ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

01/08/2013 - 4^ BUFALORA VOLT & BAS

A BOFFALORA LA CARICA DEI 1124

« Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude...

Inizio con questo poetico versetto dell'Infinito Leopardiano il racconto della bella serata trascorsa a Boffalora Sopra Ticino a casa dell'amico Andrea, che grazie alla sua immensa ed irrefrenabile passione per la corsa, da 4 anni lo porta ad organizzare una bellissima serale nel suo incantevole paesello: La Bufalora Volt & Bas.

Anche stasera ne viene di gente a Boffalora per correre a tutta nei cortili ed in riva al fiume, a dispetto di chi il 1° Agosto dice che non si puo' più correre perchè fa troppo caldo e perchè la gente è già partita per le ferie...

Ma il fascino della Bufalora V&B vince ancora su tutto, e la dimostrazione stà nelle 1124 persone che anche stasera si son ritrovate nel paesino ticinese per dare vita alla Creatura del buon Andrea, la Bufalora Volt & Bas, denominata così dal primo verso di una canzoncina popolare di questo piccolo borgo spalmato sulla sponda est della valle del Ticino, dove pur essendo un paese della bassa ha il suo “VOLT” ed il suo “bas”, con la piazza principale in pendenza, dato che si trova proprio a “cavallo”.

"Notte a tutte/i Runners, siete stati meravigliosi. Cedo alla stanchezza e mi abbandono al sonno con negli occhi i vostri colori, nelle orecchie i vostri passi, sulla pelle i brividi x il bello che eravate, e nel cuore 1124 sogni da coccolare.."

Caro Andrea devi essere fiero ed orgoglioso della tua Creatura che cresce sempre più di anno in anno grazie al tuo impegno, alla tua volontà e alla tua passione, SEI UN GRANDE!

Anche a Boffalora l'Atletica Casorate è presente in buon numero, 40 atleti, pronti a correre e a divertirsi ancora tanto insieme.

Si parte alle 20,30 dal piazzale della chiesa, e subito i top runners partono a razzo, allungando così il folto plotone degli atleti

Il tracciato è sempre molto bello anche se tecnico, con continue curve a gomito e saliscendi che si faranno sentire nelle gambe degli atleti.

Rispetto alle passate edizioni viene allungato a km. 5,800, grazie all'inserimento di un passaggio attraverso un caratteristico cortile del centro e l'attraversamento del parco giochi che permetterà agli atleti di correre un lungo-naviglio più lungo, uno dei tratti più panoramici ed apprezzati.

La gara maschile vede come protagonista assoluto il giovane e forte Stefano Casagrande, classe 1988, portacolori dell'U.S. Milanese con dei primati personali di tutto rispetto nei 3mila (8.14.72) e nei 5mila (14.33.25) e giunto da queste parti per fare un allenamento in compagnia e per conoscere più da vicino la fama della Bufalora...

Alle sue spalle conclude il nostro irriducibile Maurizio Brassini, che precede un altro atleta dal passato illustre: Dereje Rabattoni (classe 1983, 14.47 nei 5mila nel 2005).
Poi via via si susseguono gli arrivi di tutti i 1124 partecipanti, tra i quali desidero segnalare le ottime prove dei gialloneri Ivan Barberi (nella foto, 6° assoluto), Andrea Basoli (13°) Edoardo Piantanida (19°) e poi ancora 30° Antonio Pesce, 50° Alessandro Nogarotto, 59° Roberto Muraro e 62° Alessio Tosello, complimenti a tutti!

Tra le donne s'impone la forte master pavese Loretta Giarda dell'Atletica Cento Torri, classe 1973 che vanta anche lei dei PB di tutto rispetto come 1h21.56 nella mezza (quest'anno a Piacenza) e 2h53.22 nella maratona

Alle sue spalle, staccata di una decina di metri, conclude la nostra keniana Barbara Gloria Benatti (45^ assoluta) che anche stasera corre ancora molto forte, con terzo posto per Roberta Ferrari della Pro Patria ARC a 20 secondi dalla vincitrice. Complimenti anche alle nostre Lorena Strozzi (4^ assoluta), Emanuela Fossa (8^) e Simona Lo Cane (10^).

Tante e diverse le foto della manifestazione scattate dagli amici Arturo Barbieri (che potete trovate su PODISTI.NET), Antonio Capasso (sul suo blog Andocorri), e da Dario Antonini (su Antonini-foto), grazie a tutti!

Che altro aggiungere.... Grazie ancora a tutti per aver dato vita a questa bellissima Bufalora VOlt & Bas carica di emozioni e di divertimento.

Un profondo grazie di cuore giunga anche ad Andrea, che anche quest'anno si è impegnato non poco per realizzare questa bellissima manifestazione, dandoci ancora la possibilità di correre, divertirci e di conoscere ancor di più questa piccola Venezia nel cuore dell'Alto milanese.

Antonio Puricelli