ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
BACHECA
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

17° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

26/05/2015 - 1^ TAPPA - BESNATE - km. 5,000

A RONNIE E CLAUDIA LE PRIME MAGLIE ROSA

Buongiorno girini, come vanno le gambe stamattina dopo la prima "sparata" di ieri sera a Besnate?

E' scattato ufficialmente il Giro 2015, e come da 17 anni a questa parte, la prima tappa è sempre un po' difficile da gestire, è un po' come il primo giorno di scuola per tutti noi, corridori ed organizzatori uniti dall'ansia della prima...

Alla fine della giornata penso sia tutto andato per il meglio, dalla consegna dei pettorali/chip, alle partenze della varie gare, alla bella serata soleggiata che ha favorito le presenze ed ogni cosa...

Per questo desidero ringrazianre di cuore tutti i 900 atleti presenti autentici protagonisti della serata, tutti i soci dell'Atletica Casorate che si sono prodigati in maniera impeccabile a svolgere servizio, ad OTC sempre più professionale in ogni cosa, a tutti i Giudici Fidal, ai nostri Andrea&Andrea voci del Giro che hanno scaldato a dovere la platea, agli organizzatori del G.S. Prealpino e a tutti i volontari che da 30 anni a questa parte portano avanti con tanta cura e passione questa In Gir par Besnà da sempre culla del Giro, GRAZIE A TUTTI!

Ad aprire le danze ci hanno pensato i 129 campioncini del Minigiro, fiore all'occhiello della nostra manifestazione, che come sempre hanno portato una ventata di allegria ed una carica di energia a tutto l'ambiente davvero fantastici!

Le classifiche complete le trovate QUI, in cui segnalo le nuove maglie rosa ad appannaggio di Daniele Crespi e Aurora Manfreda (Bimbo Giro), Alessandro Zanin e Marta Cavalleri (Minigiro Esordienti), Riccardo Lavazza e Carolina Tosi (Minigiro Ragazzi) ed infine Simone Mazzeo e Sharon Schirosi (Minigiro Cadetti).

Alle 20,30 scocca l'ora dei più grandi e si parte subito forte là davanti, con il nostro Ronnie Fochi a prendere subito l'iniziativa pilotando la gara sul filo dei 3'00" al km. Provano a resistergli il duo dell'Azzurra Garbagnate Andrea Soffientini e Matteo Malinverno, ma stasera Ronnie è un tornado e con il passare dei minuti fa il vuoto dietro di se'.

Così il vincitore del Giro 2014 è il primo ad entrare nel rettilineo finale di via veneto conquistando la vittoria nel tempo di 15'26" alla media di 3'05" al km. e migliorando anche di un secondo il tempo che lo fece vincere un anno fa su questo identico percorso...

Oltre a Fochi desidero anche sottolineare che c'è sempre tanta qualità qui al Giro, basta infatti notare che stasera i primi 10 hanno corso sotto i 3'20", i primi 30 sotto i 3'30", i primi 70 sotto i 3'40" e i primi 100 sotto i 3'50" (l'ordine di arrivo completo lo trovate QUI).

Alla fine, come dice l'amico Andrea, il Giro è come la Settimana Enigmistica, lo copiano da più parti ma l'originale è quello che sa far sempre la differenza nella qualità degli atleti e in quella generale della manifestazione.

Complimentissimi alla nuova maglia rosa, ed altrettanti giungano ai diretti rivali che sono andati fortissimo, da Andrea Soffientini (15.48) a Matteo Malinverno (15.48.5), a Manuel Molteni (GS Villaguardia, 15.57), Antonio Vasi (16.01 e 1° M40 al traguardo), e poi ancora sesto Luca Ponti (Casorate, 16.06), settimo il Signore del Giro Marco Brambilla (16.16 e che vanta ben 6 vittorie assolute nella manifestazione e ben 12 podi su 14 partecipazioni), ottavo Matteo Raimondi (Atl. palzola, 16.26 e altra storica figura della nostra manifestazione), nono Giuseppe Lucia (Azzurra Garbagnate, 16.39) e decimo Manuel Beltrami (Casorate, 16.44).

In campo femminile è Claudia Gelsomino dell'Atletica Palzola a dettar legge concludendo la sua fatica al 20° posto assoluto in 17.16 alla media di 3'27"al km. (un anno fa vinse nel tempo di 17.44), FANTASTICA!

Alle sue spalle concludono la maglia rosa del Giro 2014 Sabina Ambrosetti (Runners Valbossa, 18.11 media 3'38" al km, stesso tempo di un anno fa) e Miriam Montuori (Free Zone, 18.32), quarta Rosanna Urso (Athlon Runners, 18.42) e quinta la neo giallonera Marta Latino (18.54).

Così Ronnie Fochi e Claudia Gelsomino vestono la prima maglia rosa di questo Giro 2015, con il casoratese che ha un vantaggio di 22" su Andrea Soffientini e Matteo Malinverno, mentre tra le donne la portacolori dell'Atletica Palzola conduce con 57" su Sabina Ambrosetti e 1'16" su Miriam Montuori.

Ora Giovedì sera 28/5 si replicherà a Castelletto Ticino, dove l'Atletica Casorate darà vita alla quarta edizione della "Castelletto Night Run" di km. 5,330 con ritrovo, partenza e arrivo di tutte le competizioni nella centralissima Piazza Matteotti. Una gara che promette ancora tanto spettacolo e divertimento!

Nel frattempo informo che a breve saranno disponibili on line i servizi fotografici curati sempre con tanta passione da Arturo su PODISTI.NET .

Che altro aggiungere... ci vediamo Giovedì a Castelletto per vivere insieme un'altra serata magica all'insegna del Giro, ciao ciao

Antonio Puricelli