ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

16° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

31/05/2014 - 3^ TAPPA - GALLARATE- km. 5,400

A GALLARATE BOOM DI PRESENZE!

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..." eh si cari girini siamo arrivati a metà di questo gran bel Giro del Varesotto sempre più da record di presenze!

Infatti anche nella nobile piazza di Gallarate sono stati più di un migliaio gli atleti che hanno preso parte alla terza tappa del circuito: 412 gli atleti che hanno portato a termine il Giro lungo con chip (336 competitivi e 76 non competitivi) + 568 non competitivi senza chip + 140 bambini del minigiro, per un totale di 1120 partecipanti.

Nella carica dei mille c'è pure Obelix pronto a conquistare la Città dei due Galli!

Clicca QUI per vedere tutte le classifiche delle varie prove.

La serata di gare si è aperta come sempre con le gare del minigiro, che anche quest'anno stà riscuotendo un enorme successo.

Sul piano agonistico nelle Baby, Bimbo e Mini Giro sono le maglie rosa di Giulia Galli, Leonardo Tres, Noemi Ammiratore, Marco Zanin, Sofia Sala e Simone Mazzeo a conquistare l'ennesima vittoria di tappa e a consolidare il loro primato in classifica.

Invece nel minigiro dei più grandi (Giro Boys, anni 1999-2000) l'assenza della maglia rosa Francesca Porri porta a vincere tappa e maglia alla immediata rivale Sharon Schirosi (in 2'37" x 800 metri del tracciato), mentre tra i maschietti s'impone nuovamente Cristian Bortoluzzi (in 2'24") sulla maglia rosa Mirko Zardini (2'25") e siccome entrambi erano distanziati di un solo secondo nella classifica generale, bisognerà attendere OTC che elabori le classifiche generali al centesimo dopo tre prove per decretare la nuova maglia rosa.

Invece nella prova riservata ai più grandi, di km. 5,400 nel cuore della città, c'è molta attesa per capire se la vittoria di Fabio Caldiroli nella tappa precedente a Castelletto ha lasciato "scorie" nella testa e nelle gambe della maglia rosa Ronnie Fochi e in quelle dell'altro protagonista di questo gran bel Giro Fabio De Angeli.

Così alle 20,30 BANG! si parte, con Roberto Radice (quarto in classifica) che prende il comando delle azioni e con i tre che si studiano e si controllano sul piede dei 3'00" al km!

I quattro fanno selezione sul resto del gruppo e volano via indisturbati fino al 4° km, quando la maglia rosa prova l'attacco sui rivali, gli resiste De Angeli, mentre Radice e Caldiroli perdono contatto.

Così Ronnie e Fabio si presentano mano nella mano sul lungo rettilineo finale dell'arrivo tagliandolo per primi a pari merito nel tempo di 16'08" alla ragguardevole media di 2'59" al km.

Alle loro spalle, attardato di 12 secondi conclude al terzo posto Roberto Radice (Corradini, 16'19") che nelle battute conclusive supera il compagno di squadra Caldiroli (16'25").

Poi nell'ordine quinto Argoub Salah (Atl. Gavirate, 16'58"), sesto Manuel Molteni (GS Villaguardia, 17'07"), settimo Luigi Pignatiello (Atl. Malnate, 17'13"), ottavo Alberto Varalli (Cardatletica, 17'13"), nono Antonio Vasi (Atl. Palzola, 17'18") e decimo il leader dei più giovani Giorgio Pietrobon (17'21").

In campo femminile la novità della serata è che manca all'appello la leader del circuito degli ultimi 3 Giri Claudia Gelsomino, lasciando così campo libero alla immediata rivale di classifica Sabina Ambrosetti che conquista tappa e maglia nel tempo di 18'47" all'ottima media di 3'28" al km, complimenti!

Alle sue spalle, attardata di un minuto, conquista la piazza d'onore la giallonera Barbara Gloria Benatti (19'49") che precede nell'ordine la compagna di squadra Lorena Strozzi (19'54"), la leader delle più giovani Barbara Pavan (Valbossa, 20'08") e via via Chiara Quartesan (Athletic Team, 20'11"), la leader over50 Francesca Barone (Casorate, 20'19"), Maria Cristina Guzzi (Atl. San Marco, 20'47"), ottava Laura Marsiglio (Athlon Runners, 20'52"), nona Gabriella Cremonese (P&C, 20'57") e decima Miriam Montuori (San Marco, 21'06").

Così dopo la terza tappa Ronnie Fochi e Sabina Ambrosetti vestono la maglia rosa, con il giallonero che ora ha un vantaggio di 13 secondi su Fabio de Angeli e 26" su Fabio Caldiroli, mentre la portacolori dell'Atletica 3V conduce con un vantaggio di 2'37" su Barbara Benatti e 3'00" su Lorena Strozzi.

Ma il Giro non finisce qui, anzi... stà per entrare nella settimana più rovente dove i girini dovranno affrontare ben 3 tappe in sette giorni (3/6 Somma, 6/6 Quinzano e 10/6 Casorate) con già nelle gambe le tossine delle prime 3 tappe e dove soprattutto nella tappa di Quinzano ricca di saliscendi potrebbero verificarsi diverse sorprese come già accaduto negli ultimi anni.

Ma prima rifiatiamo tutti con il ponte del 2 Giugno per poi ritornare a spingere sull'acceleratore nella tappa 4 prevista per Martedì sera 3 Giugno a Somma Lombardo, dove la Podistica Mezzanese darà vita alla consueta serale km. 5,000 con ritrovo, partenza e arrivo di tutte le competizioni sul viale del rinomato Santuario della Madonna della Ghianda.

Nel frattempo informo che a breve saranno disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Che altro aggiungere... Buon Weekend a tutti e... ci vediamo Martedì sera a Somma Lombardo per vivere insieme un'altra serata magica all'insegna del Giro, ciao ciao

Antonio Puricelli