggi QUI).

Che altro aggiungere... ci vediamo Venerdì 12 Luglio a Cardano per correre, mandare un messaggio di pace e per divertirci ancora tanto insieme...

Antonio Puricelli