ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

16° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

06/06/2014 - 5^ TAPPA - QUINZANO - km. 5,100

ALLA CORSA DEGLI ASNITT LA CARICA DEI MILLE

Nella serata oramai estiva di Venerdì 6 Giugno a Quinzano San Pietro si è corsa la 5^ tappa del sempre più entusiasmante e partecipato Giro Podistico del Varesotto, dove i Runners Quinzano hanno dato vita alla 6^ edizione della Camminata degli Asnitt.

Anche questa sera la carovana del Giro porta un migliaio di persone nella piccola frazione di Sumirago, il giusto e meritato riconoscimento agli amici dei Runners Quinzano che ogni anno sanno coccolare a dovere tutti i partecipanti, dai campioncini in erba (dove al traguardo li attendeva medaglia e ghiacciolo) ai girini del Giro lungo (con ristoro a base di torte, aunguria, meloni, e altro ancora), all'oratorio sempre accogliente ed ospitale con tutti. Grazie ragazzi siete sempre i numeri 1.

E stasera a Quinzano direttamente da Hollywood approda un' altra star: Richard Gere nei panni del Tenente Rodriguez del film "Ufficiale e Gentiluomo", Wow....

La tappa di Quinzano è la piu' dura di questo Giro del Varesotto, vuoi per la conformità della zona, vuoi per i continui saliscendi che la caratterizzano, e vuoi anche che dopo 4 prove in 10 giorni un po' di stanchezza inizia a venir fuori tra i girini... Fatto stà che al traguardo si vedranno diverse sorprese, che rendono ancor più spumeggiante la corsa rosa.

Clicca QUI per vedere tutte le classifiche della serata, mentre vai QUI per quelle del circuito dopo cinque prove.

Ma partiamo con ordine...

Alle 19,30 scocca l'ora del minigiro, che anche quest'anno stà riscuotendo un enorme successo.

Sul piano agonistico nelle gare del Baby, Bimbo Mini Giro e Giro Boys sono ancora le maglie rosa di Giulia Galli, Leonardo Tres, Noemi Ammiratore, Marco Zanin, Sofia Sala, Simone Mazzeo, Sharon Schirosi e Cristian Bortoluzzi a conquistare l'ennesima vittoria di tappa e a consolidare il loro primato in classifica.

Saranno quasi certamente questi otto ragazzi le maglie rosa del Mini Giro 2014.

Invece nella prova riservata ai più grandi, di km. 5,100 sull'ottovolante che un anno fa vide vincitori Matteo Raimondi (in 16'19" anche se il record della corsa è di Paolo Finesso in 15'46" siglato nel 2012) e Monica Cibin (in 17'57"), Ronnie Fochi rintuzza tutti gli attacchi dei rivali ipotecando così la vittoria finale.

Infatti il nostro portacolori stasera conclude ancora mano nella mano con il diretto rivale Fabio De Angeli (a cui viene assegnata la vittoria in 15'59" media 3'08" al km.), migliorando di ben 49 secondi il tempo che fece registrare nel 2013.

Ma oltre a Ronnie desidero complimentarmi con tutti i protagonisti di questo gran bel Giro 2014 uno dei più veloci della sua storia, da Fabio Caldiroli (stasera terzo in 16'06" media 3'09"), a Roberto Radice (quinto in 16'24" alle spalle di Davide Chicco, 16'11"), e poi ancora Salah Argoub (sesto in 16'52"), Manuel Molteni (ottavo in 17'00" alle spalle del rientrante Dario Ceccarelli, 16'57"), Antonio Vasi (nono in 17'07"), Luigi Pignatiello (decimo in 17'11" media 3'22"), la maglia bianca Giorgio Pietrobon (11° in 17'14") e Flavio Fabbian (12° in 17'25") che precede il nostro rientrante Maurizio Brassini (17'33").

In campo femminile si conferma leader di questo Giro Sabina Ambrosetti che centra la terza vittoria nel circuito nell'ottimo tempo di in 18'50" alla media di 3'41" al km. Anche lei stà correndo più veloce di un anno fa, dove su questo identico tracciato concluse quinta in 19'15".

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore l'atleta iscritta di giornata Maria Cecilia D'Andrea (19'45) con terzo posto per la maglia bianca Barbara Pavan (19'52") che per la prima volta in cinque tappe precede le rivali di classifica Barbara Gloria Benatti (19'55") e Lorena Strozzi (20'00").

Così dopo la quinta tappa Ronnie Fochi e Sabina Ambrosetti sono ad un passo dalla vittoria finale, con il giallonero che ora ha sempre un vantaggio di 29 secondi su Fabio De Angeli e 47" su Fabio Caldiroli, mentre la portacolori dell'Atletica 3V conduce con un vantaggio di 4'44" su Barbara Benatti e 5'20" su Lorena Strozzi.

Ora Martedì 10 Giugno ci attende l'ultima tappa di Casorate che decreterà i vincitori del Giro 2014 e dove ancora tanti giochi sono aperti nelle diverse categorie amatoriali: infatti nella SM45 sono solamente 2 i secondi che separano Paolo Vettori e Massimiliano Bogani dalla vittoria di categoria (escluso Caldiroli che con molta probabilità sarà 3° assoluto finale) ed un solo secondo il divario tra Locorotondo e Ciabattoni sempre nella stessa categoria ed in lotta per il 4° posto, ed ancora nella SM40 sono solamente 7 i secondi che separano i leader di categoria Luigi Pignatiello e Antonio Vasi, altri 7 secondi dividono nella SF40 Simona Lo Cane e Francesca Colombo per la piazza d'onore, 10 invece i secondi che separano nella SM35 Giorgio Marchesini e Claudio Zanini per il 5° posto finale, e nella SM50 ci sono ben tre atleti racchiusi in 20 secondi nella lotta per il 5° posto (Fravolini, Fossati e Marabelli), e solamente 4 secondi dividono Rusconi e Brebbia nella lotta per il 5° posto nella SM55.

Insomma... tante partite ancora aperte da giocare a Casorate Martedì 10 giugno, che creano forse un po' d'ansia ma che sono il sale ed il successo di questa manifestazione davvero unica nel suo genere.

Vi ricordo che, visto l'alto livello qualitatitivo nelle varie categorie, al termine dell'ultima tappa andremo a premiare i primi 5 di ogni categoria e i primi 10 di quelle maschili più numerose (SM35-40-45-50).

Nel frattempo informo che sono disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Che altro aggiungere... ci vediamo Martedì a Casorate per chiudere in bellezza con una gran bella festa questo gran bel Giro del Varesotto, non mancate ciao ciao

Antonio Puricelli