ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

17/11/2013 - CARDANO AL CAMPO - 1° MEMORIAL PRATI

500 VOLTE GRAZIE A TUTTI!

E' stata una mattinata piena di emozioni quella di Domenica 17 Novembre 2013 in quel di Cardano al Campo, dove l'Amministrazione Comunale di Cardano in collaborazione con la Ciclistica Cardanese hanno dato vita alla prima edizione del "Memorial Laura Prati": dal minuto di silenzio per ricordare Laura, alla consegna di una targa al marito Pino, all'applauso degli oltre 500 partecipanti che hanno nobilitato questa lodevole iniziativa per ricordare il Sindaco sempre al centro di moltissime iniziative civili e che ha sempre creduto nelle realtà dell'associazionismo e favorito le manifestazioni culturali e sportive.

E' stato bello ed emozionante vedere al via anche i numerosi alunni delle scuole cardanesi insieme ai loro genitori, i giovani campioncini della locale associazione Faro Skating Club e il gruppo Olympus Palestra di Gallarate anch'essi uniti dal desiderio comune di portare un saluto a Laura e devolvere questi ultimi in beneficenza le loro iscrizioni per un'associazione cardanese (il Seme).

Dopo il doveroso minuto di silenzio dedicato a Laura, alle 9,00 si parte da via Milano con al via ben 500 atleti (grazie di cuore a tutti!) divisi tra competitivi (110) e non competitivi (390), tutti uniti nel segno della solidarietà e della corsa in nome di Laura.

Anche oggi l'Atletica Casorate è presente in buon numero, 32 atleti (vedi QUI i risultati), rappresentando il gruppo più numeroso nella gara competitiva colorando così di giallonero anche questa bellissima manifestazione.

La gara maschile vede subito protagonisti Fabio Caldiroli (Corradini) , Roberto Radice (Corradini) e Ferdinando Mignani (Cus dei Laghi) che prendono subito il largo sul plotone degli atleti. Al passaggio del primo giro Sono i primi due a transitare in 16.22, distanziando il rivale di una decina di secondi.

Poi a metà del secondo giro è Caldiroli ad allungare sul compagno di squadra, per poi giungere così al traguardo da vincitore in 32.22 all'ottima media di 3.14 al km.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore Roberto Radice (in 32.55) con terzo posto per Ferdinando Mignani (33.28); poi nell'ordine quarto Gerardo Milo (PBM Bovisio Masciago, 34.50) e quinto Massimo Beretta (G.S.A. Cometa, 34.51).

L'ordine d'arrivo completo della gara competitiva lo trovate QUI, dove in campo giallonero si registrano diversi primati personali sulla distanza, segno che il percorso gara alla fine è risultato molto scorrevole e veloce.

In particolare da segnalare: 8° Marco Maginzali (35.20), 15° Fabio Bottiani (36.49 suo nuovo PB), 18° Andrea Maltagliati (37.03), 21° Alessio Tosello (37.22 suo nuovo PB), 23° Roberto Franzin (37.36, PB), 24° Gregorio Fornarini (37.50, anch'egli da PB), 26° Davide Morello (38.07, suo nuovo PB), 27° Sergio Simonetta (38.08), 28° Ivan Barberi (38.09).

Tra le donne si è imposta alla grande la forte l'ultramaratoneta varesina Francesca Marin (portacolori dei Runners Bergamo) nell'ottimo tempo di 35.51 che rappresenta anche il suo nuovo PB sulla distanza.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore la nostra Lorena Strozzi (39'19") precedendo nell'ordine Roberta Ghezzi (PBM, 39'37"), Francesca Barone (40.08) ed Emanuela Fossa (42.23).

Tanti complimenti giungano anche alle altre apine giallonere che hanno realizzato il nuovo primato personale sulla distanza: da Simona Lo Cane (6^ in 43.47, migliorando di ben 3 minuti il suo precedente limite), a Stefania Fossa (8^ in 45.33), Francesca Crocetti (9^ in 45.34), Gaia Formenti (13^ in 49.30) e Ornella Bondioni (19^ in 56.42, migliorando il suo precedente PB realizzato a Pamplona lo scorso 22/9 di ben 5 minuti!).

Un bel servizio fotografico curato dall'amico Arturo Barbieri lo potete trovare nella fotogallery di PODISTI.NET (fonte delle foto del presente articolo e che ringrazio).

In conclusione desidero esprimere un ringraziamento particolare all'amico e socio Vincenzo Pettinato anima e cuore di questa lodevole iniziativa che ha fortemente voluto e seguito con tanta passione, complimenti caro Vince sei stato bravissimo!

Un sincero ringraziamento vada a tutti i 500 partecipanti che hanno preso parte a questa bella iniziativa il cui ricavato andrà all'associazione cardaneseFilo Rosa Auser di cui Laura Prati fu fondatrice e sostenitrice.

Infine un sentito ed importante ringraziamento vada anche all'Amministrazione Comunale di Cardano al Campo e alla Ciclistica Cardanese che si sono adoperati per questa nuova manifestazione che alla fine è piaciuta a tutti i presenti e che verrà riproposta anche l'anno prossimo; a tutti i volontari che si sono adoperati sul percorso (Protezione Civile di Cardano e Casorate S., Vigili Urbani, volontari della C.C. Cardanese ecc.), alla Fidal Comitato Provinciale e al Gruppo Giudici di gare di Varese, agli sponsor, a tutti i media che hanno dato risalto all'evento.

Grazie ancora a tutti, siete stati davvero fantastici!

Antonio Puricelli