ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

16° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

10/06/2014 - 6^ TAPPA - CASORATE S. - km. 5,100

A RONNIE E SABINA IL GIRO 2014

Con la tappa conclusiva di Casorate Sempione di martedì 10 Giugno 2014 si è conclusa la 16^ edizione del Giro Podistico del Varesotto, manifestazione portata avanti con tanto impegno e passione dall'Atletica Casorate in collaborazione con le società organizzatrici delle tappe quali GS Prealpino, Podistica Mezzanese, Runners Quinzano e le associazioni gallaratesi Cesvi e Run&Travel.

Dopo aver "sparecchiato" ogni cosa dall'area feste casoratese, eccomi qui a descrivere un'altra bella serata del Giro, forse la più emozionante di queste prime 16 edizioni per tanti motivi.

Alla fine di ogni Giro termino sempre sfinito nonostante non lo corra, e penso sempre che sarà l'ultima volta che lo organizzerò perchè questa mia idea partita dagli oratori di Villadosia e Cascinetta, diventa sempre più grande e ogni anno crescono di pari passo le attese e le esigenze di ogni corridore.

Ma poi ripenso ai tanti bambini che anche quest'anno lo hanno corso (tra i quali mio figlio che a sei anni ha concluso il suo primo Giro), alle migliaia di persone che ogni sera hanno voluto essere partecipi di questa corsa rosa per il varesotto, a tutti i soci e gli amici più stretti che si sono sbattuti con te per far si che ogni cosa andasse per il meglio, a persone che magari non vedi per mesi ma che poi, quando arriva la tappa di Casorate, si ricordano di te offrendoti il proprio aiuto, tanti piccoli gesti che per me sono grandi e racchiudono tanta riconoscenza, solidarietà, generosità, impegno ed altruismo che apprezzo tantissimo e che vanno al di sopra di ogni cosa; è questa la vera amicizia, e alla fine ripensare a tutto questo mi emoziona e mi sprona a continuare ad andare avanti verso il Giro 2015.

Ad ogni modo prima di iniziare a raccontare dell'ultima tappa, desidero ringraziare tutti voi, amici, soci, girini, organizzatori che grazie al vostro impegno e alla vostra irrefrenabile passione avete decretato anche quest'anno la vita ed il successo di questa manifestazione.

Un Giro che ha anche corso per la solidarietà raccogliendo mille euro destinati alla fondazione "Aiutiamo Jacopo Turano". Davvero emozionante vedere Jacopo al traguardo del Baby Giro con suo Papà Demis, grazie per essere intervenuti, questa serata è tutta per voi.

La serata di gare si è aperta con la consueta gara riservata ai campioncini in erba del minigiro, con una figura storica ed importante dell'atletica italiana, Genny Di Napoli dall'animo nobile e sempre molto disponibile nei loro confronti, che si riscalda con i più piccoli prodigando consigli nella fase di stretching.

E' bello vedere un campione dell'atletica che interagisce di persona con i piccoli, e per il Giro 2015 c'è in ballo un progetto molto interessante con Genny a fare da testimonial e disposto a portare la sua esperienza nelle scuole delle tappe del Giro e dei comuni limitrofi.

Sul piano agonistico nelle gare del Baby, Bimbo Mini Giro e Giro Boys sono ancora le maglie rosa di Giulia Galli, Leonardo Tres, Noemi Ammiratore, Marco Zanin, Sofia Sala, Simone Mazzeo e Cristian Bortoluzzi a conquistare l'ennesima vittoria di tappa e a consolidare il loro primato in classifica. Invece nella gara femminile del Giro Girls è Francesca Porri a vincere la prova con la maglia rosa Sharon Schirosi a vincere il Giro.

Clicca QUI per vedere tutte le classifiche della serata, mentre vai QUI per quelle finali del circuito.

Invece alle 20,30 scocca l'ora del Giro dei grandi, e che ogni sera vede al via delle star... Stasera a Casorate abbiamo come ospiti d'onore Angus Young della mitica rock band AC/DC e le gemelle Kessler un po' stagionate... Grandi ragazzi, vi aspettiamo anche nel 2015 per un Giro sempre più goliardico!

Invece nella prova riservata ai più grandi, di km. 5,100 per le vie del paese, subito i protagonisti del Giro 2014 partono a razzo imprimendo un ritmo deciso alla gara che sgrana subito il plotone degli atleti che stasera vede per le strade oltre un migliaio di appassionati.

In particolare è la maglia rosa del nostro Ronnie Fochi a condurre la testa della corsa sin dalle prime battute, con i rivali de Angeli, Caldiroli, Radice e Argoub in scia.

La gara vola via sul piede dei 3'10" al km. fino agli ultimi mille metri quando sul discesone finale di via Roma la maglia rosa prova ad allungare sgranando così gli avversari.

Ronnie entra così in pista per primo, ma alle sue spalle vediamo rientrare De Angeli che sembra avere un giro di gambe migliore.

Il portacolori del circuito running aggancia il battistrada nei 100 metri finali e nello sprint finale riesce a vincere, è Fabio De Angeli il nuovo Re di Casorate in 16' netti alla media di 3'08" al km.

Alle sue spalle conclude Ronnie Fochi (in 16'02") che si aggiudica il Giro 2014, bravissimo!

Poi nell'ordine concludono Fabio Caldiroli (16'09"), Roberto Radice (16'13"), e poi nell'ordine 5° Salah Argoub (16'52"), 6° Manuel Molteni (16'54"),7° Antonio Vasi (16'58"90), 8° Luigi Pignatiello (16'59"50), 9° Flavio Fabbian (17'16") e 10° Alessandro Bonu (17'20").

In campo femminile vince tappa e Giro Sabina Ambrosetti che anche stasera non si risparmia vincendo nel tempo di 18'38" alla media di 3'39" che su questo anello ondulato di 5100 metri è un bell'andare... Complimenti a Sabina nuova Regina del Giro e che iscrive il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione che vede come vincitrici assolute Silvia Murgia (4 vittorie), Claudia Gelsomino (3), Cristina Clerici e Stefania Zanasca (2), Francesca Barone, Paola Vignati, Martina Zanzi e Giovanna Mara (1) tutte atlete che hanno fatto la storia delle gare del varesotto.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore l'atleta iscritta di giornata Elena Begnis (Atl. Arcisate, 18'46) con terzo posto per Silvia Oggioni (Atl. Arcisate, 19'21") che precede Emma Yvonne Kienzler (Oxygen, 19'24) e le altre tre protagoniste di questo giro Barbara Gloria Benatti (19'25"), Barbara Pavan (19'28) e Lorena Strozzi (19'53").

Così dopo la sesta e ultima tappa Ronnie Fochi e Sabina Ambrosetti si aggiudicano la vittoria finale, con il giallonero che s'impone con un vantaggio di 27 secondi su Fabio De Angeli e 54" su Fabio Caldiroli, mentre la portacolori dell'Atletica 3V vince con un vantaggio di 5'31" su Barbara Benatti e 6'35" su Lorena Strozzi.

Questi invece i vincitori delle varie categorie amatoriali:

DONNE- ALLIEVE: Silvia Rullo (GS Villaguardia), Promesse: Barbara Pavan (Valbossa e leader atlete più giovani), Seniores: Miriam Montuori (Atl. San Marco), SF35 Lara Galasso (Casorate), SF40: Maria Cristina Guzzi (Atl. San Marco), SF45: Laura Marsiglio (CSI Athlon Runners), SF50: Caterina Fornasa (CSI Athlon Runners), SF55: Francesca Barone (Casorate e 1^ Over50), SF60: Maria Logozzi (Runners Quinzano), SF65 Maria Tartari (Valbossa), NC Elisa De Paoli.

UOMINI - ALLIEVI: Davide Genovese (Atl. Cairatese), Juniores Giorgio Pietrobon (Cus dei Laghi e leader dei più giovani), Seniores Roberto Radice (Corradini e 4° assoluto), SM35 Stefano Castagna (Amici dello Sport), SM40 Luigi Pignatiello (Atl. Malnate), SM45 Paolo Vettori (Pro Patria ARC), SM50 Valter Carnovali (Team 3 Esse e 1° Over 50), SM55 Zeffiro Pesce (Marathon Max), SM60 Lorenzo Moroni (Podistica Mezzanese), SM65 Giovanni Grassini (Runner Varese), SM70 Giovanni Muscu (Par. Canegrate), SM75 Alfredo Bianchetti (Runner Varese), NC Giuseppe Digesto (Helirunner).

Una curiosità: dei 486 iscritti (370 competitivi e 116 non competitivi) solamente 279 hanno corso tutte le sei prove (231 competitivi e 36 non comp.) il 57% degli iscritti.

Tra le società tanti complimenti giungano agli amici del Crazy Pub Run 4 Beer che si aggiudicano la speciale classifica non competitiva a punti, mentre in quella competitiva a punti/tempi primeggia l'Atletica Casorate su Atletica San Marco e Runners Valbossa.

Al termine della serata le tante premiazioni finali (con oltre 100 atleti premiati + tutti i finisher del minigiro), dove l'unico motivo di rammarico riguarda la festa saltata per i protagonisti maschili del Giro a causa di un controllo antidoping a sorpresa terminato a mezzanotte. Il fatto di questi controlli a sorpresa mi trovano profondamente concorde e li appoggio in pieno, peccato solo che nell'ultima tappa quando c'è la premiazione finale le cose siano andate per le lunghe, facendo saltare ai protagonisti la festa. E' un po' come se ai mondiali di calcio, nella finale appena l'arbitro fischia la fine tutti i giocatori sono chiamati negli spogliatoi per l'antidoping senza festeggiare sul campo la vittoria con tanto di ritiro della coppa davanti al pubblico.

Ad ogni modo sono convinto che tutti gli atleti controllati risulteranno "puliti", fugando così ogni ombra di dubbio sulle loro prestazioni e nobilitandoli maggiormente sia nella dignità sia nel rispetto di persone che corrono forte senza uso di sostanze proibite.

Altro rammarico della serata mi viene dato dal ristoro finale dove qualcosa non ha funzionato... Come organizzazione dovevamo fare mille sacchetti con bottiglietta d’acqua, brioches, mela e integratori ma poi le condizioni climatiche degli ultimi giorni ci hanno fatto desistere dal farlo. Così avevamo pensato di fare due ristori, uno piccolo per il minigiro e l’altro dei famosi mille sacchetti. Morale della favola: quello piccolo del minigiro è stato preso d’assalto, quello dei sacchetti, vuoi forse per la coda, no... Fatto stà che alla fine abbiamo avanzato più di 300 bottigliette d’acqua, 300 mele e 300 brioche oltre agli integratori.

Mi scuso con tutti per come sono andate le cose, vedremo di fare tesoro anche di questa esperienza per il prossimo Giro del Lago di Comabbio e per le prossime gare che andremo ad organizzare.

Nel frattempo informo che sono disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET (fonte delle foto del presente articolo che ringrazio per il suo apporto nel corso di tutto il Giro).

Disponibili anche gli highlights di STILECORSA.

In conclusione desidero ringraziare tutti i 1200 partecipanti di questa 8^ edizione della Serale di San Tito, tutti i soci dell'Atletica Casorate che hanno dato una mano ai ristori, sulle strade ed in ogni occasione per far si che tutto andasse per il verso giusto. Un grazie di cuore vada anche ai Volontari della Protezione Civile di Casorate, ai Volontari sulle strade e a quelli della Croce Rossa di Gallarate, all'Amministrazione Comunale di Casorate e al Comando Vigili per la gentile collaborazione, a tutti gli amici sponsor che ci hanno sostenuto all'Associazione Molla l'Osso che ha curato davvero in modo professionale la ristorazione dell'area feste.

Il Giro 2014 termina qui, GRAZIE DI CUORE A TUTTI, SIETE STATI SPLENDIDI e... ci vediamo nel 2015 con il 17° GIRO DEL VARESOTTO!

Antonio Puricelli