ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

28/06/2013 - 2° GIRO DEL LAGO DI COMABBIO
603 VOLTE GRAZIE A TUTTI!

Ha sempre riscosso un ottimo successo l'edizione n. 2 del Giro Podistico del Lago di Comabbio, andato in scena a Corgeno di Vergiate nella serata di Venerdì 28 Giugno 2013: infatti sono stati 603 i partecipanti (dei quali 271 competitivi e 332 non competitivi e del minigiro) di questa iniziativa dell'Atletica Casorate in collaborazione con l'ASD Canottieri di Corgeno.

Un grazie di cuore giunga al socio Antonio Brebbia, anima e promoter di questa manifestazione, che ha curato in ogni momento con tanto impegno e passione. GRANDE ANTONIO SIAMO ORGOGLIOSI DI TE!

Ed un grandissimo GRAZIE vada a tutti i 603 partecipanti che hanno colorato le rive del Lago di Comabbio in un serpentone variopinto davvero suggestivo, GRAZIE DI CUORE A TUTTI, SIETE STATI I VERI PROTAGONISTI DI QUESTA GRAN BELLA FESTA!

Ed un abbraccio immenso vada a tutti i soci dell'Atletica Casorate per aver dato vita ad un'altra bella serata all'insegna del divertimento e della nostra meravigliosa passione sportiva. Già che c'eravamo ci siamo fatti pure una bella foto di gruppo (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Sul piano squisitamente tecnico, quest'anno il percorso si correva all'inverso rispetto ad un anno fa (quindi in senso orario), con il tratto Varano-Corgeno completato nella pista ciclopedonale. Anche il clima è stato nettamente favorevole agli atleti (20°C di temperatura contro i 28°C di un anno fa) portandoli nel complesso a resistere di più alla fatica.

La gara competitiva maschile ha visto come protagonisti gli inesauribili Marco Brambilla dell'Atletica San Marco e la rivelazione podistica del varesotto 2013 Ronnie Fochi dell'Atletica Casorate, che hanno fatto il vuoto alle loro spalle sin dai primi chilometri.

Poi nel tratto finale ricco di saliscendi, Brambilla trova l'allungo decisivo sul rivale che lo porterà a confermarsi Re del Lago di Comabbio per il secondo anno consecutivo nel tempo di 41'59", migliorando il suo precedente record del percorso di ben 34 secondi, correndo stasera alla media di 3'22" al km. GRANDE BRAMBY SEI UN MITO!

Alle sue spalle conclude nell'ottimo tempo di 42'34" il nostro Ronnie Fochi, mentre conquista il gradino più basso del podio Mauro Toniolo dell'Atletica Verbano (in 44'06").

A seguire quarto Antonio Vasi (Atl. Palzola, 44'50"), quinto il nostro Ivan Barberi sempre più in forma (45'04"), sesto Stefano Tettamanti (Tommy Sport, 45'35"), settimo Francesco Mulè (Marathon Max, 45'37"), ottavo Cristiano Marchesin (Casorate, 45'52"), nono Marco Zarantonello (Valbossa, 45'54") e decimo Giacomo Lia (M.Max, 46'09" e 1° M50).

In campo femminile è Ilaria Zen dello Sci Nordico Varese a diventare la nuova Regina del Lago di Comabbio, tagliando per prima il traguardo nel tempo di 50'33", nuovo record del percorso (precedente 51'43" della nostra Lorena Strozzi).

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore la nostra stoica Barbara Gloria Benatti (51'38") con terzo posto per la giovane Lisa Migliorini (Runner Team 99, 52'03").

Poi nell'ordine quarta Cinzia Lischetti (M.Max, 53'27"), quinta Annamaria Galbani (La Michetta, 54'24" e 1^ F60!), sesta Emanuela Fossa (Casorate, 55'34"), settima Sonia Del Carlo (Atl. Faenza, 55'35"), ottava Manuela Bruno (Atl. Verbano, 55'58"), nona Rita Grisotto (Valbossa, 56'02") e decima Simona Lo Cane (Casorate, 56'11").

Da segnalare anche le vittorie di categoria degli atleti Biagio Cantisani (Casorate, M40 su Alberto Antognazza e Primo Bogliano), Manuel Da Costa (M50, su Donato Amato e Adriano Lunini), Piero Zanetti (M60, su Giovanni Giovanni Grassini ed Elio Barbiero), del mitico Giulio Dorigo (nella foto, M75, al traguardo sotto le due ore!) e di Emanuela Fossa (F40, su Lorena Bruno e Simona Lo Cane), e Rita Grisotto (F50, su Rosina Caliaro e Franca Centofante).

Nel minigiro di km. 2,300 da segnalare tra le ragazze la vittoria della nostra Martina Dorz su Elena Vercelli e Arianna Vinciprova, mentre tra i ragazzi la vittoria è andata a Luca Ghiringhelli su Dario Corti e Matteo Salvaderi.

Infine tra le società più numerose la vittoria è andata all'Atletica Casorate (con 50 iscritti) su Runner Varese (37) e Runners Valbossa (34), poi nell'ordine Atletica San Marco (18), GS Marathon Max e Podistica Mezzanese (14).

La classifica completa della gara competitiva la trovate QUI, mentre nella fotogallery di podisti.net troverete a breve QUI il servizio fotografico curato sempre con tanta passione dall'amico Arturo Barbieri e che ringrazio per essere intervenuto anche in questa occasione.

In conclusione di questa bella serata sportiva desidero ringraziare tutti i partecipanti intervenuti a Corgeno, l'ASD Canottieri Corgeno per l'impegno e l'ospitalità dimostrata anche quest'anno, tutta l'Atletica Casorate e lo speaker Andrea Maltagliati che stasera si è diviso tra microfono e gara, i vari Volontari sul percorso (tra i quali i soci del Casorate Marco, Fabrizio, Vittorio e Francesco), OTC per la rilevazione tempi, Altera Cinema per l'impianto audio, la Fidal Varese e il Gruppo Giudici di Gara di Varese e Arturo Barbieri per il servizio fotografico.

Non resta quindi che darci appuntamento all'estate 2014 a Corgeno per correre tutti insieme la terza edizione del Giro Podistico del Lago di Comabbio, ciao ciao e buona continuazione a tutti

Antonio Puricelli